Angela
Alibrandi
Email: 
angela.alibrandi@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: MED/01
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

Angela Alibrandi è Professore Associato presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina nel settore scientifico disciplinare MED-01 (Statistica Medica)- Settore concorsuale 06/M1 (Igiene Generale e Applicata, Scienze Infermieristiche e Statistica Medica) dal 31/12/2019.

FORMAZIONE
• Si è laureata con lode in “Scienze Statistiche, Demografiche e Sociali” il 29/10/2001.
• Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Statistica e Risorse Ambientali” il 25/01/2005.
• Ha conseguito nel 2003 l’Abilitazione all’esercizio della professione di “Dottore in discipline statistiche”.
• E' stata nominata Cultore della Materia a carattere permanente per i settori scientifico disciplinari SECS-S/01 (Statistica) e SECS-S/02 (Statistica per la ricerca Sperimentale e tecnologica) con decreto Rettorale del 08.02.2005 – Università degli Studi di Messina
.

ATTIVITÀ PROFESSIONALE
• È stata Ricercatore Universitario a tempo Indeterminato dell’Università degli Studi di Messina dal 16/03/2006, in particolare dal 16 marzo 2006 al 1 febbraio 2016 nel settore scientifico disciplinare SECS-S/02 (Statistica per la Ricerca Sperimentale e Tecnologica); dal 2 febbraio 2016 nel settore scientifico disciplinare MED-01 (Statistica Medica).
• Da marzo 2006 a novembre 2010 è stata docente presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Messina; dopo la disattivazione della stessa Facoltà di Scienze Statistiche, ha afferito alla Facoltà di Economia; dopo la disattivazione di tutte le facoltà a Novembre 2012, ha afferito al Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative (SEAM) fino al settembre 2015; da ottobre 2015 a tuttoggi afferisce al Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina.
• È componente del Comitato Etico Interaziendale del Policlinico Universitario “Gaetano Martino” di Messina con la qualifica di Biostatistico UNIME per il triennio 2020/2023 (a far data da ottobre 2020)
• È componente dell’OPBA (Organismo Preposto al Benessere Animale) dal 22/02/2016, (per il quinquennio 2016/2021) dell’Università degli Studi di Messina con Decreto Rettorale n°209/2016, prot.11184, in qualità di Esperto in Scienze Statistiche e ha, altresì, partecipato alla II Convention Nazionale degli OPBA tenutasi a Napoli (Università degli Studi di Napoli Federico II) nei giorni 8 e 9 luglio 2019
• È membro della S.r.l Start Up Innovativa Spin Off Accademico "INSPIRE – INnovative Solutions for medical Prediction and big data Integration in REal world setting SRL", autorizzato dalla commissione spin off dell'Università degli Studi di Messina nella seduta del 6 aprile 2020 (atto costitutivo del 14/7/2020).
• È componente del Comitato Ordinatore della Scuola di specializzazione in Genetica Medica (area non medica) del Policlinico Universitario di Messina da Settembre 2018.
• È membro del comitato scientifico della collana “SeD -Studi Quantitativi nelle Scienze Umani e Naturali” (Editrice Aracne) da Aprile 2018
• È componente dell’Editorial Board della rivista Scientifica Internazionale “Journal of Clinical and Investigative Surgery” ISSN: 2559-5555, (Editors in Chief Ion G. Motofei and Balalau Cristian) da marzo 2019. È reviewer della rivista scientifica internazionale “Mediterranean Journal of Clinical Psychology” (Editor in Chief prof. Salvatore Settineri) dal 16 maggio 2018.
• È membro del comitato scientifico della collana “SeD -Studi Quantitativi nelle Scienze Umani e Naturali” (Editrice Aracne) da Aprile 2018
• Fa parte dell'Albo dei Revisori per la valutazione dei Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), nominata dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) da Aprile 2011 ad oggi.
• È titolare di Fondi FFABR (Fondo di Finanziamento delle Attività Base di Ricerca) con partecipazione ed ammissione ai Progetti FFBRA2017 del MIUR ( D.M. n.610 del 09/08/2017).
• È componente della Commissione Didattica, del Gruppo di riesame e della Commissione AQ del Corso di Studio Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche del Dipartimento di Patologia Umana dell’adulto e dell’età evolutiva “Gaetano Barresi” dell’università degli Studi di Messina, con nomina del Consiglio in data 4.2.2019
• È iscritta in qualità di socio ordinario alla SISMEC (Società italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica )

*****
• È stata componente del Collegio Tecnico AOU "G.Martino" di Messina (Prot.0033233 del 13/12/2016, con Deliberazione del Commissario Straordinario n°274) dal 7/12/2016 al 6/12/2019
• È stata Docente Responsabile Locale per il settore statistico del Piano Lauree Scientifiche PLS (finanziato dal MIUR) dell’Università degli Studi di Messina negli anni accademici 2008/2009, 2010/2011, 2011/2012 e 2012/2013.
• E’ stata componente della Commissione Giudicatrice per l’esame di ammissione al Dottorato di ricerca in “Economics, Management and Statistics” (XXXII ciclo). Ha fatto parte del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Economiche, Università di Messina (Ciclo XXIX), del Dottorato di Ricerca in "Discipline Economiche, Statistiche e Tributarie", Università di Messina (Ciclo XXVI) (e in tale ambito è stata tutor della Dottoranda di Ricerca Ucchino Rosaria Barbara) e della Scuola di Dottorato di Ricerca in "Economia, Impresa e metodi Quantitativi" - Dottorato di Ricerca in "Turismo sostenibile, fiscalità di vantaggio, metodi statistici per l'ambiente e la qualità" della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Messina (Cicli XXII, XXIII e XXIV).
• È stata organizzatore scientifico del seminario tenuto dal Prof. Ingrassia sul tema “Introduzione all’apprendimento statistico e reti neurali “ (8 Aprile 2010) e del seminario tenuto dai Prof. Giorgio e l’Ing. Iervolino sul tema “Early Warning: valutazione e mitigazione del rischio sismico in tempo reale” (19 Aprile 2010), nell’ambito dell’attività seminariale organizzata dal Collegio Docenti del dottorato di ricerca in “Turismo Sostenibile, Fiscalità di Vantaggio, Metodi statistici per l’Ambiente e la Qualità”
• È stata Componente del Comitato Organizzatore Locale della VII Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica "CLADAG 2009" (Classification and Data Analysis Group) svoltasi presso l’Università di Catania nel periodo 9-11 Settembre 2009.
• È stata componente della III U.R. del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) Cofinanziato dal MIUR (2008): « INNOVAZIONE NELLA GESTIONE DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI: APPROCCIO STATISTICO ED APPLICAZIONE IN SETTORI DI INTERESSE NAZIONALE». Coordinatore Scientifico: Prof. Pasquale Erto.
• È stata Responsabile Scientifico del Progetto di Ricerca "Ordinario" 2008/2009 dell'Università degli Studi di Messina, Area Scientifico-Disciplinare 13 -Scienze Economiche e Statistiche, dal titolo: «QUALITA' DEL TURISMO: MODELLAZIONE, VARIABILI DI VALUTAZIONE E LORO INTERRELAZIONE». E, altresì, del Progetto di Ricerca "Ordinario" 2006/2007 dell'Università degli Studi di Messina, Area Scientifico-Disciplinare 13 -Scienze Economiche e Statistiche, dal titolo: «VALUTAZIONI STATISTICHE SULLE ALTERAZIONI DELLA FUNZIONE DELLE CELLULE ENDOTELIALI PROGENITRICI (EPC) DOVUTE ALL’ESPOSIZIONE AL FUMO DI SIGARETTA: UNO STUDIO CASO-CONTROLLO».
• È stata Componente del Progetto di Ricerca "Ordinario" 2004/2005 dell'Università degli Studi di Messina, Area Scientifico-Disciplinare 13 -Scienze Economiche e Statistiche, dal titolo: «Valutazione dell’esposizione professionale a benzene mediante il confronto tra due indicatori» (Responsabile Scientifico: Dott.ssa A. Zirilli, Dipartimento di Statistica, Università degli Studi di Messina), del Progetto di Ricerca "Ordinario" 2003/2004 dell'Università degli Studi di Messina, Area Scientifico-Disciplinare 13 -Scienze Economiche e Statistiche, dal titolo: «Valutazione degli effetti del trattamento farmacologico antivirale sullo stato neuropsichico e sulle funzioni cognitive di lavoratori positivi all’HIV-1» (Responsabile Scientifico: Dott.ssa A. Zirilli,Dipartimento di Statistica, Università degli Studi di Messina) e del Progetto di Ricerca "Ordinario" 2004/2005 dell'Università degli Studi di Messina, Area Scientifico-Disciplinare 13 -Scienze Economiche e Statistiche, dal titolo: «Valutazione quali-quantitativa delle alterazioni spirometriche in lavoratori esposti a polveri di vetroresina» (Responsabile Scientifico: Dott.ssa A. Zirilli, Dipartimento di Statistica, Università degli Studi di Messina).
• È stata docente incaricata per lo svolgimento di Attività formativa nell’ambito del progetto ICARO II, Iniziative ORE02 (Orientamento in entrata), ORE04 (Didattica e Formazione per l’orientamento), ORE05 (Potenziamento e diffusione della cultura scientifica in ambito scolastico ed universitario), FOR17 (Formazione dei docenti di scuola media superiore), VAL.ORI (Valutazione dell'orientamento) negli anni accademici 2006/2007 e 2007/ 2008, Università degli Studi di Messina.
• Ha partecipato a Tutorial di Ricerca: Scuola SIS “Modelli statistici per la valutazione dei processi formativi” presso il Dipartimento di Statistica ‘Giuseppe Parenti’, Università di Firenze (28 gennaio – 1 febbraio 2008) e Tutorial CLADAG “Mixture Modeling” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Catania (7-11 Settembre 2009)
• È stata nominata Tutorship del Dottorato di Ricerca in “Statistica e Risorse Ambientali” dell’Ateneo Messinese (anno accademico 2004/2005)
• Ha svolto Seminari inerenti il tema “Miglioramento della qualità dell’ambiente e valutazione di impatto ambientale nella prospettiva di un sistema eco-sostenibile” nell’ambito del Progetto “L’Ambiente è il nostro obiettivo”, curato dal Comune di Roccalumera (Prov. di ME), C.A.T. Innovation Service s.r.l, RANGERS International (Delegazione di Roccalumera) e Dipartimento di Statistica dell’Università degli Studi di Messina (Febbraio –Luglio 2007)
• È stata Docente Relatore in Attività di “Aggiornamento ed Orientamento” sul tema “Quale didattica per la statistica?” nell’ambito di seminari organizzati dalla Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Messina, in collaborazione con CORTA (Centro orientamento e Tutorato di Ateneo), ILO (Industrial Laison Office), ERSU Messina, Ministero della Pubblica Istruzione, Consorzio Universitario Jonico, Associazione Nazionale Magistrati (Ottobre Novembre 2006).
• È stata docente dei seguenti moduli di insegnamento nei corsi IFTS:
-“Statistica” presso l’I.T.C.G.T. “Leonardo da Vinci” – Milazzo, Prov. di Messina (Febbraio-Marzo 2008)
-“Informatica” presso l’Istituto Tecnico Commerciale “G. Tomasi di Lampedusa”, S. Agata Militello, Prov. di Messina (Settembre, Ottobre 2006)
- “Dati e Previsioni- Statistica” presso l’Istituto Magistrale Statale “E. Ainis”, Messina (Aprile, Luglio 2005)
-“ Elementi di matematica finanziaria” presso l’Istituto Professionale Statale “Galileo Ferraris”, Pace del Mela, Prov. di Messina (Gennaio-Marzo 2005 )
- “Statistica e metodologia della ricerca sociale” (corso di aggiornamento per docenti ) presso l’Istituto Magistrale Statale “E. Ainis”, Messina (Marzo 2002).
• Ha svolto attività di docenza nell’ambito del progetto PON (Progetto formativo “Facciamo girare la giostra”, rientrante nel “Piano dell’Offerta Formativa”, annualità 2011 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, Regione siciliana nell'ambito del Programma operativo obiettivo convergenza 2007-2013) dei moduli “Matematica creativa ” (50 ore) e “Marketing e tecniche di vendita” (30 ore) presso l’ Istituto di Istruzione Superiore "Antonello” Messina

PREMIALITÀ
• È vincitore del Campionato mondiale in “Applied Sciences”, organizzato dall'International Agency for Standards and Ratings at international level” ed è stata inserita nella lista “World's 500 Most Influential Experts in Applied Sciences for the Year 2018 on Earth”.
• È vincitore del concorso "Premio Giovani Ricercatori" per la Macro Area Economico-Statistica e Giuridica, bandito dall'Università degli Studi di Messina (nella seduta del Senato Accademico del 21 marzo 2007), per l'attribuzione dei fondi di ricerca per la produzione scientifica dell'anno 2005 (Atti approvati dal Senato Accademico nella seduta del 18 luglio 2008).

PARTECIPAZIONE A CONGRESSI
• Ha partecipato, con presentazione di contributi scientifici, ai seguenti Convegni Nazionali ed Internazionali:

-Congresso Intermedio SISMEC 2020 " CRONICITA’ E VALUE-BASED HEALTHCARE: IL CONTRIBUTO D CRONICITA’ E VALUE-BASED HEALTHCARE: IL CONTRIBUTO DELLA STATISTICA MEDICA TICA MEDICA tenutosi on line dal 12 al 13 Novembre 2020.
- Congresso AIE (Assocaizione Italiana Epedemiologia) 2019 tenutosi a Catania dal 23 al 25 ottobre 2019
- Congresso Congiunto SISMEC 2018 & Associazione Alessandro Liberati-Network Italiano Cochrane “Linee guida e percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA):metodi, aderenza e responsabilità” tenutosi a Roma dal 7 al 8 Novembre 2018
- Congresso Intermedio SISMEC 2016 "L'evoluzione della ricerca epidemiologica basata sugli archivi sanitari: uno sguardo al futuro", tenutosi a Pavia dal 24 al 25 Novembre 2016.
ATTIVITA' DIDATTICA

Ricopre i seguenti incarichi di insegnamento universitario per l’anno accademico 2020/2021:
•“Statistica Medica ed Epidemiologia” (Corso Integrato di Epidemiologia, statistica e Scienze Informatiche applicate al Management Sanitario, di cui è coordinatrice) nel corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche  e Ostetriche presso il Dipartimento di Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età Evolutiva “G. Barresi” -Università degli Studi di Messina.
•“Statistica Medica” (Corso Integrato di Riabilitazione basata sulle prove di efficacia, di cui è coordinatrice) nel corso di Laurea in Logopedia presso il Dipartimento di Patologia Umana  dell’Adulto e dell’Età Evolutiva “G. Barresi” - Università degli Studi di Messina
•“Statistica Medica” (Corso Integrato di Metodi quantitativi e Scienze interdisciplinari) nel corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE)  presso il Dipartimento di Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età Evolutiva “G. Barresi” - Università degli Studi di Messina
•“Statistica Medica” (Corso Integrato di Metodologia della ricerca di base) nel corso di Laurea Magistrale  in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso il Dipartimento di Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età Evolutiva “G. Barresi” -Università degli Studi di Messina
•“Statistica Medica” (Corso Integrato di Scienze Propedeutiche di Base) nel corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche presso il Dipartimento di Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età Evolutiva “G. Barresi” -Università degli Studi di Messina
•“Statistica Medica” (Corso Integrato di Scienze Propedeutiche e Primo Soccorso) nel corso di Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmoloigica presso il Dipartimento di Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età Evolutiva “G. Barresi” -Università degli Studi di Messina
•“Statistica Sanitaria” (Corso Integrato di Area Interdisciplinare) nel corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica  presso il Dipartimento di Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età Evolutiva “G. Barresi” -Università degli Studi di Messina
•“Statistica Medica” (Corso Integrato di Scienze Statistiche Propedeutiche, di cui è coordinatrice) nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche, presso di Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche  e delle Immagini Morfologiche e Funzionali - Università degli Studi di Messina.
•“Statistica Medica” (Corso Integrato di Scienze statistiche per la gestione sanitaria) nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche, presso di Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche  e delle Immagini Morfologiche e Funzionali - Università degli Studi di Messina.
•“Statistica Medica” nelle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale, in  Malattie Infettive, in Medicina Interna, in Nefrologia, in Geriatria, in Genetica Medica, in Microbiologia e Virologia (area sanitaria non medica), in Ostetricia, in Ematologia, in Cardiologia, in Oncologia, in Dermatologia, in Genetica Medica e in Farmacologia - Università degli Studi di Messina.
•“Metodologie statistiche e statistico-epidemiologiche I e II” nella Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera - Università degli Studi di Messina.
 
ATTIVITA’ SCIENTIFICA
 
Banca dati SCOPUS:
Numero di pubblicazioni su Riviste Scientifiche Internazionali con IF: 222;
Numero totale di citazioni: 3075; 
H-Index: 30  (Fonte: SCOPUS)

 

    Curriculum


I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti