Alessandro
Zumbo
Email:
alessandro.zumbo@unime.it
Allegati:
ALTRE INFORMAZIONI
SSD: AGRI-09/C
Struttura:Dipartimento di Scienze Veterinarie
Profilo: Professori Associati
CURRICULUM
Curriculum
Prof. Alessandro Zumbo, Prof. Associato SSD (AGR/19) presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Messina.Iscritto alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Messina nell’ A.A. 1982/83.
Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Messina il 07/03/1988 con tesi dal titolo “ Moderne vedute in tema di selezione per la produzione del latte nei bovini” con la votazione di 110/110 e lode.
Ha sostenuto con esito positivo (120/120) l’esame di stato presso l’Università degli Studi di Messina, acquisendo così l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Veterinario nella I° sessione relativa all’anno 1987 (aprile 1988).
Nel gennaio del 1991 è risultato vincitore della borsa di studio per il Dottorato di ricerca in “Produzione e Igiene degli alimenti di origine Animale “VI ciclo con sede Amministrativa presso l’Università degli Studi di Sassari.
Dal 21/09/1992 al 26/03/1993 ha svolto un periodo di studio presso il Research Institute for livestock Feeding and Nutrition (IVVO – DLO) in Lelystad (Olanda).
Il 7 Giugno 1994 gli è stato conferito il titolo di Dottore di Ricerca in “Produzione e Igiene degli alimenti di Origine Animale” presentando una dissertazione dal titolo “Aspetti igienico-sanitari e attitudine alla trasformazione casearia del latte degli ovi-caprini”.
Nel Gennaio del 1996 è risultato vincitore del concorso libero a posti di Ricercatore Universitario (gruppo G06) destinato alla Facoltà di Medicina Veterinaria per le esigenze del settore Zootecnia, ed ha preso servizio presso l’Istituto di Zootecnica Generale in data 11/03/1996.
Per il triennio accademico 1997/2000 è stato nominato rappresentante dei Ricercatori in seno al Consiglio della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Messina.
A partire dal 18 Dicembre 2003, dopo aver conseguito l’idoneità al ruolo di Professore Associato di Zootecnica Speciale (AGR/19), ha preso servizio in qualità di Professore Associato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Messina.
Nel Dicembre 2006 è stato confermato nel ruolo dei Professori Associati nel SSD (AGR/19) Zootecnica Speciale.
Attualmente è docente di Valutazione morfo-funzionale degli animali da reddito e Zootecnica Speciale, nonché incaricato di numerose discipline del settore AGR/19 presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie.
Dal 2007 al 2011 è stato Presidente del Corso di Laurea Specialistica in “Produzione, Igiene e Sanità animale” (classe 79/S) presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Messina.
E’ stato componente della “Commissione del Servizio Veterinario Centralizzato per la protezione degli animali utilizzati a fini sperimentali” della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Messina.
E’ stato componente del Comitato Tecnico Scientifico (C.T.S.) dell’Azienda Zootecnica della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Messina.
E’ stato componente del Comitato di valutazione per l’assegnazione degli Assegni di Ricerca relativi all'area 07 - Scienze Agrarie e Veterinarie (2004-2006).
E' stato componente del Comitato d'area 07 - Scienze Agrarie e Veterinarie per la valutazione dei progetti di Ateneo Anni Finanziari 2003/2004.
E’ stato componente del Consiglio Provinciale Scientifico delle Riserve e del Patrimonio naturale della Provincia di Agrigento.
E' stato membro del collegio dei docenti della Scuola di Dottorato di Ricerca in " “Riproduzione, Produzione, Benessere animale e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale” con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Sassari e consorziata presso l’Università degli Studi di Messina.
Attualmente è membro del collegio dei docenti della Scuola di Dottorato di Ricerca in " Scienze Veterinarie” presso l’Università degli Studi di Messina.
Dall’ A.A. 2012-13 al 2018-2019 è stato docente di “Valutazione e tecnica di scelta dell’animale a produzione zootecnica” nel Corso di Laurea in STPA presso l’Università degli studi Magna Graecia di Catanzaro.
E’ docente di discipline zootecniche nelle Scuole di Specializzazione in " Allevamento, Igiene, Patologia delle Specie acquatiche e controllo dei prodotti derivati”, "Ispezione degli alimenti di O.A." e “ Fisiopatologia della riproduzione degli animali domestici” attivate dalla Facoltà di Medicina Veterinaria di Messina
E’ stato responsabile di U.R. nell’ambito dei programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN 2005) e di progetti di ricerca di Ateneo (PRA anni finanziari 1999, 2000, 2004, 2005).
E’ stato coordinatore dell’attività di ricerca per il settore suino e caprino nell’ambito del Progetto 6/F “Valorizzazione del patrimonio siciliano, ovino, caprino, suino ed equino” promosso dall’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana. E’ stato, inoltre, responsabile della ricerca nell'ambito del POR Sicilia 2000/2006, progetto n° 1999.it.1. po.011./3.13/7.2.4/007 e della ricerca analitica PON 2000/2006, progetto MIUR 12864.
E’ stato responsabile Scientifico del progetto di ricerca dal titolo “Caratterizzazione morfo-funzionale del cavallo Indigeno Siciliano” finanziato dall’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana.
E’ stato docente di discipline riguardanti il SSD AGR/19 – Zootecnia speciale in numerosi corsi IFTS e ITS.
Nell’ A.A 2011-12 è stato docente del Modulo “Sicurezza alimentare e qualità delle produzioni animali” nel Master Universitario di II livello dal titolo “Economia e Marketing Agroalimentare e del turismo Rurale” (EMATuR) attivato dalla Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Messina.
Ha partecipato alle attività del progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale dal titolo Valorizzazione Biomolecolare ed Energetica di biomasse residuali del settore Agroindustriale ed Ittico (BIO4BIO), nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013.
Ha partecipato alle attività del progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale dal titolo Tecnologie e modelli operativi per la gestione sostenibile della filiera alimentare attraverso la valorizzazione degli scarti biologici della produzione a scopi energetici, la riduzione degli sprechi alimentari del sistema distributivo e dei consumatori e il trattamento e la valorizzazione della frazione edibile del rifiuto solido urbano e di sviluppo sperimentale (Be&Save) nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013, Prot. 84/Ric del 02/03/2012, Asse II – Sostegno all’innovazione CUP Ricerca J41H12000030005.
Dal 23/03/2009 a giugno 2020 è stato componente del Comitato dei Consorziati del Consorzio di Ricerca Filiera Carni.
Dal 2015 al 2018 è stato Delegato del Magnifico Rettore dell’Università di Messina nel Comitato Tecnico operativo (CTO) del corso di Laurea in “Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali (STPA)” dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
A decorrere dal 1° ottobre 2018 e per la durata di un triennio, in qualità di professore associato, è stato nominato rappresentante della Macro Area “Scienze della Vita” in seno al Senato Accademico dell’Università degli Studi di Messina.
Da giugno 2020 con decreto del Presidente della Regione Siciliana è stato nominato componente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Sperimentale Zootecnico della Sicilia (ISZS).
E’ membro delle seguenti associazioni scientifiche: Associazione Scientifica di Produzione Animale (A.S.P.A.), Società Italiana di Patologia e d’Allevamento degli Ovini e dei Caprini (S.I.P.A.O.C.), Associazione Siciliana di Sanità Animale (A.S.S.A.V.), Federazione Mediterranea di Sanità e Produzione dei Ruminanti (FEMESPRUM).
E’ autore di oltre 170 pubblicazioni scientifiche nel campo delle produzioni animali. L’attività di ricerca riguarda argomenti concernenti la qualità della carne, del latte, la genetica e l’alimentazione. Gli studi recenti hanno preso in considerazione il ruolo del microbiota intestinale nelle razze suine, la valorizzazione di razze e/o popolazioni autoctone siciliane, con particolare riguardo alle caratteristiche delle produzioni quali la carne e il latte.
Curriculum
Prof. Alessandro ZumboAssociate Prof. SSD (AGR/19) at the Department of Veterinary Sciences of the University of Messina.
He was enrolled in the Faculty of Veterinary Medicine of the University of Messina in 1982.
He graduated in Veterinary Medicine at the University of Messina on 07/03/1988 with a thesis entitled "Modern views on the subject of selection for the production of milk in cattle" with a mark of 110/110 cum laude.
In 1987, he successfully passed with a mark of 120/120, the state exam at the University of Messina, and acquiring the activation of the Veterinarian profession.
In January 1991, he won the scholarship for the research doctorate in "Production and hygiene of food of animal origin" at the University of Sassari.
From 1992 to 1993, he spent a period for research at the Research Institute for livestock Feeding and Nutrition (IVVO - DLO) in Lelystad (Holland).
On 7 June 1994, he received the title of PhD in "Production and Hygiene of Foods of Animal Origin" by presenting a dissertation entitled "Hygiene-sanitary aspects and aptitude for dairy processing of sheep and goat milk".
In January 1996, he won the position as University Researcher in the Faculty of Veterinary Medicine, where he took up service at the Institute of General Zootechnics.
From 1997 until 2000, he was a Researchers' Representative in the Council of the Faculty of Veterinary Medicine of the University of Messina.
After the qualification for the position as Associate Professor of Special Zootechnics (AGR/19), from December 2003 he took up service as Associate Professor at the Faculty of Veterinary Medicine of the University of Messina.
In December 2006, he was confirmed as Associate Professors in the SSD (AGR/19) Special Zootechnics.
At present, he is a lecturer in Morpho-functional evaluation of livestock and Special Zootechnics and charge of numerous disciplines in the AGR/19 sector at the Department of Veterinary Sciences.
From 2007 to 2011, he was President of the Degree Course in "Production, Hygiene and Animal Health" (class 79/S) at the Faculty of Veterinary Medicine of the University of Messina.
He was a member of the "Commission of the Centralized Veterinary Service for the protection of animals used for experimental purposes" of the Faculty of Veterinary Medicine of the University of Messina.
He was a member of the Scientific Technical Committee (C.T.S.) of the Zootechnical Company of the Faculty of Veterinary Medicine of the University of Messina.
He was a member of the Evaluation Committee for the assignment of research grants relating to area 07 - Agricultural and Veterinary Sciences (2004-2006).
He was a member of the Area Committee 07 - Agricultural and Veterinary Sciences for projects evaluation of the University Financial Years 2003/2004.
He was a member of the Provincial Scientific Council of Reserves and Natural Heritage of the Province of Agrigento.
He was a member of the teaching staff of the PhD School in "Reproduction, Production, Animal Welfare and Safety of Foods of Animal Origin" of the University of Sassari and a consortium member of the University of Messina.
At present, he is a member of the teaching staff of the Doctoral School of Research in "Veterinary Sciences" at the University of Messina.
From the academic year 2012-2013 to 2018-2019, he was professor of "Evaluation and technique of choice of animal for zootechnical production" in the Degree Course in "Science and Technology of Animal Production (STPA)" at the University of Magna Graecia of Catanzaro.
He teaches zootechnical disciplines in the Specialization Schools in "Breeding, Hygiene, Pathology of aquatic species and control of derived products", "Inspection of Foods of Animal Origin " and "Physiopathology of reproduction of domestic animals" activated by the Department of Veterinary Sciences of the University of Messina.
He was responsible for Research Unit as part of scientific research programs of significant national interest (PRIN 2005) and University research projects (PRA financial years 1999, 2000, 2004, 2005).
He coordinated the research activity for the pig and goat sector in the context of Project 6/F "Enhancement of the Sicilian, sheep, goat, pig and equine heritage", promoted by the Agriculture and Forestry Department of the Sicilian Region. He was also responsible for research in the 2000/2006 Sicily POR, project n° 1999.it.1. po.011./3.13/7.2.4/007 and analytical research PON 2000/2006, MIUR project 12864.
He was the Scientific Director of the research project entitled "Morpho-functional characterization of the Sicilian Indigenous horse" funded by the Agriculture and Forestry Department of the Sicilian Region.
He has been a lecturer in disciplines relating to the SSD AGR/19 - Special Zootechnics in numerous IFTS and ITS courses.
In the 2011-2012 academic year, he was a lecturer in the module "Food safety and quality of animal production" in the Master of II level entitled "Economics and Marketing Agri-food and Rural Tourism" (EMATuR) activated by the Faculty of Economics of the University Messina studios.
He participated in the activities of the industrial research and experimental development project entitled "Biomolecular and Energy Enhancement of residual biomass in the Agro-industrial and Fish sector" (BIO4BIO), as part of the National Operational Program for Research and Competitiveness 2007-2013.
He participated in the activities of the industrial research and experimental development project entitled Technologies and operational models for the sustainable management of the food chain through the enhancement of biological waste from production for energy purposes, the reduction of food waste in the distribution system and consumers and treatment and enhancement of the edible fraction of solid urban waste and experimental development (Be&Save) as part of the National Operational Program for Research and Competitiveness 2007-2013, Prot. 84/Ric of 02/03/2012, Axis II - Support for innovation CUP Research J41H12000030005.
From 2009 to 2020, he was a member of the Consortium Committee of the Meat Research Consortium.
From 2015 to 2018, he was Delegate of the Rector of the University of Messina in the Operational Technical Committee (CTO) of the degree course in "Science and Technology of Animal Production” (STPA) of the Magna Graecia University of Catanzaro.
Starting from 1 October 2018 and for the successively three years, as an associate professor, he was a representative of the "Life Sciences" Macro Area in the Academic Senate of the University of Messina.
From June 2020, by decree of the President of the Sicilian Region, he was appointed member of the Board of Directors of the Experimental Zootechnical Institute of Sicily (ISZS).
He is a member of the following scientific associations:
Scientific Association of Animal Production (ASPA);
Italian Society of Pathology and Breeding of Sheep and Goats (SIPAOC);
Sicilian Association of Animal Health (ASSAV);
Mediterranean Federation of Health and Production of Ruminants (FEMESPRUM).
He is the author of over 170 scientific publications concerning topics relating to the quality of meat, milk, genetics and nutrition. Recent studies focused on the role of microbiota in pig breeds, and Sicilian autochthonous races improvement, with particular regard to the characteristics of products such as meat and milk.
I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.