Alessandro
Versace
Email: 
alessandro.versace@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: M-PED/01
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

di Alessandro Versace
nato a Taurianova (RC) il 14/10/1969 e residente in Messina, Via Fossata 19/B. Ricercatore a tempo indeterminato S.S.D. M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale.
Università degli Studi di Messina - Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, Via Concezione, 6-8 - 98100 - Messina.
Tel. 090.361349 - E-mail: aversace@unime.it
 

FORMAZIONE E CARRIERA ACCADEMICA

Da ottobre 2020 è professore Associato di pedagogia generale e sociale

Nel marzo 2018 consegue l’abilitazione per professore di II fascia nel settore 11D/1 -
Pedagogia e Storia della Pedagogia.
Dall’a.a. 2006-2007 è ricercatore universitario a tempo indeterminato del S.S.D. M- PED/01 - Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina.
Nel 2004 consegue il titolo di dottore di ricerca in Pedagogia Speciale e Didattica per la Formazione di Studiosi di Alta Qualificazione nel Settore della Prevenzione e nella Terapia Psicopedagogia dell’Handicap, con una tesi dal titolo “Nuovi scenari per l’integrazione: il Cooperative learning”.
È nominato cultore della materia per il S.S.D. M/PED-03 - Pedagogia speciale e Didattica
(dal 2002 al 2004) e per M/PED-01 - Pedagogia generale (dal 2004 al 2007).
Nel 2003 è docente/tutor del corso di formazione Donna e comunicazione. Promozione dell’autostima per creare professionalità presso l’Istituto d’Arte e Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici di Milazzo.
Negli anni 2001 e 2002 è tutor d’aula per un corso residenziale rivolto agli insegnanti di scuola media inferiore e superiore dell’ITTC “Minutoli” di Messina, promosso dal Provveditorato agli Studi di Messina.
Nel 2001 è ammesso al dottorato di ricerca in Pedagogia Speciale e Didattica per la Formazione di Studiosi di Alta Qualificazione nel Settore della Prevenzione e nella Terapia Psicopedagogia dell’Handicap, attivato dall’Università di Messina presso la Facoltà di Scienze della Formazione.
Nel 1999, a seguito di concorso ordinario, consegue l’abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso ex 36 A (Filosofia, psicologia, pedagogia e scienze umane).
Nello stesso anno fa parte di un gruppo di ricerca tendente ad individuare soggetti “espulsi” precocemente dal sistema scolastico da inserire nel progetto Comunitario Youthstart e, nella qualità di tutor, si dedica al Corso di formazione rivolto a giovani in dispersione scolastica avviato dall’Istituto Superiore Meridionale per la Ricerca e la Formazione (I.S.M.E.R.F.O.), in partenariato con paesi membri dell’U.E. (Francia, Belgio, Olanda). Nell’ambito di tale percorso, inoltre, progetta diversi piani educativo-strategici volti a promuovere, nei soggetti in drop-out, la motivazione nonché l’interiorizzazione di processi volti a cambiamenti culturali, comportamentali ed emozionali.
Tra marzo e settembre 1998 collabora con la Cooperativa sociale La voce del cuore alla realizzazione di un progetto volto ad analizzare la realtà sociale di una delle periferie messinesi, focalizzandosi sulle implicazioni educative in risposta a fenomeni di microcriminalità e di dispersione scolastica.
A partire dal 1997 coadiuva il prof. Antonio Michelin-Salomon, associato di Pedagogia generale presso l’Università degli Studi di Messina e titolare degli insegnamenti di Pedagogia generale e di Psicopedagogia, tenendo dei corsi su i Fondamenti epistemologici della Pedagogia, sulla Comunicazione educativa, su Ruolo e funzione dell’Educazione degli adulti e sulle Dinamiche emozionali nella relazione educativa, sperimentando anche tecniche di animazione educativa quali il role-playing, esercizi di drammatizzazione cognitivo-

comportamentale, grafico-proiettiva, emotivo-affettive e, in particolare, il Teatro dell’oppresso (T.d.O.), attraverso la tecnica “Forum” e quella del “Teatro invisibile”.
Nel 1996, nell’ambito del filone di studi inerente l’ermeneutica della Pedagogia interculturale, approfondisce il tema dell’integrazione delle diversità e, in particolare, dell’accoglienza e della relazione educativa nel suo statuto epistemologico. Proprio per la rifondazione dell’epistemologia pedagogica ottiene, per conto del Dipartimento di Pedagogia dell’Ateneo di Messina, un finanziamento alla ricerca erogato dalla Fondazione Bonino- Pulejo.
Nel giugno 1996 consegue, per scrutinio, il Diploma di Abilitazione alla Vigilanza alle scuole elementari.
Nel novembre del 1995 consegue la Laurea in Pedagogia, presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Messina, con votazione 110/110 e lode accademica, con una tesi in Pedagogia interculturale dal titolo Percorsi emotivi e dinamiche psicopedagogiche nella complessità multiculturale.
 

ATTIVITÀ DIDATTICA

Attualmente (a.a. 2021/2022) tiene gli insegnamenti di:
  • Pedagogia generale - Corso di laurea triennale in Scienze della Formazione e della Comunicazione (L19/20) - Sede di Messina - 10 CFU;
  • Pedagogia generale - Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche (LM85) - 10 CFU.
  • Fondamenti di pedagogia generale per il percorso 24 CFU attivato dall’Università degli studi di Messina – 6 CFU
  • Nell’anno accademico 2019-2020 ha ricoperto gli incarichi di Pedagogia generale e dell’infanzia Corso di laurea triennale in Scienze della Formazione e della Comunicazione (L19/20) - Sede di Messina – 10 CFU; Pedagogia generale e dell’infanzia Corso di laurea triennale in Scienze della Formazione e della Comunicazione (L19/20) - Sede di Noto – 10 CFU; Pedagogia generale - Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche (LM85) - 10 CFU.
  • Nell’anno accademico 2018/2019 ha ricoperto gli insegnamenti di: Fondamenti di pedagogia generale per il Percorso 24 CFU attivato dall’Università degli studi Messina; Pedagogia generale e dell’infanzia - Corso di laurea triennale in Scienze della Formazione e della Comunicazione (L19/20) - Sede di Messina - 10 CFU; Pedagogia generale - Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche (LM85) - 10 CFU. Psicopedagogia dei contesti formativi (modulo) Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche (LM85) - 10 CFU.
Dal 2015-2016 al 2017-2018 ha tenuto l’insegnamento di Pedagogia generale per il Corso di laurea in Scienze della formazione e della comunicazione (L19-L20) attivato nella sede distaccata di Noto.
Ha tenuto l'insegnamento di Pedagogia delle relazioni d'aiuto nel Corso di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità per il I ciclo (2013-2014) e per il II ciclo (2014-2015).
Ha tenuto il corso di Educazione comparata per il Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche (LM 85) per gli anni academici 2009/2010 - 2010/2011 - 2011/2012.
Dal 2007 al 2015 ha tenuto gli insegnamenti di: Analisi psicopedagogica dei contesti formativi (Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche - LM85); Analisi dei contesti formativi (Corso di laurea triennale in Scienze dell'educazione e della formazione - L19); Psicopedagogia (Corso di laurea triennale in Scienze dell'educazione e della formazione - L19).
Ha insegnato Pedagogia generale e sociale per il Corso di laurea triennale in Neuropsicomotricità dell’età evolutiva per gli anni accademici 2006/2007, 2007/2008, 2008/2009.
È stato docente di Educazione comparata nel Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione presso la sede di Noto (anni accademici 2006/2007 e 2007/2008).
Nell’anno accademico 2000/2001 è stato docente di Pedagogia della diversità dei Corsi di Specializzazione Polivalente per insegnanti di sostegno attivati dall’Università degli Studi di Messina.
Negli anni accademici 1999/2000 e 2000/2001 è stato docente a contratto di Metodologie dello studio e Cooperative learning presso l’Università degli Studi di Catania.
Ha fatto parte, quale docente, del Dottorato di Ricerca in Pedagogia e Sociologia Interculturale (Cicli XXIII, XXIV, XXV, XXVI - durata 3 anni).
Oltre ai sopraccitati insegnamenti, ha svolto diversi laboratori didattici ed attività integrative.
 

ATTIVITÀ ISTITUZIONALE E DI ORIENTAMENTO

Membro della Commissione per la valutazione delle istanze di ammissione al Corso di laurea magistrale a numero programmato a livello locale in “Scienze Pedagogiche per l’a.a 2021-2022.
Membro della Commissione tirocini per l’a.a. 2020-2021
Membro del gruppo AQ del Corso di laurea triennale in Scienze della Formazione e della Comunicazione (L19/L20) - sede di Messina.
Fa parte della Commissione per la Ricerca e l’Internazionalizzazione del Dipartimento di Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali dell’Università degli Studi di Messina (dall’a.a. 2019/2020).
È componente delle Commissioni di profitto per gli insegnamenti di: Educazione degli adulti; Pedagogia clinica; Pedagogia interculturale; Storia dell’educazione; Letteratura per l’infanzia.
Ha fatto parte, in diversi anni accademici, della Commissione giudicatrice delle procedure di valutazione comparativa per l'ammissione al corso di Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche.
Negli scorsi anni accademici, ha fatto parte delle Commissioni d’esami di Pedagogia generale per il percorso FIT e per il TFA attivati dall’Università degli Studi di Messina.
È stato Componente della Commissione giudicatrice per lo svolgimento delle prove di ammissione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno didattico per il I ciclo (2013-2014), per il II ciclo (2014-2015) e per il III ciclo (2016-2017).
Ha svolto e svolge, inoltre, attività di orientamento e di servizio agli studenti dei Corsi di laurea triennale in Scienze della Formazione e della Comunicazione (L19/L20) e del Corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche (LM85), partecipando a manifestazioni programmate dall’Ateneo di Messina (Teen-Power Campus, Rassegna dell’orientamento universitario, etc.), dal Dipartimento di Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali (già Facoltà di Scienze della formazione) (Open Day, etc.) e dai Corsi di Studio (Open Day, Giornate di orientamento, etc.).
È stato ed è relatore di numerose tesi di laurea in Scienze della Formazione e della Comunicazione (L19/L20) e del Corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche (LM85).
 

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente: la pedagogia fenomenologica; l’ermeneutica e l’epistemologia pedagogica; la relazione educativa; l’alfabetizzazione emozionale; le dinamiche di apprendimento; l’educazione interculturale; le dinamiche di gruppo; l’animazione educativa.
Ha organizzato e introdotto il seminario su “L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento” tenuto dal prof. M. Recalcati presso L’università di Messina il 06/04/2022.
Attualmente è componente del Gruppo di ricerca dell’Unità locale di Messina (coordinatrice scientifica, prof.ssa Caterina Sindoni) del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale - PRIN/2017 - linea d’intervento SUD (settore ERC: SH3) - su Istruzione e sviluppo nel Sud Italia dall’Unità all’Età giolittiana (1861-1914) – Literacy and Development in Southern Italy from Italian Unification to the Giolittian Era (1861-19149), coordinatore scientifico, prof. Fabio Pruneri (Università degli Studi di Sassari).
Fa parte del Gruppo di lavoro della Società Italiana di Pedagogia su “Mezzogiorni”, Storia, Scuola, Educazione, coordinato dai proff. Antonella Criscenti (Università degli Studi di Catania), Brunella Serpe (Università della Calabria) e Caterina Sindoni (Università degli Studi di Messina).
Nell'anno accademico 2020/2021 ha fatto parte del gruppo di lavoro “Rassegna "Pedagogie dell'essenziale". Seconda edizione. "Maestre e Maestri d'Italia. Le storie, i progetti ed i sogni" (con patrocinio della SIPED, CIRSE, SPES, Gruppo nazionale Nidi e Infanzia, Istituto per la Storia del Risorgimento italiano (Com. prov.le di Messina), Ass. Opera Pizzigoni)”.
Nell’anno accademico 2019-2020 ha fatto parte del gruppo di lavoro “Rassegna "Pedagogie dell'essenziale". Dialoghi, riflessioni ad "alta voce", seminari e laboratori didattici per affrontare in chiave storico-educativa e pedagogica il tempo della pandemia" (con patrocinio della SIPED, CIRSE, SPES, Gruppo nazionale Nidi e Infanzia, Istituto per la Storia del Risorgimento italiano (Com. prov.le di Messina). Aprile/Giugno 2020”.
È stato beneficiario del finanziamento FFABR UniMe 2019 (Prot. 43526 dell’8 maggio 2019.
Fa parte del Comitato scientifico ed organizzativo di eventi culturali organizzati per l’anno accademico 2019/2020 inerenti alle tematiche relative alla pedagogia dell’infanzia (responsabile scientifico: prof.ssa Caterina Sindoni):
  • Giornata di Studio Educare i bambini. Pratiche e saperi nei servizi educativi per l’infanzia, CUMO, Noto, 15 novembre 2019 (con il patrocinio della Società italiana di Pedagogia, del Centro di Ricerca Italiano Storica-Educativa, della Società di Politica, Educazione e Storia, Gruppo Nidi & Infanzia).
  • Tavola rotonda La pedagogia dell’infanzia ieri, oggi e domani e presentazione del volume Itinerari di pedagogia dell’infanzia (M. Amadini, A. Bobbio, A. Bondioli, E. Musi, eds.), Scholé, Brescia. CUMO, Noto, 15 novembre 2019 (con il patrocinio della Società italiana di Pedagogia, del Centro di Ricerca Italiano Storica-Educativa, della Società di Politica, Educazione e Storia, Gruppo Nidi & Infanzia).
  • Giornata di studio Educare i bambini. I diritti dell'infanzia trent'anni dopo la Convenzione ONU, Università degli Studi di Messina, Aula magna Cospecs, 6 dicembre 2019 (con il patrocinio della Società italiana di Pedagogia, del Centro di Ricerca Italiano Storica-Educativa, della Società di Politica, Educazione e Storia, Unicef).
Ha fatto parte della segreteria organizzativa del Convegno di Studi Scuole e Maestri nel Mezzogiorno d’Italia tra Ottocento e Novecento. Sguardi, problemi e nuovi percorsi di ricerca (coordinatrice scientifica: prof.ssa Caterina Sindoni), Università degli Studi di Messina, 18-19 dicembre 2019.
Ha fatto parte del comitato scientifico del Convegno di Studi L’ambiente come ‘officina’ educativa tenutosi presso l’Università di Messina il 22 marzo 2019.
È stato componente del Comitato scientifico del Convegno di Studi Bambini e adolescenti in famiglia tra conflitto e tutela nella separazione genitoriale. Aspetti valutativi tra pedagogia e diritto, svoltosi presso l’Università di Messina il 21 giugno 2018.
Ha fatto parte, dal 2014 al 2017, del Gruppo di lavoro della Società Italiana di Pedagogia sull’Internazionalizzazione della ricerca storico-educativa, coordinato dai proff. Gianfranco Bandini (Università degli Studi di Firenze) e Simonetta Polenghi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).
È stato componente del Comitato tecnico-scientifico del Master in Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali (a.a. 2017/18).
È stato referee per l’attribuzione di assegni di ricerca presso l’Università di Firenze.
Ha fatto parte del comitato scientifico del Convegno di Studi Don Milani: lungimiranza e attualità del suo insegnamento (Centro Culturale Polivalente “M. Abbate” di Caltanissetta - 26/27 maggio 2017) e del Seminario di studi La formazione dell’educatore: I nuovi scenari possibili (Università degli Studi di Messina, 13 febbraio 2017).
Nel 2015/16 ha svolto attività di formazione e di ricerca per il gruppo di lavoro su Apprendimento inclusivo della “comprensione profonda” per tutti nella classe eterogenea, finanziato dal MIUR (P.T.O.F. dell'I.C.S. Mazzini-Gallo).
Nel 2004 ha ottenuto i fondi di ricerca dell’Università degli Studi di Messina per “Giovani ricercatori” per un’indagine teoretico-epistemologica sulla componente emozionale nella relazione educativa.
 

PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI DI COLLANE E/O RIVISTE ED ASSOCIAZIONE A SOCIETA’ DI CARATTERE SCIENTIFICO

Fa parte del Comitato scientifico e dei referee della collana Patrimoni culturali e ricerca educativa (direttore: prof.ssa Antonella Nuzzaci - Università degli Studi dell’Aquila), edita dalla casa editrice Pensa Multimedia di Lecce.
È membro del Comitato scientifico ed editoriale della rivista Quaderni di intercultura
diretta dai proff. Salvatore Agresta e Concetta Sirna - Università degli Studi di Messina.
È componente del Comitato scientifico della Collana di ricerche storico-educative Théke (direttore prof. Salvatore Agresta - Università degli Studi di Messina), edita dalla casa editrice Samperi di Messina.
È socio della Società Italiana di Pedagogia dal 2014.
È socio dell'Associazione Pedagogica Italiana (As.Pe.I.) per la quale ha promosso e diretto diverse attività laboratoriali e seminariali (dal 1995) tra cui il laboratorio su Conflitto e strategie educative (maggio 2016).
 
 

PUBBLICAZIONI

 
Monografie
A. Versace, J. D. Salinger: Il “Giovane Holden”. Una lettura pedagogica sull’adolescenza. Pensa Multimedia, Lecce, 2017.
A. Versace, John Henry. Contro il crepuscolo dell’educazione, Pensa Multimedia, Lecce, 2013.
A. Versace, Il gruppo cooperativo. Prospettive di integrazione, Antonello da Messina, Messina, 2009.
A. Versace, La componente emozionale nella relazione educativa, Lippolis editore, Messina, 2008.
 

Volumi [in collaborazione]

K.   Bagnato,   A.    Michelin    Salomon,    A.   Versace,    Il    learning    context.    Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse, Pensa Multimedia, Lecce, 2015.
V. Bolognari, A. Versace, Gli immigrati a Messina. Analisi della situazione e ipotesi di intervento interculturale, Litografia Trischitta, Messina, 1999.
 

Articoli in riviste scientifiche

A.Versace, L’ora di lezione: quando le emozioni interrogano l’esistenza in “Annali online della didattica e della formazione docente”, vol. 14, n. 23/2022 (in corso di pubblicazione).

A. Versace, Per una comunità della differenza, in “Quaderni di intercultura”, Anno XII, 2020, pp. 180-188. DOI: DOI 10.3271/M101

A. Versace, Esserci o non esserci? Il rifiuto della morte in “Metis Journal”, vol. 9, 1 (2019), pp. 411-428.
A. Versace, L’artigianato culturale: itinerari (psico)pedagogici in “Ricerche Pedagogiche” n. 210/2019, pp. 114-129.
A. Versace, I “nonluoghi” dell’anima in “Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education”, vol. 12, N. 2 (2017), pp. 215-227.
A. Versace, "Pigmalione" nelle società multiculturali: la conferma comportamentale in “Quaderni di Intercultura”, Anno IX, 2017, pp. 190-201. DOI: 10.3271/M57.
A. Versace, Il daimon educativo, in "Encyclopaideia", 20/46, 2016, pp. 177-188.
A. Versace, ‘L'effetto onda’. L'insegnamento dei valori nel contesto scolastico, in "Orientamenti pedagogici", 4/2016, pp. 669-684.
A. Versace, Modi e luoghi di ordinario razzismo, in “Quaderni di Intercultura”, Anno VII, 2015, pp. 128-139. DOI: 10.3271/M35.
A. Versace, L'ecologia emozionale nelle colonie estive, in "Quale educazione", n. 84, 2015, pp. 75-80.
A. Versace, I limiti dell'Io: il Narciso e l'altro nelle società multiculturali, in "Quaderni di Intercultura", anno VI, 2014, pp. 12-19.
A. Versace, L'insegnamento della morale: il curricolo nascosto in "Bollettino AS.PE.I." n. 162 gennaio-marzo 2013, pp. 2-3.
A. Versace, A proposito di razzismo, in “Illuminazioni” n. 22 (ottobre-dicembre 2012), pp. 37-44.
A. Versace, Protagonismo tra scrittura e narrazione di sé in “Prospettiva EP” Protagonismo a scuola. Studenti genitori docenti, Armando, Roma, 2012, pp. 7-8.
A. Versace, I care: componenti emozionali in Dario De Salvo (a cura di) L’eredità pedagogica di don Milani “Quaderni di intercultura” Anno III/2011, pp. 60-64.
A. Versace, La cura emozionale in “Bollettino ASPEI” n. 146, dicembre 2009, pp. 7-8.
 

Contributi in volume

A.Versace, L’affabulazione narrativa come spazio educativo in S. Lentini, S. Scandurra, Quamdiu cras, cur non hodie? Studi in onore di Antonia Criscenti Grassi, Nodi di storia dell’educazione. Collana del centro italiano per la ricerca storico–educativa (Cirse)2022.

A. Versace, “L’ombra” dello straniero: il “caso” Mersault in S. Polenghi et alii (a cura di) La responsabilità della pedagogia nella trasformazione dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Pensa Multimedia, Lecce-Rovato, 2021.

A. Versace, Il senso di comunità a scuola. Nuove forme di appartenenza in G. Elia, S. Polenghi, V. Rossini (a cura di) La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative, Pensa Multimedia, Lecce-Rovato, 2019, pp. 1244-1251.
A. Versace, Il "nostos" educativo: la figura del maestro in C. Sindoni (a cura di), Itaca. In viaggio tra Storia, Scuola ed Educazione. Studi in onore di Salvatore Agresta, Pensa Multimedia, Lecce-Rovato, 2018, pp. 625-634.
A. Versace, Le misurazioni autodescrittive delle emozioni: considerazioni pedagogiche in S. Ulivieri (a cura di), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Pensa Multimedia, Lecce-Rovato, 2018, pp. 775-780.
A. Versace, Il doppio nella relazione educativa, in S. Ulivieri, L. Binanti, S. Colazzo, M. Piccinno, Scuola, democrazia, educazione. Formazione ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Pensa Multimedia, Lecce-Rovato, 2018, pp. 611-616.
A. Versace, Verso l’empatia etnoculturale, in S. Calaprice - A. Nuzzaci, L’ascolto nei contesti educativi. L’infanzia e l’adolescenza tra competenze e diritti, Pensa Multimedia, Lecce- Rovato, 2017, pp. 199-214.
A. Versace, Apprendimento e comunità di pratiche, in K. Bagnato, A. Michelin Salomon, A. Versace, Il learning context. Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse, Pensa Multimedia, Lecce, 2015, pp. 63-85.
A. Versace, Le risorse apprenditive, in K. Bagnato, A. Michelin Salomon, A. Versace, Il learning context. Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse, Pensa Multimedia, Lecce, 2015, pp. 87-121.
A. Versace, Dai confini alle frontiere. TdO e competenze interculturali, in A. Michelin Salomon (a cura di), Intercultura: quali competenze. Contesti e ricerche, Pensa Multimedia, Lecce, 2013, pp. 77-90.
A. Versace, L’educatore professionale nella società multietnica in A. Michelin Salomon (a cura di), L'agire educativo. Strategie e contesti, vol. II, Modi e luoghi, Lippolis, Messina, 2008, pp. 37-58.
A. Versace, La comunità competente: identità e diversità nella società postcontemporanea, in
C. Sirna (a cura di), Tempo formativo e creatività. Scritti in onore di Leone Agnello, Pensa Multimedia, Lecce, 2007, pp. 485-492.
 

Prefazioni e postfazioni

A. Versace, Postfazione in Franco Blandi, Appuntamento a La Goulette, Navarra Editore, Palermo, 2012, pp. 131-135.
 

Abstracts in atti di convegno e/o book of abstracts

A. Versace, L'apprendimento ecoempatico: prospettive psicopedagogiche e didattiche in L. Dozza (a cura di), Educazione, Terra, Natura. Education, Earth, Nature – Bildung, Erde, natur. Convegno internazionale 1-3 dicembre 2016, Preatti, Zeroseiup, Studio Grafico 2B, San Paolo d’Argon (BG), p. 54.
 

Relazioni in convegni, seminari di studio e tavole rotonde

A. Versace, intervento su “Fallimento: impatto psicologico e sociale, dalla prima infanzia all’età adulta, svolto presso l’Università di Messina il 27/05/2021.
A. Versace, A. Camus, La peste. Riflessioni pedagogico-educative, svolto per la rassegna di “Pedagogie dell’essenziale”, presso l’Università di Messina il 14/10/2020.
A. Versace, Dal paradigma dei fini sociali al paradigma del prender-forma nel Convegno su “Allattamento. È un diritto del bambino?” svolto presso l’Università di Messina il 27/11/2021.
A. Versace, Il teatro dell’Oppresso e della Pace come strumenti di ricerca e di partecipazione. Intervento (con laboratorio didattico) nella Giornata di studio su Sulle tracce dell’educazione: ri-costruire Comunità educanti, Ciclo di incontri formativi  su Altro e Altrove. La ricerca e l'impegno socio-educativo per contrastare le mafie, Università degli Studi di Messina, Aula magna Cospecs, 19 febbraio 2019.
A. Versace, I problemi dei bambini e la pedagogia dell’infanzia. Intervento nella Tavola rotonda su La Pedagogia dell’infanzia, ieri, oggi e domani. Aula magna Cumo, Noto, 15 novembre 2019.
A. Versace, Il romanzo di formazione: un nuovo approccio all’adolescenza. Considerazioni pedagogico-educative. Relazione tenuta nel XXXIII Convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia su 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori?. Università degli Studi di Palermo, 24-25 ottobre 2019.
A. Versace, Il senso di comunità a scuola: nuove forme di appartenenza. Relazione tenuta nel XXXIII Convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia su La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative. Università degli Studi di Bari “A. Moro”, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione Bari, 18-19 ottobre 2018.
A. Versace, Le misurazioni autodescrittive delle emozioni: considerazioni pedagogiche. Relazione tenuta al XXII Convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia dal titolo Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento. Università degli studi di Firenze, 26-28 ottobre 2017.
A. Versace, Il ‘doppio’ nella relazione educativa. Relazione tenuta in occasione del XXXI Convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia dal titolo Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà. Università degli Studi di Lecce, 27 - 29 ottobre 2016.
A. Versace, Il viaggio educativo tra empatia ed exotopia. Relazione tenuta al Convegno Visioni d’Insieme. Prospettive pedagogiche del prendersi cura. Salone delle Bandiere, Comune di Messina, 30 maggio 2016.
 
 
 

ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO IN CONVEGNI E GIORNATE DI STUDIO

 
Ha coordinato, insieme a Caterina Sindoni, Giornata di studio Educare i bambini. I diritti dell'infanzia trent'anni dopo la Convenzione ONU, Università degli Studi di Messina, Aula magna Cospecs, 6 dicembre 2019 (con il patrocinio della Società italiana di Pedagogia, del Centro di Ricerca Italiano Storica-Educativa, della Società di Politica, Educazione e Storia, Unicef).
 

DIVULGAZIONE DELLA CONOSCENZA E RAPPORTI CON IL TERRITORIO (TERZA MISSIONE)

 
Relazioni in convegni e seminari di studio
A. Versace, J. D. Salinger e il giovane Holden. Snodi di riflessione educativa. Relazione tenuta nel Convegno su Dal secolo all’eternità. Viaggio letterario tra gli immortali. Biblioteca comunale di Adrano, 26 ottobre 2019.
A. Versace, L‘ascolto attivo. Relazione tenuta al Seminario Nazionale Quarant’anni di Telefono amico. Monte di Pietà, Messina, 17 ottobre 2015.
Messina, 14 giugno 2022

    Curriculum

    CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM
    By Alessandro Versace
    born in Taurianova (RC) on 14/10/1969 and resident in Messina, Via Fossata 19/B. Permanent researcher S.S.D. M-PED/01 - General and Social Pedagogy.
    University of Messina - Department of Cognitive Sciences, Psychological, Pedagogical and Cultural Studies, Via Concezione, 6-8 - 98100 - Messina.
    Tel. 090.361349 - E-mail: aversace@unime.it

    TRAINING AND ACADEMIC CAREER
    Since October 2020 he has been Associate Professor of General and Social Pedagogy.
    In March 2018, he obtained the qualification for professor of II fascia in sector 11D/1 -
    Pedagogy and History of Pedagogy.
    Since a.y. 2006-2007, he has been a permanent university researcher in S.S.D. M- PED/01 - General and Social Pedagogy at the Department of Cognitive Sciences, Psychological, Pedagogical and Cultural Studies, University of Messina.
    In 2004, he obtained a doctorate degree in Special Pedagogy and Didactics for the Training of Highly Qualified Scholars in the Prevention and Therapy Psychopedagogy of the Handicapped, with a thesis entitled "New scenarios for integration: cooperative learning."
    He is appointed as a subject tutor for S.S.D. M/PED-03 - Special Pedagogy and Didactics
    (from 2002 to 2004) and for M/PED-01 - General Pedagogy (from 2004 to 2007).
    In 2003 she is a lecturer/tutor for the training course Women and Communication. Promotion of self-esteem to create professionalism at the Art Institute and Professional Institute for Commercial and Tourist Services in Milazzo.
    In the years 2001 and 2002, he is a classroom tutor for a residential course aimed at junior and senior high school teachers at the ITTC "Minutoli" in Messina, sponsored by the Messina Education Board.
    In 2001 he was admitted to the doctoral program in Special Pedagogy and Didactics for the Training of Highly Qualified Scholars in the field of Prevention and Psycho-pedagogical Therapy of the Handicapped, activated by the University of Messina at the Faculty of Education.
    In 1999, following an ordinary competition, he obtained the teaching qualification for the former class 36 A (Philosophy, Psychology, Pedagogy and Humanities).
    In the same year, he was part of a research group tending to identify subjects "expelled" early from the school system to be included in the Community Youthstart project and, in the capacity of tutor, he devoted himself to the Training Course aimed at young people in school dropout initiated by the Istituto Superiore Meridionale per la Ricerca e la Formazione (I.S.M.E.R.F.O.), in partnership with E.U. member countries (France, Belgium, Holland). As part of this path, he also designs various educational-strategic plans aimed at promoting, in drop-out subjects, motivation as well as the internalization of processes aimed at cultural, behavioral and emotional changes.
    Between March and September 1998 he collaborated with the social cooperative La voce del cuore in the realization of a project aimed at analyzing the social reality of one of Messina's suburbs, focusing on the educational implications in response to phenomena of petty crime and school drop-outs.
    Since 1997, he has been assisting Prof. Antonio Michelin-Salomon, associate professor of General Pedagogy at the University of Messina and holder of the General Pedagogy and Psychopedagogy teachings, holding courses on the Epistemological Foundations of Pedagogy, Educational Communication, Role and Function of Adult Education, and Emotional Dynamics in the Educational Relationship, also experimenting with educational animation techniques such as role-playing, cognitive-behavioral dramatization exercises, graphic-projective
     
    behavioral, graphic-projective, emotional-affective and, in particular, Theatre of the Oppressed (T.d.O.), through the "Forum" technique and that of "Invisible Theatre."
    In 1996, as part of the strand of studies inherent in the hermeneutics of Intercultural Pedagogy, he deepened the theme of the integration of diversity and, in particular, of reception and the educational relationship in its epistemological status. Precisely for the refounding of pedagogical epistemology, he obtained, on behalf of the Department of Pedagogy of the University of Messina, a research grant provided by the Bonino- Pulejo Foundation.
    In June 1996 he obtains, by ballot, the Diploma of Habilitation in Supervision at Elementary Schools.
    In November 1995, he obtained a degree in Pedagogy, from the Faculty of Education of the University of Messina, with a grade of 110/110 and academic honors, with a thesis in Intercultural Pedagogy entitled Emotional Paths and Psycho-Pedagogical Dynamics in Multicultural Complexity.

    TEACHING ACTIVITIES
    Currently (a.y. 2021/2022) he holds the teachings of:
    General Pedagogy - Bachelor's degree program in Education and Communication Sciences (L19/20) - Messina campus - 10 CFU;
    General Pedagogy - Master's Degree Course in Pedagogical Sciences (LM85) - 10 CFU.
    Fundamentals of general pedagogy for the 24 CFU pathway activated by the University of Messina - 6 CFU
    In the 2019-2020 academic year, he held the positions of General and Childhood Pedagogy Bachelor's Degree Course in Education and Communication Sciences (L19/20) - Messina Location - 10 CFU; General and Childhood Pedagogy Bachelor's Degree Course in Education and Communication Sciences (L19/20) - Noto Location - 10 CFU; General Pedagogy - Master's Degree Course in Pedagogical Sciences (LM85) - 10 CFU.
    In the 2018/2019 academic year, he held the teachings of: Fundamentals of General Pedagogy for the 24 CFU Pathway activated by the University of Messina; General and Childhood Pedagogy - Bachelor's Degree Course in Education and Communication Sciences (L19/20) - Messina Location - 10 CFU; General Pedagogy - Master's Degree Course in Pedagogical Sciences (LM85) - 10 CFU. Psychopedagogy of educational contexts (module) Master's degree course in Pedagogical Sciences (LM85) - 10 CFU.
    From 2015-2016 to 2017-2018 he held the teaching of General Pedagogy for the Bachelor of Science in Education and Communication (L19-L20) course activated in the branch office of Noto.
    He held the teaching of Pedagogy of Helping Relationships in the Specialization Course for Educational Support to Pupils with Disabilities for Cycle I (2013-2014) and Cycle II (2014-2015).
    He taught the course of Comparative Education for the Master of Science in Pedagogical Sciences (LM 85) for the academic years 2009/2010 - 2010/2011 - 2011/2012.
    From 2007 to 2015 he taught the courses of: Psycho-pedagogical Analysis of Educational Contexts (Master's Degree Program in Pedagogical Sciences - LM85); Analysis of Educational Contexts (Bachelor's Degree Program in Education and Training Sciences - L19); Psycho-pedagogy (Bachelor's Degree Program in Education and Training Sciences - L19).
    He taught General and Social Pedagogy for the Bachelor of Science in Developmental Age Neuropsychomotricity for the academic years 2006/2007, 2007/2008, 2008/2009.
    He was a lecturer of Comparative Education in the Bachelor of Science in Education and Training at the Noto campus (academic years 2006/2007 and 2007/2008).
    In the 2000/2001 academic year, he was a lecturer in the Pedagogy of Diversity of the Multipurpose Specialization Courses for Support Teachers activated by the University of Messina.
    In the academic years 1999/2000 and 2000/2001 he was an adjunct lecturer of Study Methodologies and Cooperative learning at the University of Catania.
    He has been a member, as a lecturer, of the PhD program in Pedagogy and Intercultural Sociology (Cycles XXIII, XXIV, XXV, XXVI - duration 3 years).
    In addition to the above-mentioned teachings, he has conducted various teaching workshops and integrative activities.

    INSTITUTIONAL AND ORIENTATION ACTIVITIES
    Member of the Commission for the evaluation of applications for admission to the Master's Degree Programmed numbered locally in "Pedagogical Sciences for a.y. 2021-2022.
    Member of the Internship Commission for the a.y. 2020-2021.
    Member of the QA group of the Bachelor of Education and Communication Sciences (L19/L20) - Messina campus.
    He is a member of the Commission for Research and Internationalization of the Department of Cognitive Science, Psychological, Pedagogical and Cultural Studies of the University of Messina (since a.y. 2019/2020).
    He is a member of the Profit Commissions for the teachings of: Adult Education; Clinical Pedagogy; Intercultural Pedagogy; History of Education; Children's Literature.
    He has been a member, in several academic years, of the Selection Committee for the comparative evaluation procedures for admission to the Master's Degree Course in Pedagogical Sciences.
    In the past academic years, he has been a member of the Examination Boards of General Pedagogy for the FIT path and for the TFA activated by the University of Messina.
    He was a Member of the Selection Committee for the conduct of the admission tests for the attainment of the Specialization for Educational Support Activities for Cycle I (2013-2014), Cycle II (2014-2015) and Cycle III (2016-2017).

    He has also carried out and continues to carry out orientation and service activities for students in the Bachelor of Education and Communication Sciences (L19/L20) and the Master of Science in Pedagogical Sciences (LM85), participating in events planned by the University of Messina (Teen-Power Campus, University Orientation Review, etc. ), by the Department of Cognitive Sciences, Psychological, Pedagogical and Cultural Studies (formerly Faculty of Education) (Open Day, etc.) and by Courses of Study (Open Day, Orientation Days, etc.).
    He has been and is the supervisor of numerous theses for the Bachelor's Degree in Education and Communication Sciences (L19/L20) and the Master's Degree in Pedagogical Sciences (LM85).

    SCHOLARLY ACTIVITIES
    His research interests mainly concern: phenomenological pedagogy; hermeneutics and pedagogical epistemology; educational relationship; emotional literacy; learning dynamics; intercultural education; group dynamics; educational animation.
    He organized and introduced the seminar on "The Classroom Hour. For an erotics of teaching" held by Prof. M. Recalcati at The University of Messina on 06/04/2022.
    He is currently a member of the Research Group of the Local Unit of Messina (scientific coordinator, Prof. Caterina Sindoni) of the Project of Significant National Interest - PRIN/2017 - SUD line of intervention (ERC area: SH3) - on Education and Development in Southern Italy from Italian Unification to the Giolittian Era (1861-1914) - Literacy and Development in Southern Italy from Italian Unification to the Giolittian Era (1861-19149), scientific coordinator, Prof. Fabio Pruneri (University of Sassari).
    He is part of the Italian Society of Pedagogy's Working Group on "Mezzogiorni", History, School, Education, coordinated by Prof. Antonella Criscenti (University of Catania), Prof. Brunella Serpe (University of Calabria) and Prof. Caterina Sindoni (University of Messina).
    In the academic year 2020/2021 he was part of the working group "Review "Pedagogies of the Essential. Second edition. "Maestre e Maestri d'Italia. The stories, projects and dreams" (under the patronage of SIPED, CIRSE, SPES, National Group of Nurseries and Childhood, Institute for the History of the Italian Risorgimento (Com. prov.le of Messina), Ass. Opera Pizzigoni)."
    In the 2019-2020 academic year, he was part of the working group "Review "Pedagogies of the Essential. Dialogues, "aloud" reflections, seminars and educational workshops to deal with the time of the pandemic in a historical-educational and pedagogical key" (under the patronage of SIPED, CIRSE, SPES, National Group of Nurseries and Childhood, Institute for the History of the Italian Risorgimento (Com. prov.le of Messina). April/June 2020." 
    He was a recipient of FFABR UniMe 2019 funding (Prot. 43526, May 8, 2019.
    He is a member of the Scientific and Organizing Committee of cultural events organized for the academic year 2019/2020 pertaining to issues related to childhood pedagogy (Scientific Head: Prof. Caterina Sindoni):
    Study Day Educating Children. Practices and knowledge in childhood education services, CUMO, Noto, Nov. 15, 2019 (under the patronage of the Italian Society of Pedagogy, the Italian Historical-Educational Research Center, the Society of Politics, Education and History, Nests & Childhood Group).
    Round table La pedagogia dell'infanzia ieri, oggi e domani and presentation of the volume Itinerari di pedagogia dell'infanzia (M. Amadini, A. Bobbio, A. Bondioli, E. Musi, eds.), Scholé, Brescia. CUMO, Noto, Nov. 15, 2019 (under the patronage of the Italian Society of Pedagogy, the Italian Historical-Educational Research Center, the Society of Politics, Education and History, Nests & Childhood Group).
    Study day Educating Children. The Rights of the Child thirty years after the UN Convention, University of Messina, Aula magna Cospecs, December 6, 2019 (under the patronage of the Italian Society of Pedagogy, the Italian Historical-Educational Research Center, the Society of Politics, Education and History, Unicef).
    He was part of the organizing secretariat of the Study Conference Schools and Teachers in Southern Italy between the Nineteenth and Twentieth Centuries. Looks, problems and new research paths (scientific coordinator: Prof. Caterina Sindoni), University of Messina, December 18-19, 2019.
    He was a member of the Scientific Committee of the Study Conference The Environment as an Educational 'Workshop' held at the University of Messina, March 22, 2019.
    He was a member of the Scientific Committee of the Study Conference Children and Adolescents in the Family between Conflict and Protection in Parental Separation. Evaluative aspects between pedagogy and law, held at the University of Messina on June 21, 2018.

    He was a member, from 2014 to 2017, of the Working Group of the Italian Society of Pedagogy on the Internationalization of Historical-Educational Research, coordinated by Prof. Gianfranco Bandini (University of Florence) and Prof. Simonetta Polenghi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milan).
    He was a member of the technical-scientific committee of the Master's degree in Organization and Management of Educational Institutions in Multicultural Contexts (a.y. 2017/18).
    He has been a referee for the awarding of research grants at the University of Florence.
    He was part of the scientific committee of the Don Milani Study Conference: farsightedness and topicality of his teaching (Centro Culturale Polivalente "M. Abbate" in Caltanissetta - May 26/27, 2017) and of the Study Seminar The training of the educator: The new possible scenarios (University of Messina, February 13, 2017).
    In 2015/16 he carried out training and research for the working group on Inclusive Learning of "deep understanding" for all in the heterogeneous classroom, funded by MIUR (P.T.O.F. of I.C.S. Mazzini-Gallo).
    In 2004, he obtained research funds from the University of Messina for "Young Researchers" for a theoretical-epistemological investigation of the emotional component in the educational relationship.

    PARTICIPATION IN SCIENTIFIC COMMITTEES OF SERIES AND/OR JOURNALS AND MEMBERSHIP IN SCIENTIFIC SOCIETIES
    He is a member of the Scientific Committee and referees of the series Cultural Heritage and Educational Research (editor: Prof. Antonella Nuzzaci - University of L'Aquila), published by the Pensa Multimedia publishing house in Lecce.
    He is a member of the scientific and editorial board of the journal Quaderni di intercultura
    directed by Professors Salvatore Agresta and Concetta Sirna - University of Messina.
    He is a member of the Scientific Committee of the series of historical-educational research Théke (director Prof. Salvatore Agresta - University of Messina), published by the Samperi publishing house in Messina.
    He has been a member of the Italian Society of Pedagogy since 2014.
    He is a member of the Italian Pedagogical Association (As.Pe.I.) for which he has promoted and directed several workshop and seminar activities (since 1995) including the workshop on Conflict and Educational Strategies (May 2016).


    PUBLICATIONS

    Monographs
    A. Versace, J. D. Salinger: Il “Giovane Holden”. Una lettura pedagogica sull’adolescenza. Pensa Multimedia, Lecce, 2017.
    A. Versace, John Henry. Contro il crepuscolo dell’educazione, Pensa Multimedia, Lecce, 2013.
    A. Versace, Il gruppo cooperativo. Prospettive di integrazione, Antonello da Messina, Messina, 2009.
    A. Versace, La componente emozionale nella relazione educativa, Lippolis editore, Messina, 2008.

    Volumes [co-authored]
    K. Bagnato, A. Michelin Salomon, A. Versace, Il learning context. Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse, Pensa Multimedia, Lecce, 2015.
    V. Bolognari, A. Versace, Gli immigrati a Messina. Analisi della situazione e ipotesi di intervento interculturale, Litografia Trischitta, Messina, 1999.


    Articles in scholarly journals.
    A. Versace, L’ora di lezione: quando le emozioni interrogano l’esistenza in “Annali online della didattica e della formazione docente”, vol. 14, n. 23/2022 (in corso di pubblicazione).
    A. Versace, Per una comunità della differenza, in “Quaderni di intercultura”, Anno XII, 2020, pp. 180-188. DOI: DOI 10.3271/M101
    A. Versace, Esserci o non esserci? Il rifiuto della morte in “Metis Journal”, vol. 9, 1 (2019), pp. 411-428.
    A. Versace, L’artigianato culturale: itinerari (psico)pedagogici in “Ricerche Pedagogiche” n. 210/2019, pp. 114-129.
    A. Versace, I “nonluoghi” dell’anima in “Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education”, vol. 12, N. 2 (2017), pp. 215-227.
    A. Versace, "Pigmalione" nelle società multiculturali: la conferma comportamentale in “Quaderni di Intercultura”, Anno IX, 2017, pp. 190-201. DOI: 10.3271/M57.
    A. Versace, Il daimon educativo, in "Encyclopaideia", 20/46, 2016, pp. 177-188.
    A. Versace, ‘L'effetto onda’. L'insegnamento dei valori nel contesto scolastico, in "Orientamenti pedagogici", 4/2016, pp. 669-684.
    A. Versace, Modi e luoghi di ordinario razzismo, in “Quaderni di Intercultura”, Anno VII, 2015, pp. 128-139. DOI: 10.3271/M35.
    A. Versace, L'ecologia emozionale nelle colonie estive, in "Quale educazione", n. 84, 2015, pp. 75-80.
    A. Versace, I limiti dell'Io: il Narciso e l'altro nelle società multiculturali, in "Quaderni di Intercultura", anno VI, 2014, pp. 12-19.
    A. Versace, L'insegnamento della morale: il curricolo nascosto in "Bollettino AS.PE.I." n. 162 gennaio-marzo 2013, pp. 2-3.
    A. Versace, A proposito di razzismo, in “Illuminazioni” n. 22 (ottobre-dicembre 2012), pp. 37-44.
    A. Versace, Protagonismo tra scrittura e narrazione di sé in “Prospettiva EP” Protagonismo a scuola. Studenti genitori docenti, Armando, Roma, 2012, pp. 7-8.
    A. Versace, I care: componenti emozionali in Dario De Salvo (a cura di) L’eredità pedagogica di don Milani “Quaderni di intercultura” Anno III/2011, pp. 60-64.
    A. Versace, La cura emozionale in “Bollettino ASPEI” n. 146, dicembre 2009, pp. 7-8.

    Contributions in volume
    A. Versace, L’affabulazione narrativa come spazio educativo in S. Lentini, S. Scandurra, Quamdiu cras, cur non hodie? Studi in onore di Antonia Criscenti Grassi, Nodi di storia dell’educazione. Collana del centro italiano per la ricerca storico–educativa (Cirse)2022.
    A. Versace, “L’ombra” dello straniero: il “caso” Mersault in S. Polenghi et alii (a cura di) La responsabilità della pedagogia nella trasformazione dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Pensa Multimedia, Lecce-Rovato, 2021.
    A. Versace, Il senso di comunità a scuola. Nuove forme di appartenenza in G. Elia, S. Polenghi, V. Rossini (a cura di) La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative, Pensa Multimedia, Lecce-Rovato, 2019, pp. 1244-1251.
    A. Versace, Il "nostos" educativo: la figura del maestro in C. Sindoni (a cura di), Itaca. In viaggio tra Storia, Scuola ed Educazione. Studi in onore di Salvatore Agresta, Pensa Multimedia, Lecce-Rovato, 2018, pp. 625-634.
    A. Versace, Le misurazioni autodescrittive delle emozioni: considerazioni pedagogiche in S. Ulivieri (a cura di), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Pensa Multimedia, Lecce-Rovato, 2018, pp. 775-780.
    A. Versace, Il doppio nella relazione educativa, in S. Ulivieri, L. Binanti, S. Colazzo, M. Piccinno, Scuola, democrazia, educazione. Formazione ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Pensa Multimedia, Lecce-Rovato, 2018, pp. 611-616.
    A. Versace, Verso l’empatia etnoculturale, in S. Calaprice - A. Nuzzaci, L’ascolto nei contesti educativi. L’infanzia e l’adolescenza tra competenze e diritti, Pensa Multimedia, Lecce- Rovato, 2017, pp. 199-214.
    A. Versace, Apprendimento e comunità di pratiche, in K. Bagnato, A. Michelin Salomon, A. Versace, Il learning context. Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse, Pensa Multimedia, Lecce, 2015, pp. 63-85.
    A. Versace, Le risorse apprenditive, in K. Bagnato, A. Michelin Salomon, A. Versace, Il learning context. Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse, Pensa Multimedia, Lecce, 2015, pp. 87-121.
    A. Versace, Dai confini alle frontiere. TdO e competenze interculturali, in A. Michelin Salomon (a cura di), Intercultura: quali competenze. Contesti e ricerche, Pensa Multimedia, Lecce, 2013, pp. 77-90.
    A. Versace, L’educatore professionale nella società multietnica in A. Michelin Salomon (a cura di), L'agire educativo. Strategie e contesti, vol. II, Modi e luoghi, Lippolis, Messina, 2008, pp. 37-58.
    A. Versace, La comunità competente: identità e diversità nella società postcontemporanea, in
    C. Sirna (a cura di), Tempo formativo e creatività. Scritti in onore di Leone Agnello, Pensa Multimedia, Lecce, 2007, pp. 485-492.

    Prefaces and afterwords
    A. Versace, Postfazione in Franco Blandi, Appuntamento a La Goulette, Navarra Editore, Palermo, 2012, pp. 131-135.

    Abstracts in conference proceedings and/or book of abstracts
    A. Versace, L'apprendimento ecoempatico: prospettive psicopedagogiche e didattiche in L. Dozza (a cura di), Educazione, Terra, Natura. Education, Earth, Nature – Bildung, Erde, natur. Convegno internazionale 1-3 dicembre 2016, Preatti, Zeroseiup, Studio Grafico 2B, San Paolo d’Argon (BG), p. 54.

    Reports in conferences, study seminars and round tables
    A. Versace, talk on "Failure: psychological and social impact, from early childhood to adulthood, held at the University of Messina on 5/27/2021.
    A. Versace, A. Camus, The Plague. Pedagogical-educational reflections, held for the review of "Pedagogies of the Essential," at the University of Messina on 10/14/2020.
    A. Versace, From the paradigm of social ends to the paradigm of taking-form in the Conference on "Breastfeeding. Is it a child's right?" held at the University of Messina on 11/27/2021.
    A. Versace, Theatre of the Oppressed and Peace as tools for research and participation. Talk (with educational workshop) in the Study Day on On the Tracks of Education: re-building Educating Communities, Cycle of Educational Meetings on Other and Elsewhere. Research and socio-educational engagement to counter mafias, University of Messina, Aula magna Cospecs, February 19, 2019.
    A. Versace, Children's problems and childhood pedagogy. Intervention in the Roundtable on The Pedagogy of childhood, yesterday, today and tomorrow. Aula magna Cumo, Noto, November 15, 2019.
    A. Versace, The formation novel: a new approach to adolescence. Pedagogical-educational considerations. Paper given at the XXXIII National Conference of the Italian Society of Pedagogy on 30 years after the UN Convention on the Rights of the Child. Which pedagogy for minors? University of Palermo, October 24-25, 2019.
    A. Versace, The sense of community at school: new forms of belonging. Paper given at the XXXIII National Conference of the Italian Society of Pedagogy on La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Cultural policies and educational practices. University of Bari "A. Moro", Department of Education Sciences, Psychology, Communication Bari, October 18-19, 2018.
    A. Versace, Self-descriptive measurements of emotions: pedagogical considerations. Paper given at the XXII National Conference of the Italian Society of Pedagogy entitled Le emergenze educative della società contemporanea. Projects and proposals for change. University of Florence, October 26-28, 2017.
    A. Versace, The 'double' in the educational relationship. Paper given at the XXXI National Conference of the Italian Society of Pedagogy entitled Scuola Democrazia Educazione. Forming a new society of knowledge and solidarity. University of Lecce, October 27 - 29, 2016.
    A. Versace, The educational journey between empathy and exotopia. Paper given at the Conference Visions of the Whole. Pedagogical perspectives of caring. Salone delle Bandiere, Municipality of Messina, May 30, 2016.



    COORDINATION ACTIVITIES IN CONFERENCES AND STUDY DAYS.

    Coordinated, together with Caterina Sindoni, Study Day Educating Children. The Rights of the Child thirty years after the UN Convention, University of Messina, Aula magna Cospecs, December 6, 2019 (under the patronage of the Italian Society of Pedagogy, the Italian Historical-Educational Research Center, the Society for Politics, Education and History, Unicef).

    DISSEMINATION OF KNOWLEDGE AND RELATIONS WITH THE TERRITORY (THIRD MISSION)

    Reports in conferences and study seminars
    A. Versace, J. D. Salinger and the Catcher in the Rye. Nodes of educational reflection. Paper given at the Conference on From Century to Eternity. Literary journey among the immortals. Adrano Municipal Library, October 26, 2019.
    A. Versace, Active listening. Paper given at the National Seminar Forty years of Telefono amico. Mount of Piety, Messina, October 17, 2015.
    Messina, June 14, 2022
     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti