Adelaide
Madera
Email: 
adelaide.madera@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: GIUR-07/A
Profilo: Professori Ordinari

CURRICULUM

Curriculum

Nome   Adelaide Madera  
Indirizzo   Vico Saponara, 1, Gallico – Reggio Calabria  
Telefono   0965 370831  
Fax      
E-mail   amadera@unime.it  
 
Nazionalità   italiana  
 
Data di nascita   08 10 1970  
 
 
Esperienza lavorativa  
               
Date (da – a)      
Posizione accademica:
Settore Concorsuale: 12/C2 - DIRITTO ECCLESIASTICO E CANONICO
Settore Scientifico Disciplinare: IUS/11 – DIRITTO ECCLESIASTICO E CANONICO
Qualifica: Professore Ordinario
Anzianità nel ruolo: 30/12/2021
Sede Universitaria: Università degli Studi di MESSINA
Struttura di afferenza: Dipartimento di Giurisprudenza
Congedi obbligatori effettuati:
In base a D.D. n. 2988 dell’11.09.09 ha goduto di un periodo di congedo pre-parto di 21 giorni  a partire dal 05-05-2009 e un periodo di congedo post-parto di 4 mesi e 9 giorni a decorrere dal 27.05.09.
 
Istruzione e formazione:
Ha conseguito il diploma di Maturità Classica nell’anno scolastico 1987-1988 presso il Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria, riportando la votazione di 60/60.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           
Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza l’08-07-1994, presso l’Università degli Studi di Messina, discutendo la dissertazione in Diritto Ecclesiastico: “Principi supremi e giurisprudenza costituzionale in materia ecclesiastica” (relatore Prof. Salvatore Berlingò) e riportando la votazione di 106/110.
Ha iniziato, dopo la laurea, a collaborare con la Sezione di Diritto Ecclesiastico del Dipartimento di Scienze Giuspubblicistiche “T. Martines” dell’Università degli Studi di Messina, svolgendo attività di ricerca.
È stata vincitrice di borsa di studio della Regione Calabria, per l’anno 1994, nell’area Diritto degli Enti Locali, presso la Facoltà di Giurisprudenza,  Università degli Studi di Catanzaro.
Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense, sessione 1996/1997, con votazione 276/300.
Ha conseguito, in data 12-01-2001, il titolo di Dottore di Ricerca in “Diritto Ecclesiastico-Diritto Canonico”, XIII ciclo, presso l’Università degli Studi di Perugia, presentando una dissertazione finale dal titolo “Gli ospedali cattolici nei sistemi giuridici statunitense e italiano”.
Nell’ambito del Corso di Dottorato, ha svolto un periodo di studio e ricerca come “International Scholar” presso la Facoltà di Diritto Canonico della Università Cattolica di Lovanio, Belgio, sotto la guida del Prof. Rik Torfs, per un periodo di sei mesi, dal 1 novembre 1999 al 30 aprile 2000.
 
Conoscenze linguistiche:
Possiede una buona conoscenza della lingua inglese, attestata dal conseguimento del First Certificate of Cambridge (rilasciato da University of Cambridge, Local Examination Syndicate) e del Master in English Language (rilasciato da British Institutes –Milano).
 
Titolarità o partecipazione a progetti di ricerca:
L’Università di Messina ha ammesso al finanziamento i suoi progetti di ricerca, concernenti studi sul tema degli ospedali cattolici, nell’ambito della categoria Progetti Giovani Ricercatori. In particolare, nel 2002 è stata Responsabile di un progetto di ricerca (PRA 2001) ammesso al finanziamento  su Fondi di Ricerca d’Ateneo da parte dell’Università di Messina, sul tema “Gli ospedali cattolici”, nell’ambito della categoria Progetti Giovani Ricercatori. Nel 2007 è stata Responsabile di un progetto di ricerca (PRA 2004 - Ricerca di Ateneo Es. Fin. 2004) ammesso al finanziamento  su Fondi di Ricerca d’Ateneo da parte dell’Università di Messina, sul tema “Gli ospedali cattolici”, nell’ambito della categoria Progetti Giovani Ricercatori.
Ha altresì partecipato a diversi progetti di ricerca di Ateneo, e a progetti scientifici di rilevante interesse nazionale finanziati dal Ministero dell’Università, nell’ambito del settore disciplinare IUS/11; in particolare:
è stata componente del Progetto di ricerca di Ateneo  2008-2009 sul tema “la libertà religiosa nello spazio pubblico (Responsabile Scientifico Prof. Salvatore Berlingò).
 è stata componente dell’unità di Messina (diretta dalla Prof. Sara Domianello) del PRIN 2007 cofinanziato dal MIUR dal titolo “Libertà religiosa e pluralismo giuridico nell’Europa multiculturale: paradigmi di integrazione a confronto”, coordinato a livello nazionale dal Prof. Alessandro Ferrari.
Le è stato assegnato il Fondo di Finanziamento delle Attività Base di Ricerca (FABBR) per il 2019 da parte dell’Ateneo di Messina.
Dal 2021 partecipa al progetto di ricerca di Ateneo “Sea in Shell” coordinato dalla Prof.ssa Marina Trimarchi. Il progetto, presentato alla call Horizon per la European Researchers' Night 2021, non ha ottenuto il finanziamento ma è stato valutato come high-quality application, ottenendo lo status di "Associated Event".
 
Conseguimento premi
Ha conseguito il premio Giovani Ricercatori edizione 2006 dell’Università di Messina (Macro-area economico-statistico-giuridica) per la produzione scientifica relativa al 2004.
Le è stato assegnato il Fondo di Finanziamento delle Attività Base di Ricerca (FABBR) per il 2019 da parte dell’Ateneo di Messina.
 
Organizzazione e partecipazione a convegni e incontri di studio di carattere scientifico in Italia e all’estero
Ha partecipato a diversi incontri di studio e convegni nazionali ed internazionali svolgendo relazioni, interventi e comunicazioni:
1) Partecipazione al Convegno Nazionale "Diritto Ecclesiastico: Attualità e prospettive", che si è svolto a Napoli dal 27 al 29 ottobre 1995, dove ha presentato la comunicazione: "I Principi supremi e il sistema delle fonti del Diritto Ecclesiastico", pubblicata in V. Tozzi (a cura di), Lo studio del Diritto Ecclesiastico-Attualità e prospettive, Salerno (Edisud), 1996.
2) Partecipazione al Convegno di Studi sul tema "Volontariato sociale e missione della Chiesa", organizzato dalla Pontificia Università della Santa Croce, Facoltà di Diritto Canonico, tenutosi a Roma nei giorni 29-30 marzo 2001, con una comunicazione sul tema: “Rapporto fra qualifiche canonistiche e civilistiche nelle nuove forme di associazionismo dei fedeli”, pubblicata in J. Minambres (a cura di), Volontariato sociale e missione della Chiesa, Roma (Edizioni Università della Santa Croce), 2002.
3) Partecipazione al Sesto Convegno Internazionale sul pensiero sociale cattolico e la formazione manageriale, organizzato dal John A. Ryan - Istituto per il Pensiero Sociale Cattolico del Centro per gli Studi Cattolici presso l’Università di St. Thomas (St. Paul, Minnesota, U.S.A.) e dalla Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università di San Tommaso (Angelicum), sul tema “The Good Company. Catholic Social Thought and Corporate Social Responsibility in Dialogue”, svoltosi a Roma, presso la Pontificia Università di San Tommaso (Angelicum), dal 5 al 7 ottobre 2006; durante tale convegno il 5 ottobre  è stata panelist su «The “Good Company” in the Healthcare Field» nell’ambito di  un panel sul tema “Catholic Institutions: Healthcare and Universities”; il 6 ottobre ha inoltre coordinato una sessione sul tema “Environment, Catholic Social Thought and Corporate Social Responsibility”.
4) Partecipazione al Colloque “Le droit ecclésiastique de la fin du XVIIIe au milieu du XXe siècle en Europe, organizzato dalla Facultà Jean Monnet dell’Università di Parigi Sud, nei giorni 12-13 ottobre 2007, con la comunicazione scritta sul tema “Les hôpitaux religieux dans le contexte de sécularisation en Europe (fin XIX° - mi XX° s.)”, pubblicata in B. Basdevant-Gaudemet, F. Jankoviak, J.P. Delannoy, Le droit ecclésiastique en Europe et à ses marges (XVIIIe - XXe siècles), Leuven, Belgium (Peeters), 2009.  
5) Partecipazione all’International Conference “Scholars meet Strasbourg Judges. Comparing the Right to Religious Freedom in the ECHR System”, Alessandria, 22-23 ottobre 2010, organizzata nell’ambito del PRIN 2007, con presentazione della relazione «Simboli religiosi “sul corpo” e ordine pubblico nel sistema giuridico turco. La sentenza Ahmet Arslan e altri c. Turchia e i confini del principio di laicità»  durante la tavola rotonda del 23 ottobre 2010. Tale contributo è pubblicato nell’ambito del volume, che raccoglie gli atti del convegno, “Diritto e religione in Europa. Rapporto sulla giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo in materia di libertà religiosa”, a cura di R. Mazzola, il Mulino, Bologna, 2012.
6) Partecipazione al Congresso Internazionale di Diritto e Religione “Libertà religiosa e pluralismo giuridico nell’Europa multiculturale: paradigmi di integrazione a confronto”, organizzato nell’ambito del PRIN 2007, Messina, 9-11 giugno 2011;  in particolare si è occupata della redazione di una delle tematiche (“Le pratiche religiose nelle comunità segreganti”) che compongono il Rapporto Nazionale «La salvaguardia della religiosa “in regime di pluralismo” e i “diritti” della laicità». Tale contributo è pubblicato nell’ambito del volume “Diritto e religione in Italia. Rapporto nazionale sulla salvaguardia della libertà religiosa in regime di pluralismo confessionale e culturale”, a cura di S. Domianello, Bologna, il Mulino, 2012.                        
7) Partecipazione al Seminario di Studio “La Corte Roberts e la tutela della libertà religiosa negli Stati Uniti”, organizzato dall’European University Institute, Fiesole, 22 ottobre 2014, dove ha presentato la relazione: «“Taking Standing seriously”: il contributo della Corte Roberts. Un commento alle pronunzie Hein v. Freedom from Religion Foundation e Arizona School Tuition Organization v. Winn».
8) Partecipazione al Convegno nazionale ADEC su “Democrazie e religioni. Libertà religiosa, diversità e convivenza nell’Europa del XXI secolo”, Trento, 22-23 ottobre 2015, dove ha presentato l’intervento programmato “Le istanze di accomodamento religioso sul luogo di lavoro negli U.S.A.: un  commento alla decisione E.E.O.C. v. Abercrombie & Fitch Stores, Inc.” nell’ambito del Panel su “Libertà religiosa, convivenza e discriminazioni”.
9) Partecipazione al Campus di Studio Ius 11, “L'Islam. Dal pregiudizio ai diritti”, tenutosi in Stilo (RC) ed organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro dal 18-05-2016 al 21-05-2016, con relazione su “La libertà religiosa dei detenuti di fede islamica negli istituti di detenzione: la recente giurisprudenza statunitense”.
10) Partecipazione al Convegno nazionale ADEC  su “Le proiezioni civili delle religioni tra libertà e bilateralità: modelli di disciplina giuridica”, Caserta, 6-7 ottobre 2016, dove ha presentato la relazione “La libertà di aprire luoghi di culto e i suoi limiti nella più recente giurisprudenza nazionale e sovranazionale” nell’ambito del Panel su “Luoghi e spazi di culto” (coordinato dal Prof. Roberto Mazzola).
11) partecipazione come relatrice alla Ex Nihilo Zero Conference, organizzata dalla European Academy of Religion, Bologna, 18-22 giugno 2017, con un intervento su: “The meaning of Religion in the UK Jurisprudence”, nell’ambito del panel "The meaning of "Religion" in Multicultural Societies Law. A Reconstruction in the Case Law” (sotto il patrocinio dell’ADEC).
12) 21-23 settembre 2017: partecipazione al Convegno nazionale ADEC su “Religioni, diritto e regole dell’economia”, tenutosi a Bari, dove ha presentato “Enti religiosi e nuove modalità organizzative fra esercizio di attività diverse e tutela dell’identità religiosa in Italia e negli Stati Uniti: una analisi comparata”, nell’ambito del panel “Religione e agire economico” (coordinato dal Prof. Romeo Astorri).
13) Bologna, 5-8 marzo 2018: partecipazione come relatrice alla First Conference, organizzata dalla European Academy of Religion, con le relazioni: “Juridical Bonds of Marriage for Islamic Women” nell’ambito del panel “Islam and Gender in Europe and the Middle East (coordinato dalla Prof. Hande Birkalan-Gedik); “The interaction between religion and political strategies during the presidencies of George W. Bush, Barack Obama, and Donald Trump” nell’ambito del panel “Political Realignments in the Age of Trump and Francis. The “Civiltà Cattolica” Article on “Ecumenism of Hate” and not only" (coordinato dal Prof. Massimo Faggioli); “The status of remarried divorcees in canon law: are we moving towards an overhaul in the light of continuity?”, nell’ambito del panel “Religious law in progress. Dealing with the challenges proposed by religious law reformability” (coordinato dal Prof. Pierluigi Consorti) (sotto il patrocinio dell’ADEC).
14) Partecipazione al Convegno nazionale della Italian Society for Law and Literature sul tema “Le radici dell’esperienza giuridica” (Catanzaro, 28-29 giugno 2018) nell’ambito del workshop “Diritto, religione e letteratura”, dove ha presentato la relazione “La parabola del velo attraverso il prisma della letteratura. Fattore religioso e dinamiche di genere nelle opere di Hosseini, Nafisi e Pamuk”.
15) Partecipazione alla ESA Research Network 34 Mid-Term Conference su “Religions and Identities in the European Migration Crisis” (Torino, 29 agosto-1 settembre 2018), nell’ambito del panel “Religion and Asylum Seekers”,  con la presentazione “Religious Pluralism at Stake: The Intersection between Immigration, Religion and Integration and the New "Challenges of Hospitality" in European Countries”.
16) Partecipazione al Convegno nazionale ADEC su “Costituzione, religione e cambiamenti nel diritto e nella società” (Pisa 18 - 20 ottobre 2018) nel quale, a seguito di una selezione, è stata invitata a tenere una relazione dal titolo “La nozione di Confessione religiosa nel prisma della giurisprudenza: un’analisi dell’ordinamento giuridico italiano” nell’ambito del Panel dedicato alle proiezione collettive della libertà religiosa.
17) Bologna 4-7 marzo 2019: partecipazione alla Second Conference, organizzata dalla European Academy of Religion, con le presentazioni: “Marriage at the crossroads between religious and civil law: the new challenges of pluralism in western societies” nell’ambito del panel “Diversifying Gender and Islam: Perspectives from Law, Culture and Politics” (coordinato dalla Prof. Hande Birkalan Gedick) il 4 marzo 2019 (su invito della coordinatrice del panel);  “Alevism in Turkey and in Transnational Space: Negotiated Identities between Religion, Culture and Politics”  insieme con il Dott. Erdogan Gedik (Goethe-Universität, Frankfurt)  e la Prof.ssa Hande Birkalan-Gedik (Goethe-Universität, Frankfurt) nell’ambito del panel “Atlas for Religious Minorities Rights one year after. Where we are, where we are going” il 5 marzo 2019 (coordinato dal Prof. Silvio Ferrari); “Duties of the Conscience vs. Duties of Belonging. The Case of the Right to Health”  nell’ambito del Panel “The Conscientious Objection in Contemporary Multicultural Societies” (coordinato dal Prof. Pierluigi Consorti) (sotto il patrocinio dell’ADEC) il 7 marzo 2019.
18) 5-7 settembre 2019: partecipazione alla 2019 CESNUR Conference su “Re-Enchanting the World: Spiritualities and Religions of the Third Millennium”, Torino, Campus Einaudi, nell’ambito del panel “Who’s Who? Le nuove spiritualità davanti alla legge” con una  presentazione su Dealing with Atheism: A Comparative Survey of American and Italian Constitutional Languages and Their Evolutive Readings in the Judicial Discourse”.
19) 10-12 giugno 2020: partecipazione virtuale alla Twentieth International Conference on Diversity in Organizations, Communities & Nations, Milano (Diversity in Organizations, Communities, and Nations Research Network), Università di Milano, con la presentazione “Accommodation Of Religious Differences In The Workplace And The Risks Of “Veiled” Discriminations: An Analysis Of The Judicial Discourse In The European Landscape”.
20) 24 giugno 2020: partecipazione virtuale a EUARE 2020 – Virtual Conference, con la presentazione su Has the pendulum swung too far"? Preliminary remarks on the US Supreme Court’s denial for injunctive relief from state restrictions on in-person attendance at religious gatherings”, nell’ambito del panel “Law and Religion at the time of Covid-19”, coordinato dal Prof. P. Consorti e organizzato da DIRESOM e dalla Cattedra di Law and Religion (Prof.ssa Adelaide Madera), Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Messina.
21) 2 ottobre 2020: partecipazione al webinar su “Law Religion and Coronavirus in the United States: A Six- Month Assessment”, organizzato in partnership da Brigham Young University Law School, Emory University Law School, Notre Dame Law School, St. John’s University School of Law, e Villanova University Charles Widger School of Law, con la presentazione virtuale “The Impact of Coronavirus on Public Funding of Religious Organizations” nell’ambito del Panel “Religious Organizations”, moderato dal Prof. Mark Movsesian. Il contributo è disponibile su Canopy Forum al link https://canopyforum.org/2020/10/02/the-impact-of-coronavirus-on-public-funding-of-religious-organizations/?fbclid=IwAR1O7GwZYlDU8cJYc0AaYbBZ2P7GcLrezxvBUihszH_Nux4msQX9lYnnLu8
La collaborazione con Canopy Forum è continuata con la partecipazione ad una successiva call for papers in aprile 2021, sul tema “Law and Religion Under Pressure: A One-Year Pandemic Retrospective”, dietro invito, con il contributo: A. Madera, “Covid-19 vaccines v. Conscientious objection in the workplace: how to prevent a new catch-22”, Canopy Forum, 30 Aprile 2021, nello special issue su “Law and Religion Under Pressure: A One-Year Pandemic Retrospective”, disponibile al link: https://canopyforum.org/2021/04/30/covid-19-vaccines-v-conscientious-objections-in-the-workplace-how-to-prevent-a-new-catch-22/
22) 6 novembre 2020: Organizzazione e partecipazione al webinar internazionale di presentazione dello Special Issue on Catholic Clerical Sexual Abuse del Journal of Church and State, organizzato in partnership Clerical Sexual Abuses and Church’s Civil Responsibility: A Comparative Analysis of American and Italian Case Law”. Relatori esterni: Jo-Renee Formicola (Seton Hall University, NJ); Timothy A. Byrnes (Colgate University, Hamilton NY); Nicolás Zambrana- Tevár (Kimep University).
23) 20- 22 Novembre 2020 (Online Conference): partecipazione virtuale alla International Studies Association Midwest Conference, St. Louis, con la presentazione “Preliminary Remarks on International Religious Freedom in the Age of Trump”, nell’ambito del Panel “Qualitative Approaches to Religion and IR 2”, moderato dal Prof. Jeffrey P. Haynes (Metropolitan London University).
24) 6 Maggio 2021 (Online Conference): partecipazione virtuale all’International Colloquium on Law and Religion organizzato da The Brazilian Center of Studies in Law and Religion con la presentazione su “Faith-groups and COVID-19 Vaccines: Moving Toward Strategic Partnerships between Public and Religious Actors.”
25) 6-7 Maggio 2021 (Online Conference) Leuven, Evangelische Theologische Faculteit: partecipazione  virtuale (7 maggio) alla ISFORB Conference “Religious Freedom in Europe Today: Under Critical Investigation” con presentazione  su “"Some preliminary remarks on the impact of COVID-19 on the exercise of religious freedom in France, Germany, and Italy”.
26) Messina 28 Maggio 2021 – Conferenza Virtuale: Organizzazione e coordinamento di webinar internazionale di presentazione del fascicolo speciale di Laws (MDPI) “The crisis of religious freedom in the age of COVID-19” con la partecipazione di relatori esterni: Mark Chopko (Chair, Nonprofit and Religious Organizations Practice Group, Stradley Ronon LLP; Georgetown Law Center; former general counsel for the U.S. Conference of Catholic Bishop); Jeffrey Haynes (London Metropolitan University); Javier Martínez-Torrón (Università Complutense, Madrid); Anne Fornerod ((National Center for Scientific Research, University of Strasbourg); George Androutsopoulos (National and Kapodistrian University of Athens); Mark Hill (Open University, UK); Susana Mosquera Monelos (Università di Piura, Perù); Nehaluddin Ahmad (Universiti Islam Sultan Sharif Ali, UNISSA); James Tetatenga (University of the South, Sewanee); Susan Tetatenga Duley (Unity Trust Bank, Birmingham, UK); Cecil James Tetatenga (Yale University, New Haven, Connecticut). Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina ha riconosciuto 0,25 CFU per gli studenti partecipanti al webinar.
27) 31 agosto 2021 (ONLINE): Relatrice a EUARE2021 (30 agosto-2 settembre 2021), nell’ambito del panel “The Power of Religion in the LAWS of Interpersonal Relationships” (Chair: Consorti, Lo Giacco, Bottoni) con la relazione su: “Muslim family relationships and claim for accommodation in Western countries. A comparative survey between common law and civil law legal systems”.
28) 18th Annual Conference of the European Association for the Study of Religions (30 agosto - 3 settembre 2021) (ONLINE). Chair (insieme con Kerstin Wonisch, EURAC) di due panels: “Gender Law and Religion During the COVID-19 Health Crisis” (1 setttembre 2021) e “Religious Minorities and COVID-19” (3 Settembre 2021).  
29) ECPR General Conference 2021, 30 Agosto – 3 Settembre 2021 (Virtual event): Co-Chair (insieme con Frédéric Strack) del panel “Religious Freedom and Religious Minorities” (02.09.20219) nell’ambito del quale ha anche presentato la relazione : “The Impact of COVID-19 on Religious Minorities”; relatrice nell’ambito del panel su “The Politics of Religious Freedom (Chair: Frédéric Strack) (03.09.2021) nell’ambito del quale ha presentato la relazione “COVID-19 Pandemic, Religious Freedom and the Courts”.
30) 23-24 settembre 2021, Webinar “Le categorie generali nell’emergenza sanitaria”, Primo convegno annuale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, con la relazione “Emergenza sanitaria, libertà religiosa e attività di culto”.
31) Messina, 24 settembre 2021, convegno Sea in Shell, Evento associato alla European Researchers’ Night 2021, partecipazione alla tavola rotonda su “Mediterraneo: un mare di speranza” con la relazione “Tutela del diritto alla vita e della libertà libertà religiosa dei migranti” (insieme con M. Tigano, F. Freni, M. Messina, A. Pitrone).
32)  ISA-RC 22 Mid Term Conference, Novembre 11-14, Vilnius (Lituania) (ONLINE) relazione su su Religious Law, “Gender Identity and Sexual Orientation: Moving Forward With the Search of a Common Ground?”nell’ambito del panel su “Religion, Gender and Politics”.
33) 3rd Biennial Conference on the Religion and Politics “Religion and Politics in the Context of an Epochal Change”, 25-26 novembre 2021, Varsavia, relazione online su “The role of religious freedom during a health crisis: moving toward new interpretative approaches?”, nell’ambito del panel su “Religions and the epidemic of COVID-19” (Moderatore: Monika Brzezińska).
34)  Online conference Religious Actors & Humanitarian Norm Compliance in Armed Conflict: Roles, Influence, Engagement, 8-10 dicembre 2021, organizzata da The Generating Respect Project, con presentazione della relazione “The Role of the Catholic Church in the field of International Humanitarian Law” nell’ambito del panel “Religious leadership and armed conflict” (Chair: Ms Émilie Max, Geneva Academy of International Humanitarian Law and Human Rights).
35) 11 gennaio 2022, Online Conference “Religiously Motivated and Religion Based Discrimination: Prohibition, Regulation and Exemption”, organizzata da Bar-Ilan University a dal Journal of Law, Religion and the State,  con presentazione della relazione “Religious exercise v. LGBT Rights: How to reconcile conflicting interests”.
36) PSA Annual International Conference (Hybrid conference), 11-33 April 2022, con presentazione online della relazione “The judicialisation of the politics on religious freedom in Europe: are we moving toward a “juristocracy”?”, nell’ambito del panel “Religious and Secular Contestations”.
37) 5-6 maggio 2022 Leuven (Belgio)
ISFORB Conference “Freedom for Us or for All? (Non-)Religious Communities and FORB Rights”, con presentazione della relazione “The Status of Non-Religious Communities in Italy Between Old Tensions and New Challenges”.
36) 23-24 maggio 2022 (online)
Partecipazione alla International Conference on Freedom of Religion or Belief and Gender Equality in Turkey organizzata da Freedom of Belief Initiative con presentazione della relazione “Headscarves at the crossroads between plural narratives: where is Turkey moving forward?”
37) 23-25 Maggio 2022
Partecipazione (via zoom) alla International Conference “Religions, Human Solidarity and Global Peace” otganizzata da: Hebrew University of Jerusalem, International Organization for the Defence of Religious Freedom, Peres Academic Center, The International Religious Liberty Association, con la relazione “The Catholic Church and the Promotion of International Humanitarian Law.”
 
 
 
 
 
Esperienza professionale
E’ stata nominata "Cultore della materia" per le discipline Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Messina per i trienni 1999/2002 e 2003/2006;  in tale veste ha partecipato alle commissioni d’esame degli insegnamenti di Diritto Ecclesiastico, Diritto Canonico, Diritto Ecclesiastico Comparato e Storia e Sistemi dei Rapporti fra Stato e Chiesa, ha svolto attività didattica e seminariale presso la Cattedra di Diritto Ecclesiastico, ha partecipato a diversi progetti di ricerca di Ateneo nell’ambito del settore disciplinare IUS/11.
E’ stata Ricercatore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina dall’01 marzo 2008 al 31 ottobre 2014, settore disciplinare IUS/11, in seguito a superamento della procedura di valutazione comparativa i cui atti sono stati approvati con Decreto Rettorale del 09-08-2007, e ha maturato il triennio di servizio utile per la conferma nel ruolo dei ricercatori. Ha ottenuto la conferma nel ruolo dei ricercatori  con D.R. 15 maggio 2012 con decorrenza dall’1 marzo 2011. In base a D.D. n. 2988 dell’11.09.09 ha goduto di un periodo di congedo pre-parto di 21 giorni  a partire dal 05-05-2009 e un periodo di congedo post-parto di 4 mesi e 9 giorni a decorrere dal 27.05.09.
In tale veste ha partecipato alle attività istituzionali della Facoltà (ora Dipartimento) di Giurisprudenza, del Dipartimento di Scienze Giuspubblicistiche, e del Corso di Laurea in Giurisprudenza, a cui afferisce; ha partecipato alle commissioni d’esame degli insegnamenti di Diritto Ecclesiastico, Diritto Canonico, Diritto Ecclesiastico Comparato e Storia e Sistemi dei Rapporti fra Stato e Chiesa; ha prestato attività di orientamento e assistenza agli studenti per la preparazione di tali materie di esame e per la stesura delle tesi e delle dissertazioni di laurea; ha  collaborato all’aggiornamento e al completamento dei settori della Biblioteca giuridica dell’Ateneo afferenti al Diritto ecclesiastico e alle materie con esso collegate; ha partecipato all’organizzazione di diversi Convegni e Seminari promossi su iniziativa delle Cattedre di Diritto ecclesiastico e di Diritto canonico della Facoltà o realizzati col contributo delle medesime; ha svolto attività didattica e seminariale presso la Cattedra di Diritto Ecclesiastico e Diritto Canonico.
Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per la II fascia, Settore concorsuale12/C2, Diritto Ecclesiastico e Canonico, in data 24 12 2013.
Dall’1 novembre 2014  al 29-12 2021 è stata Professore associato per il  Settore Disciplinare IUS/11 presso l’Università degli Studi di Messina - Dipartimento di Giurisprudenza – Piazza S. Pugliatti – Messina. In tale veste ha partecipato alle attività istituzionali del Dipartimento di Giurisprudenza e del Corso di Laurea in Giurisprudenza, a cui afferisce; ha svolto i suoi corsi di lezioni e ha presieduto le relative commissioni d’esame; ha altresì partecipato alle commissioni d’esame degli insegnamenti di Diritto Ecclesiastico, Diritto Canonico, Diritto Ecclesiastico Comparato e Storia e Sistemi dei Rapporti fra Stato e Chiesa; ha prestato attività di orientamento e assistenza agli studenti per la preparazione di tali materie di esame e per la stesura delle tesi e delle dissertazioni di laurea; ha partecipato all’organizzazione di diversi Convegni e Seminari promossi su iniziativa delle Cattedre di Diritto ecclesiastico e di Diritto canonico della Facoltà o realizzati col contributo delle medesime.
Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per la I fascia, Settore concorsuale12/C2, Diritto Ecclesiastico e Canonico, in data 27-11-2017.
 
Attività didattica
Incarichi didattici
Ha tenuto i seguenti insegnamenti:
Incarico per l'insegnamento di “Diritto matrimoniale e familiare comparato” (in collaborazione con la Prof.ssa F. Panuccio), con contratto integrativo di insegnamento di n. 15 ore,  per il Corso di Laurea in Scienze e Tecnica dell'Interculturalità Mediterranea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Messina (sede decentrata RC) per gli anni accademici 2003/2004, 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007. Per tale insegnamento ha svolto personalmente il corso delle lezioni; ha prestato attività di orientamento e di assistenza agli studenti per la preparazione di tale materia di esame e ha partecipato alla commissione esaminatrice relativa agli esami di profitto.
Incarico per l'insegnamento di Diritto Ecclesiastico, con contratto (8 ore), presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria per gli anni accademici 2003/2004, 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007. Per tale insegnamento ha svolto personalmente il corso delle lezioni.
Anno accademico 2007/2008: nomina come supplenza per il corso di Storia dei rapporti fra Stato e Chiesa (4 CFU) per il Corso di Laurea in Scienze Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Messina. Per tale insegnamento ha svolto personalmente il corso delle lezioni; ha prestato attività di orientamento e di assistenza agli studenti per la preparazione di tale materia di esame e ha presieduto la commissione esaminatrice relativa agli esami di profitto. Ha ricevuto valutazione ampiamente positiva della didattica nelle rilevazioni delle opinioni degli studenti.
Anno accademico 2008/2009: corso di Storia dei Rapporti fra Stato e Chiesa (4 CFU) per il Corso di Laurea in Scienze Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Messina, quale carico didattico a titolo gratuito; per tale insegnamento ha svolto personalmente il corso delle lezioni; ha prestato attività di orientamento e di assistenza agli studenti per la preparazione di tale materia di esame e ha presieduto la commissione esaminatrice relativa agli esami di profitto. Ha ricevuto valutazione ampiamente positiva della didattica nelle rilevazioni delle opinioni degli studenti.
Dall’a.a. 2008/2009 all’anno accademico 2015-2016: corso di Diritto Canonico  (9 CFU per gli anni 2008-2009 e 2009-2010; 6 CFU per gli anni accademici successivi) presso il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, quale supplenza esterna a titolo gratuito, previo nulla osta rilasciato dall’Università di appartenenza; per tale insegnamento ha svolto personalmente il corso delle lezioni; ha prestato attività di orientamento e di assistenza agli studenti per la preparazione di tale materia di esame e ha presieduto la commissione esaminatrice relativa agli esami di profitto. Ha ricevuto valutazione ampiamente positiva della didattica nelle rilevazioni delle opinioni degli studenti.
Dall’anno accademico 2016-2017 all’anno accademico 2019-2020: corso di Diritto Comparato delle Religioni (6 CFU)  presso il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale (oggi corso di laurea in “Mediatori per l’intercultura e la coesione sociale in Europa”) dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, quale supplenza esterna a titolo gratuito, previo nulla osta rilasciato dall’Università di appartenenza; per tale insegnamento ha svolto personalmente il corso delle lezioni; ha prestato attività di orientamento e di assistenza agli studenti per la preparazione di tale materia di esame e ha presieduto la commissione esaminatrice relativa agli esami di profitto. Ha ricevuto valutazione ampiamente positiva della didattica nelle rilevazioni delle opinioni degli studenti.
Anno accademico 2020-2021: corso di Diritto Comparato delle Religioni (6 CFU) presso il Corso di Laurea in “Mediatori per l’intercultura e la coesione sociale in Europa” dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, quale supplenza esterna retribuita, previo nulla osta rilasciato dall’Università di appartenenza; per tale insegnamento ha svolto personalmente il corso delle lezioni; ha prestato attività di orientamento e di assistenza agli studenti per la preparazione di tale materia di esame e ha presieduto la commissione esaminatrice relativa agli esami di profitto. Ha ricevuto valutazione ampiamente positiva della didattica nelle rilevazioni delle opinioni degli studenti.
Dall’anno accademico 2013-2014 a tutt’oggi, è titolare dell’insegnamento di Law and Religion (3 CFU dall’a.a. 2013-2014 all’a.a. 2018-2019; 6 CFU a partire dall’anno accademico 2019-2020 a tutt’oggi) per il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina. Per tale insegnamento ha svolto personalmente il corso delle lezioni in lingua inglese; ha prestato attività di orientamento e di assistenza agli studenti per la preparazione di tale materia di esame e per l’elaborazione e discussione delle tesi di laurea; anche mediante la preparazione di slides di sintesi messe a disposizione degli studenti in sede di lezioni ed esercitazioni di gruppo; ha presieduto la commissione esaminatrice relativa agli esami di profitto; è stata relatrice e ha partecipato alle commissioni di laurea. Ha ricevuto valutazione ampiamente positiva della didattica nelle rilevazioni delle opinioni degli studenti
Per l’anno 2014-2015 ha avuto affidato, quale supplenza, l’insegnamento di Inglese giuridico (5 CFU) per il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina. Per tale insegnamento ha svolto personalmente il corso delle lezioni in lingua inglese; ha prestato attività di orientamento e di assistenza agli studenti per la preparazione di tale materia di esame e ha presieduto la commissione esaminatrice relativa agli esami di profitto. Ha ricevuto valutazione ampiamente positiva della didattica nelle rilevazioni delle opinioni degli studenti.
 Per l’anno accademico 2015-2016 è stata titolare dell’insegnamento di Diritto Ecclesiastico Comparato (6 CFU) per il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina. Per tale insegnamento ha svolto personalmente il corso delle lezioni; ha prestato attività di orientamento e di assistenza agli studenti per la preparazione di tale materia di esame e ha presieduto la commissione esaminatrice relativa agli esami di profitto. Ha ricevuto valutazione ampiamente positiva della didattica nelle rilevazioni delle opinioni degli studenti.
Dall’anno accademico 2015-2016 all’a.a. 2019-2020 è stata titolare dell’insegnamento di Diritto Canonico (complementare, 6 CFU) per il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina. Per tale insegnamento ha svolto personalmente il corso delle lezioni; ha prestato attività di orientamento e di assistenza agli studenti per la preparazione di tale materia di esame; è stata relatrice ed ha presieduto la commissione esaminatrice relativa agli esami di profitto; ha seguito gli studenti in sede di stesura e discussione della tesi di laurea; ha partecipato alle commissioni di laurea. Ha ricevuto valutazione ampiamente positiva della didattica nelle rilevazioni delle opinioni degli studenti.
Dall’anno accademico 2016-2017 a tutt’oggi è titolare dell’insegnamento di Diritto Comparato delle Religioni (6 CFU) per il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina. Ha svolto personalmente il corso delle lezioni; ha presieduto personalmente le commissioni esaminatrici di tale insegnamento e ha costantemente assicurato orientamento e consulenza agli studenti per la preparazione della materia; ha seguito gli studenti in sede di stesura e discussione della tesi di laurea; è stata relatrice ed ha partecipato alle commissioni di laurea. Ha ricevuto valutazione ampiamente positiva della didattica nelle rilevazioni delle opinioni degli studenti.
 Dall’anno accademico 2016-2017 all’a.a. 2019-2020 è stata titolare dell’insegnamento di Diritto Canonico (6 CFU) per il Corso di Laurea  “Consulente del lavoro e scienze dei servizi giuridici”, curriculum Giurista d’Impresa, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina. Ha svolto personalmente il corso delle lezioni; ha presieduto personalmente le commissioni esaminatrici di tale insegnamento e ha costantemente assicurato orientamento e consulenza agli studenti per la preparazione della materia; ha seguito gli studenti in sede di stesura e discussione della tesi di laurea; è stata relatrice ed ha partecipato alle commissioni di laurea. Ha ricevuto valutazione ampiamente positiva della didattica nelle rilevazioni delle opinioni degli studenti.
Dall’anno accademico 2020-2021 a tutt’oggi è titolare dell’insegnamento di Diritto Canonico (8 CFU; 6 CFU a partire dall’anno accademico 2022-2023) per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza – sede di Priolo Gargallo - Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina. Ha svolto personalmente il corso delle lezioni; ha presieduto personalmente le commissioni esaminatrici di tale insegnamento e ha costantemente assicurato consulenza agli studenti per la preparazione della materia. Ha ricevuto valutazione ampiamente positiva della didattica nelle rilevazioni delle opinioni degli studenti.
Dall’ anno accademico 2021-2022 le è stato affidato come supplenza l’insegnamento di Fattore religioso e Diritto Antidiscriminatorio (6 CFU) per il Corso di Laurea Triennale in Consulente del Lavoro e Scienze dei Servizi Giuridici - sede di Priolo Gargallo - Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina. Ha svolto personalmente il corso delle lezioni; ha presieduto personalmente le commissioni esaminatrici di tale insegnamento e ha costantemente assicurato consulenza agli studenti per la preparazione della materia.
Anno accademico 2021-2022: le è stato affidato come supplenza l’insegnamento Sociologia del lavoro (9 CFU) per il Corso di Laurea Triennale in Consulente del Lavoro e Scienze dei Servizi Giuridici - Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina. Ha svolto personalmente il corso delle lezioni; ha presieduto personalmente le commissioni esaminatrici di tale insegnamento e ha costantemente assicurato consulenza agli studenti per la preparazione della materia.
 
Docenza Erasmus
Anno accademico 2020-2021: è stata docente Erasmus presso L’Università di Trier (Erasmus), Facoltà di Giurisprudenza, Cattedra di Diritto Pubblico, Diritto Comparato, Diritto e Religione, Diritto Pubblico Internazionale (Prof. Antje von Ungern-Sternberg), per la quale ha tenuto la Lecture Series virtuale “Law and Religion” (8 ore) nei giorni 7, 14, 21 e 28 giugno 2021. Agli studenti partecipanti a tutti gli incontri virtuali, che svolgano un elaborato finale, verrà riconosciuto 1 Certificate ai fini dell’esame di “Studium Fundamentale”.
 
Incarichi didattici nell’ambito di Master
 
Nell’a.a. 2009-2010 è stata incaricata per lo svolgimento di un seminario relativo al modulo Diritto Ecclesiastico/Canonico ( 6 ore = 1 CFU) nell’ambito del Master di II livello “Lingua, società, storia e cultura delle minoranze grecofone nell’area ionica della Provincia di Reggio Calabria” attivato presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.
 
 
Attività di didattica integrativa e seminariale.
Oltre ai compiti didattici principali, ha svolto anche attività didattiche integrative (in particolare con colloqui personalizzati e di gruppo) di orientamento e seminariali. In particolare:
Nell’ambito dell’insegnamento di Diritto Matrimoniale Comparato,  Corso di Laurea in Scienze e Tecnica dell'Interculturalità Mediterranea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Messina (sede decentrata RC), il 18 maggio 2005, ha organizzato (insieme alla Prof.ssa F. Panuccio) e coordinato un seminario di studi sul tema “Il matrimonio delle varie Confessioni nei diritti religiosi e nel diritto civile” (relatori: Prof. S. Berlingò, Prof. ssa S. Domianello, Prof. A. Licastro, Prof.ssa F. Panuccio, tutti afferenti alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina);  nell’ambito del medesimo insegnamento il 3 marzo 2006 ha organizzato (insieme con la Prof.ssa F. Panuccio) un seminario di studi coordinato dal Prof. Salvatore Berlingò, sul tema “L’evoluzione dell’istituto matrimoniale in Italia e Spagna”,  dove è stata relatrice sul tema “La rilevanza civile dei matrimoni religiosi in Italia”,  (relatori: Prof.ssa F. Panuccio - Facoltà di Giurisprudenza, Università di Messina; Dott.ssa  A. Madera; Dott.ssa S. Mosquera Monelos – Facoltà di Giurisprudenza, Università di La Coruña - Spagna; Dott. M. Lopez - Facoltà di Giurisprudenza, Università di La Coruña - Spagna), i cui atti sono stati pubblicati nel volume del 2008 degli Atti dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, Classe di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche.
Nell’anno accademico 2004/2005 ha tenuto un seminario sul tema: “Il non profit in sanità: U.S.A. e Italia a confronto” nell’ambito del Corso di Economia Sanitaria (Prof. G. Sobbrio) della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
Negli anni accademici 2005/2006 (7-12-2005) e 2006/2007 (13-12-2006) ha tenuto un seminario, ogni anno di n. 2 ore, sul tema: “La pluralità dei regimi matrimoniali nel contesto italiano ed europeo alla luce del regolamento n. 2201 del 2003”, nell’ambito dell’insegnamento di Diritto dell’Unione Europea (tenuto dalla Prof.ssa F. Panuccio) del corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere, Curriculum Lingue e Culture del Bacino del Mediterraneo, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina (sede decentrata RC).
Nel corso dell’anno accademico 2011-2012 ha tenuto una lezione di 2 ore nell’ambito del corso di Diritto Ecclesiastico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina sul seguente tema: “L’irrilevanza civile di forme di scioglimento confessionale nell’ordinamento statale. Status quo e prospettive de iure condendo”.
Nel corso dell’anno accademico 2012-2013 ha tenuto n. 3 lezioni, ciascuna di 2 ore, nell’ambito del corso di Diritto Ecclesiastico del Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Messina, sui seguenti temi: I limiti di rilevanza delle autonomie confessionali; Gli effetti degli strumenti di cooperazione; Il sistema di finanziamento delle Confessioni religiose.
Nel corso dell’anno accademico 2013-2014 ha tenuto n. 4 lezioni, ciascuna di 2 ore, nell’ambito del corso di Diritto Ecclesiastico del Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Messina, sui seguenti temi: La norma d’eccezione sui Patti Lateranensi e la differenza fra il principio di cooperazione e il principio pattizio; Il sistema di riconoscimento degli enti ecclesiastici; L’art 9 CEDU e l’evoluzione della giurisprudenza della Corte Europea; Il procedimento per il riconoscimento dell’efficacia civile delle sentenze canoniche di nullità e la riserva di giurisdizione ecclesiastica.
Nell’anno accademico 2004-2005 ha tenuto n. 3 esercitazioni sul tema “Le fonti del diritto ecclesiastico” nell’ambito del Corso di Diritto ecclesiastico della Facoltà di Giurisprudenza, Università di Messina, per gli studenti del biennio specialistico.
Nel corso dell’anno accademico 2011-2012 ha tenuto un ciclo di esercitazioni didattiche di gruppo di 8 ore sul tema “Le fonti del diritto ecclesiastico” nell’ambito del corso di Diritto Ecclesiastico della Facoltà di Giurisprudenza, Università di Messina.
Nel corso dell’anno accademico 2012-2013 ha tenuto un ciclo di esercitazioni didattiche di gruppo di 8 ore sul tema “Le fonti del diritto ecclesiastico” nell’ambito del corso di Diritto Ecclesiastico del Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Messina.
Nell’ambito del settore IUS/11, ha collaborato all’organizzazione di un Seminario sul tema del Finanziamento pubblico delle confessioni religiose tenuto dal prof. N. Fiorita, dell’Università della Calabria, il 27 aprile 2012, presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università di Messina.
Nell’ambito del proprio Corso di lezioni di Law and Religion (insieme con i docenti degli altri Corsi del Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Messina, afferenti al settore scientifico-disciplinare IUS/11) ha collaborato all’organizzazione di due Seminari sui temi: “Evoluzione recente della giurisprudenza della Corte Europea” e “Simboli religiosi nello spazio pubblico” (tenute dal prof. dr. J. Martínez-Torrón, dell’Universidad Complutense di Madrid, i giorni 31 marzo e 1 aprile 2014), intervenendo in entrambe le occasioni in sede di discussione.
Nell’ambito dei propri Corsi di lezioni (insieme con i docenti degli altri Corsi del Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Messina, afferenti al settore scientifico-disciplinare IUS/11) ha collaborato all’organizzazione di due Seminari sui temi “La tutela giuridica della libertà di coscienza e di religione” e “Tutela della libertà di religione e interculturalità”, tenuti dalla Prof.ssa Castro Jover, i giorni 26-27 maggio 2017.
13 aprile 2020: Lezione virtuale su “Religious Symbols in front of the ECHR” tenuta agli studenti del corso magistrale di Diritto Ecclesiastico, Facoltà di Diritto, Università di Piura (Perù) (su invito della Prof.ssa Susana Mosquera Monelos).
21 aprile 2020: Organizzazione e coordinamento del seminario virtuale “COVID-19 e diritti religiosi” nell’ambito dell’insegnamento di Diritto Comparato delle religioni del Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Messina, con la partecipazione di relatori esterni: Professori Maria Luisa Lo Giacco (Università di Bari); Fabio Franceschi (Università di Roma La Sapienza); Maria Cristina Ivaldi (Università della Campania Luigi Vanvitelli); Daniela Tarantino (Università di Genova); Luigi Guzzo (Università di Catanzaro); Md. Zakaria (Università di Dhaka, Bangladesh).
27 aprile 2020: Relatrice di un seminario virtuale, nell’ambito di un corso di seminari virtuali su “Diritto e religioni ai tempi del Coronavirus”, organizzati nell’ambito del corso di Istituzioni di Diritto Canonico ed Ecclesiastico, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Genova, sul tema: L’impatto del Covid-19 sulla libertà religiosa negli Stati Uniti (su invito della Prof.ssa Daniela Tarantino).
5, 12, 18, 22, 25 Giugno 2020: organizzazione e coordinamento di un laboratorio virtuale sul tema “Gender, Religion and Law”, per un totale di 10 ore, a cui il Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Messina, con delibera del 22 aprile 2020, ha riconosciuto 1 CFU come attività sostitutiva del tirocinio per i laureandi della sessione estiva 2019-2020. 0,25 CFU sono stati riconosciuti per la partecipazione ai singoli incontri. I relatori sono stati i professori Rossella Bottoni (Università di Trento); Angela Condello (Università di Messina); Cristiana Cianitto (Università di Milano); Moussa Abou Ramadan (Università di Strasburgo); Chiara Correndo (Università di Torino); Enrica Martinelli (Università di Ferrara); Kerstin Wonisch (EURAC, Bolzano).
1° dicembre 2020, alle ore 18,00, Università degli Studi Bari Aldo Moro, Dipartimento di Giurisprudenza: ha tenuto un seminario virtuale dal titolo "Libertà religiosa e recenti traiettorie giudiziarie della Corte Suprema USA" per il corso di Diritto Ecclesiastico (su invito della Prof.sa Maria Luisa Lo Giacco)
14 aprile 2021, ore 14, Università la Sapienza Roma, Dipartimento di studi giuridici ed economici: ha tenuto un seminario virtuale dal titolo "Nuove forme di obiezione di coscienza in una società pluralistica. Un’analisi comparativa della giurisprudenza della Corte Suprema Statunitense e della Corte europea dei diritti dell’uomo" per il corso di Diritto Ecclesiastico M/Z (su invito del Prof. Prof. Fabio Franceschi).
 
Attività didattiche presso la Scuola di dottorato in Scienze Giuridiche:
a.a. 2019-2020
In data 28 maggio 2020 ha svolto una lezione virtuale per la Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche, Università di Messina, su: “Fattore religioso, nuovi sviluppi tecnologico-scientifici, diritti della persona”.
a.a. 2020-2021
21 aprile 2021: Organizzazione, coordinamento e introduzione al tema di un seminario virtuale  interdisciplinare per la Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche, Università di Messina, sul tema “Il diritto all’edificio di culto fra discipline plurali e discorso giudiziario”, con partecipazione di relatori esterni: Prof. Pierluigi Consorti (Università di Pisa); Dottoressa Giuseppina Luciana Barreca ((Consiglio di Stato, V Sezione); presentazione di casi studio: Dottoressa Chiara Lapi (Università di Pisa); Dottoressa Francesca Oliosi (Università di Trento); e con interventi programmati dei dottorandi in Scienze Giuridiche: Francesco Torre; Cosimo Lotta; Dario Lo Sardo; Roberto Castellano. Alla lezione il Dipartimento di Giurisprudenza ha riconosciuto 0,25 CFU per gli studenti partecipanti.
17 giugno 2021: Organizzazione, coordinamento e introduzione al tema di lezione virtuale per la Scuola di Dottorato in Scienze giuridiche, Università di Messina, su “The Implications of the COVID-19 Pandemic on Religious Exercise in the Context of the United States” con relatori esterni: Prof. Brett Scharffs  (J. Reuben Clark Law School, Brigham Young University); Prof. Massimo Faggioli (Villanova University, Pennsylvania). La dottoranda Erika La Fauci ha svolto il ruolo di discussant. Alla lezione sia il Dipartimento di Giurisprudenza sia il Senato Accademico dell’Ateneo di Messina hanno riconosciuto 0,25 CFU per gli studenti partecipanti.
22 luglio 2021: Organizzazione, coordinamento e introduzione al tema di lezione virtuale per la Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche, Università di Messina, su “Religious garb and the courts”, con relatrice esterna Prof. Marietta Van Der Tol (Blavatnik School of Government, University of Oxford, UK). Alla lezione il Dipartimento di Giurisprudenza ha riconosciuto 0,25 CFU per gli studenti partecipanti.
 
 
Attività di terza missione e lezioni di orientamento per le scuole superiori:
21.04.2015: Presentazione dell’offerta formativa del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina agli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore scientifico Euclide di Bova Marina (RC) delle classi quinte e svolgimento di una lezione con gli studenti dello stesso Istituto su “Simboli religiosi nella sfera pubblica”.
23-24.11.2017. Salone di orientamento di Reggio Calabria: presentazione dell’offerta didattico-formativa del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina e partecipazione a un convegno di presentazione dell’offerta formativa.
21.11.2018. Salone di orientamento di Reggio Calabria: presentazione dell’offerta didattico-formativa del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
13.11.2019: Salone di orientamento di Reggio Calabria: presentazione dell’offerta didattico-formativa del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
19.02.2020: IIS Euclide di Bova Marina (RC): partecipazione all’Open Day di Orientamento e presentazione dei corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
In data 30 settembre 2020 ha svolto, insieme alla Prof.ssa Marta Tigano, un workshop virtuale dal titolo “Ambiente, ecologia e fenomeno religioso” nell’ambito dell’Unime Sustainability Day.
In data 29 gennaio 2021 ha svolto, insieme alla dottoressa Angela Condello, un laboratorio virtuale di orientamento rivolto agli studenti delle scuole superiori sul tema: Codici di abbigliamento fra esercizio della libertà religiosa e identità di genere.
In data 9 marzo 2021 ha svolto, insieme al Prof. Angelo Licastro, un seminario virtuale rivolto agli studenti delle scuole superiori su “La libertà di esercitare il culto” nell’ambito del PCTO “Diritti fondamentali ed emergenza sanitaria: analisi normativa, effetti e possibili modelli interpretativi”.
26 Aprile 2021: partecipazione, insieme ai colleghi del settore disciplinare IUS/11, al laboratorio virtuale POT rivolto agli studenti delle scuole superiori su “Sull’esposizione del crocifisso nelle aule della scuola pubblica. Fatti, questioni e soluzioni”.
In data 8 ottobre 2021 ha svolto, insieme alla Prof.ssa Marta Tigano, un workshop virtuale dal titolo “Ambiente, ecologia e fenomeno religioso” nell’ambito dell’Unime Sustainability Day.
In data 26 maggio 2022 ha svolto insieme al Prof. Fortunato Freni e alla Prof.ssa Marta Tigano, un seminario virtuale dal titolo “Sostenibilità ambientale, diritto all’alimentazione e Magistero della Chiesa Cattolica” nell’ambito nell’ambito del PCTO “Diritti fondamentali e transizione ecologica” rivolto agli studenti delle scuole superiori.
 
Comitati editoriali
Dal 2019 a tutt’oggi è membro del Comitato Editoriale della rivista “Quaderni di Diritto e Politica Ecclesiastica”, vol. 3, edita da il Mulino, Bologna.
Dal 2021 a tutt’oggi è membro del Comitato Editoriale della rivista Laws edita da MDPI, Basel.
 
Collaborazione a iniziative di ricerca
Ha collaborato a diverse iniziative di ricerca di rilevante prestigio editoriale, fra cui si segnala:
la collaborazione alla rivista «Quaderni di diritto e politica ecclesiastica», edita da il Mulino, Bologna, con particolare riguardo al numero annuale dedicato alla giurisprudenza, per il quale, oltre a svolgere ininterrottamente, dal 1998, compiti di carattere redazionale, ha scritto diversi articoli, note a sentenza e note di richiami.
Dal 2010 al 2018 è stata membro della Segreteria di Redazione della rivista “Quaderni di Diritto e Politica Ecclesiastica”, vol. 3.
Collaborazione, dal 2009, alla Rivista “Anuario de Derecho Eclesiastico de Estado”, per cui  ha scritto articoli o recensioni.
Collaborazione al Dizionario Generale di Diritto Canonico, a cura della Facoltà di Diritto Canonico dell’Università di Navarra, Istituto Martín de Azpilcueta, pubblicato dall’editore Thomson Reuters/Aranzadi, per cui ha redatto la voce “Hospital”.
Dal 2020 a tutt’oggi è Membro del comitato scientifico della collana DIRESOM Papers volumi 1-2-3.
Nel 2021 è stata  Guest Editor per un fascicolo speciale della rivista scientifica Laws-MDPI sul tema: “The crisis of religious freedom in the age of COVID-19”.
 
Partecipazione a collegi di dottorato
E’ stata membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato di Ricerca in “Discipline penalistiche sostanziali” attivato presso il Dipartimento di Scienze Giuspubblicistiche «T. Martines» dell’Università di Messina nel triennio 2009-2011.
 E’ membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato di Ricerca in “Scienze giuridiche” dell’Università di Messina dall’anno 2013 a tutt’oggi.
 
Attività di referaggio
Negli anni 2013, 2015 e 2019 ha svolto il compito di valutatore (referee) esterno della rivista scientifica (di classe «A») Anuario de Derecho Eclesiástico del Estado.
Nel 2017 ha svolto il compito di  valutatore esterno (referee) della rivista scientifica (di classe «A») “Quaderni di diritto e politica ecclesiastica”.
Dal 2020 a tutt’oggi fa parte del gruppo dei valutatori (referee) della rivista scientifica (di classe «A») “Stato, chiese e pluralismo confessionale”.
Nel 2016 è stata  Valutatore esterno (referee)  per la rivista scientifica “Global Jurist”.
Nel 2021 ha svolto il compito di valutatore esterno per le riviste Laws (MDPI), Religions ((MDPI) e  Journal of Law, Religion and State (Brill).
Nel 2021 è stata Article Editor per Sage Open per l’articolo SO-20-1261: "Sectarianism and the Ideology of the Islamic State (IS): Terrorism Threat and Policy Issues".
Nel 2021 è stata valutatore di un progetto di ricerca su incarico di National Science Center Poland.
Nel 2021 è stata valutatore esterno di una tesi di dottorato per l’Università di Pisa.
Nel 2021 è stata valutatore di prodotti di ricerca per la VQR 2015-2019 per i settori IUS/11 e IUS/09.
 
 
Partecipazione a gruppi di ricerca
Componente del Progetto di ricerca di Ateneo  2008-2009 sul tema “la libertà religiosa nello spazio pubblico” (Responsabile Scientifico Prof. Salvatore Berlingò).
Componente dell’unità di Messina (diretta dalla Prof. S. Domianello) del PRIN 2007 cofinanziato dal MIUR dal titolo “Libertà religiosa e pluralismo giuridico nell’Europa multiculturale: paradigmi di integrazione a confronto”;  in particolare si è occupata della redazione di una delle tematiche (“Le pratiche religiose nelle comunità segreganti”) che compongono il Rapporto Nazionale «La salvaguardia della religiosa “in regime di pluralismo” e i “diritti” della laicità», presentato nell’ambito del Congresso Internazionale di Diritto e Religione “Libertà religiosa e pluralismo giuridico nell’Europa multiculturale: paradigmi di integrazione a confronto”, Messina, 9-11 giugno 2011. Tale contributo è pubblicato nell’ambito del volume “Diritto e religione in Italia. Rapporto nazionale sulla salvaguardia della libertà religiosa in regime di pluralismo confessionale e culturale”, a cura di S. Domianello, Bologna, Il Mulino, 2012.
Dal 2019 a tutt’oggi è  Membro del gruppo di ricerca ADEC “Diritto Religioni e Società multiculturali”. L’attività del gruppo di ricerca si è inizialmente concentrata sulla presentazione di panels alle conferenze annuali della European Academy of Religion. Dal 2020 il gruppo di ricerca si è concentrato sul tema del rapporto fra libertà religiosa e COVID-19. Su tale tema le attività del gruppo di ricerca si sono concretizzate in: creazione di un sito web (https://diresom.net/) dove raccogliere normativa, giurisprudenza e commenti dottrinali, presentazione di un panel per EUARE 2020, pubblicazione dei DIRESOM Papers, volumi 1, 2 e 3, presentazione di una proposta progettuale PRIN 2020 (in attesa di valutazione) che coinvolge docenti degli atenei di Pisa, Messina, Genova e Ferrara.
Dal 2021 partecipa al progetto di ricerca di Ateneo “Sea in Shell” coordinato dalla Prof.ssa Marina Trimarchi. Il progetto, presentato alla call Horizon per la European Researchers' Night 2021, non ha ottenuto il finanziamento ma è stato valutato come high-quality application, ottenendo lo status di "Associated Event".
 
Partecipazione ad associazioni scientifiche
E’ membro dell’Associazione dei Docenti Universitari della Disciplina Giuridica del Fenomeno Religioso e dello Standing Group ECPR.
 
Incarichi gestionali:
Componente del gruppo di riesame del Corso di laurea magistrale, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Messina, per l’a.a. 2014-2015.
Dall’a.a. 2019-2020 a tutt’oggi:
Membro della Commissione Riconoscimento CFU per il Corso di Laurea Triennale in Consulente del Lavoro e Scienze dei Servizi Giuridici, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Messina.
Dall’a.a. 2020-2021 a tutt’oggi:
Membro del gruppo di lavoro per il riconoscimento delle abilità linguistiche, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Messina.
Con delibera del Collegio di Dottorato in Scienze Giuridiche del 4 novembre 2020 è stata nominata membro di una commissione di studio, per lo stesso dottorato, per la redazione di progetti di partecipazione a Horizon Europe o altri finanziamenti nazionali e/o europei.
 
E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche: articoli su riviste nazionali e  straniere, delle quali numerose di Fascia A; contributi ad opere collettanee  (nazionali e straniere) ed in particolare quattro lavori monografici (quello del 2004 pubblicato con fondi di ricerca di Ateneo: progetto giovani ricercatori 2001; quello del 2007 pubblicato con fondi di ricerca di Ateneo premio giovani ricercatori 2006). 
 
 

    Curriculum


    During her doctorate she was in Leuven for six months as an international scholar. Her doctorate thesis was about Catholic hospitals in USA and in Italy.

    She had been a Researcher in Ecclesiastical and Canon Law at the University of Messina, Law School, from 2008 to 2014.
    She had been an Associate Professor in Ecclesiastical and Canon Law at the University of Messina, Law School, from 2008 to 2014.
    She is a Full Professor at the University of Messina, Law School,since 30 December 2021, where she teaches Canon Law, Law and Religion, Comparative Law of Religions, Religious Factor and Antidiscrimination Law
    Since 2010 she is a member of the Editorial Office of the Review “Quaderni di diritto e politica ecclesiastica"
    Since 2012 she is a member of the Board of Professors of the PhD in "Scienze Giuridiche" at the University of Messina, Law School 
    She was a speaker and a panelists in several both Italian and International meetings concerning Ecclesiastical Law and Canon Law
    She received the Young Researchers Award in the Economic-Statistical-Juridic Macro-Area from the University of Messina for her academic work in 2006.

    She has a good knowledge of English (First Certificate of Cambridge-Master in English Language Level C2)

    She is a member of: ADEC, ECPR Standing Group
    She is a member of the group of research "Law, Religion and Multicultural Societes" under the sponsorship of ADEC


    She has authored several academic writings for several both Italian and international legal journals and four monographes.
    Main fields of interest: Religiously-affiliated institutions, Religious marriage, US Supreme Court jurisprudence

     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti