Tiziana
Tarsia
Email: 
tarsia.tiziana@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: GSPS-05/A
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

Tiziana Tarsia è attualmente professoressa associata in Sociologia generale presso l'Università di Messina.
È stata Ricercatrice a tempo determinato (RTD) in Sociologia generale presso l'Università di Messina (2016-2019) e Rtd-B (2019-2022).

Attività didattica
Dal 2020 insegna "Metodologia e tecnica della ricerca sociale" (LM/85) e "Strumenti e metodi della ricerca sociale" (L24).

Membro del collegio del Dottorato in Scienze Cognitive (Unoversità di Messina).

Ha insegnato, nel 2018 e 2019, "Principi e metodi della ricerca e del servizio sociale" (L/39).

È stata docente a contratto di Sociologia generale e delle discipline di servizio sociale presso diverse sedi.


I suoi interessi di ricerca riguardano la costruzione del sapere nelle pratiche professionali e dei servizi sociali, le metodologie di osservazione sul campo e di ricerca sociale, le tecniche di ricerca sociale partecipata e collaborativa, la sociologia dei conflitti, la formazione e la cultura professionale degli operatori sociali, le pratiche relazionali dei gruppi e degli spazi dell'accoglienza dei migranti.  ​


È socia dell’Associazione italiana di Sociologia (Ais, 2004-) e dell’Associazione italiana docenti di Servizio sociale (Sociss, 2013-). Fa parte della Comunità di ricerca della rivista Educazione aperta.

Titoli di studio

Borsa post dottorato presso l'Università di Messina (2008-2010).
Dottorato di ricerca in Teoria e analisi del mutamento sociale presso l'Università di Messina, 2006.
Laurea in Scienze politiche indirizzo sociale, Università di Messina, 2001.

Attività recente di ricerca
dal 2018- Responsabile scientifico del progetto di ricerca Pratiche sociali professionali nei servizi sul territorio: esplicitare i saperi (in questa ricerca coordina i 4 tavoli di didattica e ricerca partecipata e situata sull’accoglienza dei rifugiati e richiedenti asilo, sulla salute mentale, sulle tossicodipendenze e sui saperi professionali)
2021- 2022 Componente comitato scientifico della Conferenza Italiana sulla ricerca di Servizio Sociale (CIRSS).
2022 Componente del gruppo di studio “Sociologia per la persona (Spe)-metodologia”
2021 ad oggi Referente per il dipartimento Cospecs del «Osservatorio Permanente sui Servizi Sociali e le Povertà organizzato a livello nazionale» (rete interdipartimentale tra diversi Atenei italiani)
2020- 2021 Componente Comitato scientifico del ciclo di seminari “Trame migranti”- Dipartimento Cospecs
2018 ad oggi Coordinatrice (come referente del dipartimento) del gruppo di valutazione del progetto dell'Ic Motta S.G. (RC) finanziato dalla Fondazione con il Sud attraverso il bando Con i bambini (attività di ricerca e di terza missione)
2019- 2021 Componente del gruppo di ricerca dal titolo Dopo l'accoglienza. Nuove reti sociali, soluzioni abitative e lavoro tra i migranti in Sicilia e Calabria. Dipartimento Cospecs-Fondazione Alsos (Bologna)
2020 ad oggi Componente Comitato scientifico del progetto di ricerca Cartografare i servizi sociali. Dipartimento Cospecs
2020-2022 Componente comitato scientifico del progetto e ciclo di seminari Trame migranti- I e II edizione.
2019 Responsabile scientifico del progetto “Migrazioni. Complessità e conflitti”, realizzato dall’Ufficio Migrantes di Messina in collaborazione con il dipartimento Cospecs
2019 e 2020 Componente Comitato scientifico della Conferenza nazionale Espanet Italia (Network Italiano per l’analisi delle Politiche Sociali)
2019- 2020 Componente Comitato scientifico del ciclo di seminari “Lo straniero”- Dip. Cospecs

Tra le sue pubblicazioni più recenti:

1)Tarsia T., Cellini G. (2022), Participatory Teaching and Research: A remote Fieldwork Initiative, «Italian Journal of Sociology of Education», 14 (1),187-205
2) Tarsia T. (2021), Tempi, contesti e incontri per uscire dalla seconda accoglienza. Strategie e conoscenze degli Operatori, in S. Greco, G. Tumminelli (a cura di), Migrazioni in Sicilia 2020, Mimesis, 264-280.
3) Tarsia T (2021), La co-costruzione del sapere con gli studenti nella ricerca partecipata e collaborativa, in F. Cappa et al (a cura di), Trasformazioni nell’università. Insegnamento e costruzione critica del sapere, Carocci, Roma, 77-86.
4) Tarsia T., Cappa F. (2021), Pratiche dell’incontro. Due casi di ricerca e formazione nelle relazioni d’aiuto, «Scuola Democratica», 3, 465-484
5) Tesauro T., Tarsia T (2021), Le pratiche teatrali nella formazione degli operatori sociali per costruire relazioni di ben-essere, «Welfare e Ergonomia», 2, 65-76
6) Tarsia Tiziana, Andrea Biagiotti (a cura di), Traiettorie dell'inclusione. Esperienze e strategie di lavoro sociale con le persone straniere, Carocci, 2020.
7)Tiziana Tarsia, La conoscenza tacita degli operatori sprar. Quando i problemi generano i saperi, in "Mondi migranti", 2, 2020.
8) Tiziana Tarsia, La ricerca partecipata come strumento di riflessività tra servizi e corsi di studi universitari, in "Autonomie locali e servizi sociali", 1, 2020.
9) Tiziana Tarsia, Sociologia e servizio sociale. Dalla teoria alla prassi, Carocci, 2019.
10) Tarsia, Tiziana, Pratiche relazionali nella seconda accoglienza per richiedenti asilo, in "Sociologia e politiche sociali", 3, 2018.
 

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti