Il Corso LM63 forma figure professionali di elevato profilo, in grado di rispondere alle esigenze delle pubbliche amministrazioni contemporanee e delle organizzazioni private, coniugando un insieme di saperi e metodologie di consolidata tradizione con la vocazione all'innovazione e alla capacità di leggere e interpretare le trasformazioni della società e delle istituzioni.
Il Corso si propone come momento di approfondimento e affinamento di quelle capacità, conoscenze e competenze che lo studente ha acquisito, a livello di base, nella laurea triennale. Al contempo, rappresenta un'opportunità formativa per quanti, già impiegati presso la P.A., intendano accedere ad ulteriori conoscenze e competenze funzionali ad avanzamenti di carriera.
Attraverso lo studio delle discipline politico-istituzionali, statistico-economiche, giuridiche e politico-gestionali, i laureati maturano competenze e conoscenze specifiche gestionali e di governance, nonché una buona capacità di approccio e di comprensione delle diverse realtà e abilità a risolvere problemi all'interno di situazioni complesse.
Per essere ammessi al Corso occorre essere in possesso di un diploma di laurea triennale o quadriennale v.o., secondo quanto previsto dal Regolamento didattico del Corso.
Per coloro che hanno conseguito il titolo con una votazione inferiore a 95/100 è previsto un colloquio di accertamento delle conoscenze di base negli ambiti disciplinari caratterizzanti.
Il percorso formativo prevede, accanto alla fase di acquisizione di adeguate conoscenze teoriche, un'attività di tirocinio e stage curriculare realizzata dallo studente presso enti pubblici e privati (individuabili all'interno di un significativo elenco di convenzioni appositamente stipulate dal Dipartimento o dal CdS) che rappresenta un importante momento di maturazione di competenze concrete all'interno di un ambiente di lavoro.
Il corso offre l'opportunità di esperienze internazionali (Erasmus).
Il laureato LM63 ha la possibilità di affinare ulteriormente le proprie conoscenze e competenze partecipando al Dottorato di Ricerca in Scienze Politiche che completa l'offerta formativa del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell'Università degli Studi di Messina, nel quale il CdL in epigrafe è incardinato.
Il corso forma specialisti della gestione e del controllo nella P.A., specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private, nell'organizzazione del lavoro , nell'organizzazione e gestione delle risorse umane, nella pubblica sicurezza.