Laurea

SEDUTE DI LAUREA Anno Accademico 2017/18
23 marzo 2018, ore 15.00
25 luglio 2018, ore 09.00
18 ottobre 2018, ore 09.00, aula A4 dello SBA
17 dicembre 2018, ore 15.00

Prova finale

SEDUTE DI LAUREA Anno Accademico 2018/19
 

SESSIONE DI MARZO 22 marzo 2019, ore 15:00
SESSIONE DI LUGLIO 25 luglio 2019, ore 9:00
SESSIONE DI OTTOBRE 18 ottobre 2019, ore 15:00
SESSIONE DI DICEMBRE 17dicembre 2019, ore15:00

La prova finale consiste nella discussione, in seduta pubblica, di una tesi a carattere di ricerca, elaborata sotto la guida di un relatore designato dal corso di laurea tra i suoi membri effettivi. Il candidato dovrà dimostrare di avere redatto in maniera originale, approfondita ed autonoma l'argomento trattato, quale fase finale del percorso formativo scelto. A detta prova sono attribuiti 16 CFU. Parte dei CFU possono essere acquisiti all’interno di un tirocinio da svolgere presso aziende o nell’ambito della mobilità internazionale.  Lo studente che avrà acquisito almeno 40 CFU povrà avanzare istanza di richiesta dell’argomento, compilando l’apposito modulo reperibile sul sito del Corso di Laurea, in duplice copia. Tutta la documentazione deve essere inviata all’ufficio protocollo dell’Università di Messina, via email: protocollo@unime.it; oppure, in forma cartacea presso l'U.op. Protocollo Generale, Gestione Documentale (Piazza Pugliatti 1 – piano terra). L’argomento per la tesi deve essere assegnato, dal relatore scelto, almeno 8 mesi prima della data della seduta di laurea.
 
Il punteggio dell'esame di laurea è dato dalla somma tra il punteggio di base, il voto curriculare ed il voto di valutazione della prova.
 
Il punteggio di base è dato dalla media aritmetica ponderata rispetto ai crediti e convertita in cento decimi (comunicata dalla Segreteria studenti) di tutte le attività formative con voto espresso in trentesimi, previste nel piano di studio del candidato, con arrotondamento dei decimi all'unità superiore o inferiore più prossima, mentre alle votazioni di trenta e lode è assegnato valore di 31.

Il voto curriculare (massimo a 5 punti) viene assegnato al candidato sulla base dei seguenti cinque elementi oggettivi presenti nel suo curriculum (secondo quanto trasmesso dalla Segreteria).
 

  1. Partecipazione a programmi di mobilità internazionale con acquisizione di un numero minimo di 12 CFU (2 punti)
  2. Conclusione del corso di studio entro dicembre del 2° A.A. (1 punto)
  3. Acquisizione di almeno 6 CFU extracurriculari (1 punto)
  4. Redazione della tesi su tematiche multidisciplinari (1 punto)
  5. Svolgimento di una parte non secondaria del lavoro di tesi presso istituzioni diverse dal nostro Ateneo (1 punto)

 
Il voto di valutazione della prova finale (massimo 6 punti) è assegnato dalla Commissione di laurea ed attribuito sulla base di una valutazione dell’elaborato, tenuto conto della relazione del relatore (fino a 3 punti), della presentazione e discussione dello stesso (fino a 2 punti) e della stesura della tesi in lingua straniera (1 punto).
L’assegnazione della lode rientra nella discrezionalità della Commissione e può essere assegnata, con decisione unanime, solo a studenti che raggiungano un voto complessivo di almeno 111/110.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Coordinatore: Prof.ssa Antoinette Tripodi:  antoinette.tripodi@unime.it
Segreteria didattica: didattica.mift@unime.it

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.