Orientamento

Le attività di orientamento costituiscono una delle mission del Dipartimento SCIPOG e del Corso di Studi.
Esse sono pianificate e realizzate d'intesa con la docente delegata all'Orientamento del Dipartimento, Prof.ssa Patrizia Accordino.
Attività di orientamento dedicato sono ciclicamente organizzate per il CdS L-39 sulla base di specifiche iniziative promosse dal Consiglio di Corso di Studi con il supporto dei partners Ordine Regioanle degli Assistenti Sociali e Scuola per Assistenti Sociali "F. Stagno d'Alcontres" di Modica (RG).

Orientamento in ingresso
E' rivolto a scuole e famiglie ed è svolto all'interno del Dipartimento con l'organizzazione di Open Day; all'esterno con la realizzazione di laboratori tematici o partecipazione ad incontri nelle Scuole; in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams e Percorsi per le Competenze Trasversalie l'Orientamento (PCTO) su temi del servizio sociale.

Orientamento in itinere prevede l'assegnazione a ciascun immatricolato di un docente tutor.
Tutti gli studenti del Dipartimento SCIPOG, inoltre, possono avvalersi di un serivzio di tutorato informativo e specialistico erogato da studenti seniores e dottorandi.

Orientamento in uscita
Il Corso d Laurea organizza annualmente un ciclo di incontri e laboratori con professionisti e imprese per favorire la conoscenza e l'accompagnamento al mondo del lavoro. Inoltre, il Dipartimento è sede accreditta per lo svolgimento dell'esame di abilitazione allo svolgimento della professione di assistente sociale.

Servizi per gli studenti lavoratori
Il CdS supporta gli studenti lavoratori, suggerendo loro la possibilità di organizzare il percorso formativo nel rispetto dei contenuti didattici dell’ordinamento del Corso, distribuendo le attività formative ed i crediti da conseguire su un numero di anni fino al doppio di quello istituzionale.
Agli studenti lavoratori sono assicurate forme di tutorato e di sostegno anche in orari diversi da quelli ordinari di ricevimento dei docenti.
Per ulteriori info: fmartines@unime.it

Servisi per gli studenti disabili 
Il Corso dedica particolare attenzione alle esigenze degli studenti disabili grazie al Servizio Disabilità Unime e al supporto del docente delegato ai servizi per studenti disabili SCIPOG Prof. Roberto Caratozzolo (roberto.caratozzolo@unime.it)

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.