Marco
Centorrino
Email: 
marco.centorrino@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: GSPS-06/A
Profilo: Professori Associati

BIOGRAFEMA

Dal 2005 in servizio presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (oggi Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università degli Studi di Messina, prima con il ruolo di ricercatore e, dal dicembre 2019, di Professore Associato nel  Settore Scientifico Disciplinare SPS/08 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi). 
Dal 2013 al 2018 è stato delegato del Rettore alla Comunicazione dell’Università degli Studi di Messina.
Dal 2019 è Delegato alla Didattica del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne e Referente della Qualità per la Didattica, la Ricerca e la Terza Missione.
Dal 2017 al 2019 e dal 2020 al 2022 è stato Coordinatore del CdS triennale in "Scienze dell'Informazione: Comunicazione pubblica e Tecniche giornalistiche".

La sua attività di ricerca  si è muove lungo tre filoni principali:
- La rappresentazione mediatica della comunicazione politica.
- L’utilizzo delle nuove tecnologie.
- Lo studio dei grandi media, secondo uno schema encoding-decoding, focalizzato sui fenomeni di massa legati alla cosiddetta popular culture.
 
Inoltre, nell’ambito delle docenze e dei progetti effettuati presso enti e pubbliche amministrazioni, ha sviluppate competenze teoriche e pratiche nel campo del marketing (con particolare riferimento alla gestione territoriale), connesso con le tematiche della comunicazione e dei processi di consumo e fruizione.
 

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti