Modulo per attivazione nuova convezione di tirocinio di formazione e orientamento

L’Unità Operativa “ Uff. Convenzioni”  del Centro Orientamento Placement  Dell’Università degli Studi di Messina, promuove la stipula di convenzioni tra Enti, Imprese, Associazioni e Università grazie ai quali i giovani possono svolgere:  

  • Tirocini curriculari, destinati a studenti dei Corsi di Studio Triennali, Magistrali,  Ciclo   Unico, Master I° e II° livello; Per i Dottorati di Ricerca e le Scuole di Specializzazione Area Non Medica  , si possono attivare  convenzioni per tirocini curriculari, solo se detti tirocini sono previsti dall’offerta formativa.
  • Tirocini Extracurriculari, destinati a laureati entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo di Studio (Laurea Triennale, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a Ciclo unico, Master, Dottorato di ricerca).
  • Tirocini professionalizzanti obbligatori per i Laureati in Psicologia ai fini dell’accesso   agli Esami di Stato.
  • Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento ( PCTO Ex Alternanza Scuola Lavoro ) costituiscono una metodologia didattica che, attraverso l’approfondimento di conoscenze teoriche e l’esperienza pratica, permette di arricchire la preparazione degli studenti attivando in loro una maggiore consapevolezza delle attitudini personali, favorendone le scelte rispetto al successivo percorso di studi e/o lavorativo, grazie a progetti in linea con l’indirizzo di studi.

COME ATTIVARE UNA CONVENZIONE

  • Per attivare una convenzione per tirocinio Curriculare, Extracurriculare e Professionalizzante , l’Ente Ospitante deve inviare una richiesta di convenzionamento all’ U.Op Ufficio Tirocini, inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: servizio.convenzionini@unime.it  utilizzando il Format “Richiesta Aziende” scaricabile dalla sezione Modulistica.
  • Sarà inviata, a cura dell’U. Op. Ufficio Convenzioni,  la modulistica necessaria per il convenzionamento, differenziata per tipologia di tirocinio.

COME PERFEZIONARE LA CONVENZIONE
 
La convenzione debitamente compilata con i dati dell'Azienda/Ente e firmata digitalmente a cura del Rappresentante Legale, deve essere inviata, all'indirizzo pec: orientamento.placement@pec.unime.it, preferibilmente in formato PDF/ CADES.

Le Aziende/Associazioni private, qualora non fossero in possesso di firma digitale, potranno sottoscrivere il documento con firma olografa e aver cura di trasmettere copia originale presso i nostri uffici : Università degli Studi di Messina Centro Orientamento e Placment , Via Consolato del Mare N.41 - 98122 Messina.
 
ATTIVAZIONE DELLA CONVENZIONE
La convezione sottoscritta dal legale rappresentante dell’Ente Ospitante, sarà successivamente firmata dal Magnifico Rettore o da un suo delegato, repertoriata e inviata tramite PEC al Soggetto Ospitante.
Per informazioni telefonare ai numeri sottoindicati dalle ore 10.00 alle ore 13.00
 
U. Organizzativa AlmaLaurea e Banche Dati
Resp.  Rosalba Pruiti  tel. 0906768323
 
U. Op Servizio Convenzioni
Resp. Rosaria De Gregorio Tel. 0906768336
 
email : servizio.convenzioni@unime.it

Modulistica
https://www.unime.it/sites/default/files/Richiesta%20AZIENDA%20stipula%2...

 

 

Venerdì, Marzo 11, 2022 - 09:23
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti