Progetto Ar.PA
Il progetto Ar.P.A. – Arte, Partecipazione, Abitanza ha l’obiettivo di consolidare i processi creativi e partecipativi che hanno accompagnato la nascita del “Giardino delle Zagare” a Fondo Saccà, oggi sede del centro socio-educativo “Il Melograno” all’interno del Condominio Ecologico gestito da Ecosmed.
È un progetto nato dalla collaborazione tra Ecosmed, il dipartimento Cospecs, il CNR-IRPS di Fisciano e la coop. Giolli di Parma.
Attraverso i suoi laboratori e le sue attività, Ar.P.A. intende proseguire in quel processo di rigenerazione dello spazio urbano chiamando a raccolta cittadini e abitanti, energie vive che lo colorano e animano, per disegnare insieme uno spazio sociale che ci piace e ci interessa e raccontarlo attraverso l’arte e la ricerca sociale.
I LABORATORI CRE.PA. – Creatività e Partecipazione
• Laboratorio di Teatro dell’Oppresso (febbraio – giugno 2023)
a cura di Massimiliano Filoni e Roberto Mazzini (cooperativa Giolli) e Tiziana Tesauro (CNR-IRPS di Fisciano)
Giochi, esercizi e tecniche per portare alla luce i conflitti presenti nelle nostre società e cercare soluzioni collettive. Il TdO è uno strumento attraverso cui i partecipanti esplorano, mettono in scena, analizzano e trasformano la realtà che essi stessi vivono.
Il laboratorio si articolerà in due attività:
a. Percorso verso il Teatro – Rappresentazione di un problema, senza lieto fine, in cui il pubblico viene invitato a intervenire in scena per cambiare la storia e ribaltare in positivo l’esito.
b. Estetica degli Oppressi – Laboratori per scoprire le potenzialità creative dei partecipanti attraverso la produzione di testi, canti e poesie.
• Laboratorio di Documentario Partecipato (marzo – giugno 2023)
a cura di Mauro Maugeri e di Alberta Giorgi e Micol Pizzolati (Università di Bergamo)
Lo sguardo soggettivo dei partecipanti diventa una narrazione comune. Attraverso il documentario partecipato si costruirà il racconto di Fondo Saccà.
Il percorso sarà suddiviso in quattro parti:
1. Scrittura: studio e ricerca condivisa dei temi e delle storie da raccontare
2. Immagini: teoria e tecniche di riprese video con gli smartphone
3. Parole: teoria e tecniche di intervista e ripresa audio con gli smartphone
4. Montaggio: selezione di immagini, parole, musiche e finalizzazione del documentario
Responsabile scientifica: Tiziana Tarsia
Comitato scientifico: Massimiliano Filoni, Alberta Giorgi, Giuseppe Intersimone, Mauro Maugeri, Roberto Mazzini, Monica Musolino, Micol Pizzolati, Salvatore Rizzo, Maria Laura Sablone, Giuliana Sanò, Giuseppa Sindoni, Tiziana Tarsia, Tiziana Tesauro