Il sito del Dipartimento MIFT non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito

Ciclo di Seminari Formativi: "Approccio di Area Science park in tema di creazione d’impresa"

Nei giorni 28 e 30 giugno 2022 avrà luogo un ciclo di seminari, promosso dal Corso di Dottorato di Ricerca in Fisica, rivolto agli studenti dei Corsi di Dottorato di Ricerca dell’area tecnico-scientifica, finalizzato all’orientamento imprenditoriale dei giovani studenti/ricercatori.

L’orientamento imprenditoriale è inteso come la propensione di un soggetto, abitualmente dedito all'attività di ricerca, ad intraprendere un percorso imprenditoriale per valorizzare i risultati della propria attività. La formazione di uno spirito, di una vocazione imprenditoriale rappresenta il key factor per l'avvio di un'impresa science-based da parte di soggetti appartenenti al mondo della ricerca.

Gli organizzatori di questo ciclo di seminari, Prof.ssa Vincenza Crupi, Coordinatrice del Corso di Dottorato di Ricerca in Fisica & la Prof.ssa Enza Fazio, Componente del Collegio dei Docenti nonché Referente per il Dipartimento MIFT nel gruppo di lavoro per lo “Sviluppo del Career Service” implementato dal C.O.P. UNIME, si propongono, attraverso testimonianze di esperti del settore, di analizzare i fattori che possono incidere sulla formazione di un orientamento imprenditoriale nei giovani ricercatori.

L’attività presentata è finalizzata alla formazione degli studenti del corso di Dottorato di Ricerca in Fisica che nel futuro opereranno come professionisti e motori di innovazione nelle aziende, consapevoli che con un solido background in gestione e trattamento dei dati possono fare la differenza nell’immaginare e sviluppare tecnologie rivoluzionarie e guidare processi di cambiamento nel campo delle innovazioni tecnologiche, nelle aree della collaborazione uomo-macchina, nell’analisi avanzata, nella protezione dei dati e della sicurezza.

I seminari sono organizzati in modalità blended e di seguito si riportano i links per il collegamento da remoto tramite piattaforma Microsoft Teams o direttamente dal browser:

 

 

Informazioni a cura delle Prof.sse Vincenza Crupi ed Enza Fazio
Martedì, Giugno 28, 2022
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti