Il sito del Dipartimento MIFT non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito
Il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) nasce con Decreto Rettorale n. 1477 del 6 Luglio 2015 su proposta dei docenti provenienti dalle aree disciplinari CUN: 01 (Scienze Matematiche e Informatiche), 02 (Scienze Fisiche) e 04 (Scienze della Terra).
Il Dipartimento ha come finalità lo sviluppo della cultura scientifica e dei processi di formazione, ad ogni livello, nelle aree scientifiche di riferimento. Le attività scientifiche, didattiche, formative, tecnologiche e divulgative, finalizzate allo sviluppo della ricerca e della didattica, hanno come punto di forza la condivisione in un unico Dipartimento di diversificate competenze, laboratori di ricerca e di servizi, risorse di calcolo e di infrastrutture.
| ATTIVITA' DI RICERCA |
Il Dipartimento è articolato nelle tre sezioni di:
- Matematica e Informatica con attività di ricerca negli ambiti di Analisi Matematica, Analisi Numerica, Fisica Matematica, Strutture Algebriche e Geometriche, Informatica
- Fisica con attività di ricerca negli ambiti di Fisica della Materia, Fisica Nucleare, Fisica Applicata ai Beni Culturali ed Ambientali
- Scienze della Terra con attività di ricerca negli ambiti di Geofisica degli studi mineralogici petrografici e geologici, Sismologia
| ATTIVITA' DIDATTICA E DI FORMAZIONE POST-LAUREA |
I docenti (professori e ricercatori) del Dipartimento sostengono la didattica di Corsi di laurea Triennali e Magistrali di indirizzo scientifico dell'Ateneo.
Nel Dipartimento sono incardinati tre Corsi di Laurea triennale:
- Fisica (Classe L-30)
- Informatica (Classe L-31)
- Matematica (Classe L-35)
e quattro Corsi di Laurea Magistrale:
- Data Science (Classe LM-Data)
- Geophysical Sciences for Seismic Risk (Classe LM-79)
- Matematica (Classe LM-40)
- Physics (Classe LM-17)
Inoltre il Dipartimento contribuisce all'erogazione dei corsi dei CCdLL interdipartimentali:
- Scienze e Tecnologie della Navigazione (Classe LM-28)
- ECS (Engineering Computer Science) (Classe LM-32 Ingegneria Informatica e LM-18 Informatica)
Il Dipartimento è anche sede di due corsi di Dottorato di ricerca:
- Dottorato di Ricerca in Fisica (sede unica)
- Dottorato di Ricerca in Matematica e Scienze Computazionali in consorzio con le Università di Palermo e Catania
E' altresì presente una unità di ricerca dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica “F. Severi” INdAM.
| ATTIVITA' DI TERZA MISSIONE |
Per Terza Missione s’intende l'insieme delle attività con le quali le Università e gli Enti Pubblici di Ricerca interagiscono in maniera diretta con la società, fornendo un contributo che si affianca alle tradizionali missioni di insegnamento e di ricerca.
La Terza Missione riguarda:
- la valorizzazione economica della conoscenza
- la valorizzazione culturale e sociale
Nel primo caso ha l'obiettivo di favorire la crescita economica, attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile a fini produttivi. Nel secondo caso, invece, vengono prodotti beni pubblici che aumentano il benessere della società. Questi beni possono avere:
- contenuto culturale (eventi e beni culturali, gestione di poli museali, scavi archeologici, divulgazione scientifica)
- contenuto sociale (salute pubblica, attività a beneficio della comunità, consulenze tecnico/professionali fornite in equipe)
- contenuto educativo (educazione degli adulti, life long learning, formazione continua)
- contenuto di consapevolezza civile (dibattiti e controversie pubbliche, expertise scientifica)
Particolarmente intensa è l'attività di terza missione, consistente in:
- una costante serie di iniziative di formazione, divulgazione scientifica e di orientamento sia all'interno di iniziative di Ateneo sia in stretta collaborazione con altri enti, soprattutto con INFN e CNR.
- spin-off e creazione di impresa
- brevetti
- Giornate di orientamento Universitario
- Piano Lauree Scientifiche
- Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica
- Prestazioni e consulenze
- Convenzioni di collaborazione scientifica
Il Dipartimento MIFT stipula di convenzioni con enti pubblici e privati per attività di ricerca, consulenza e formazione con finanziamenti esterni su temi di ricerca trattati dai ricercatori e docenti afferenti al Dipartimento, da svolgersi presso le strutture ed i laboratori didattici e scientifici dello stesso.
- Prestazioni di servizi conto terzi
Le prestazioni di servizi conto terzi rappresentano un’ulteriore finalità del Dipartimento MIFT, dopo la ricerca e la didattica. Si tratta di attività di consulenza e/o servizi commissionate da Enti esterni pubblici o privati che il Dipartimento MIFT è in grado di offrire grazie a strutture all’avanguardia e all’esperienza e all’eccellenza dei propri ricercatori e tecnici.