La sezione non è più aggiornata dal 2023. Vai sul nuovo sito
Sei corsi di Laurea magistrali offerti da Unime garantiscono il rilascio di un “titolo doppio”. Questo tipo di Corso, organizzato in collaborazione con un’istituzione straniera (presso la quale si svolge parte del percorso formativo), consente di acquisire un doppio titolo di laurea: quello italiano e quello rilasciato all’estero.
Questa opportunità è offerta da:
- CdL magistrale in “Engineering e Computer Science”: vede il coinvolgimento del Politecnico di Hong Kong. Gli studenti di Unime, una volta raggiunta la laurea, conseguiranno anche il titolo di Master of Science in “Software Technology” del Politecnico di Hong Kong.
- CdL magistrale in Filosofia contemporanea:vede il coinvolgimento dell’Institut Catholique di Tolosa. Gli studenti di Unime, una volta raggiunta la laurea, conseguiranno anche la Licenza canonica in Filosofia dell’istituzione francese.
- CdL magistrale in Consulenza e gestione d’impresa: vede il coinvolgimento dell’AGH University of Science and Technology di Cracovia. Gli studenti di Unime, una volta raggiunta la laurea, conseguiranno anche il titolo di Master degree in International Management dell’ateneo polacco.
- CdL magistrale in Lingue moderne: letteratura e traduzione: vede il coinvolgimento dell'Université de Bordeaux-Montaigne. Gli studenti di Unime, una volta raggiunta la laurea, conseguiranno anche il titolo di Master mention Lettres et humanités, parcours Recherche en Études littéraires (option « Lettres et arts du monde») rilasciato dall'istituzione francese.
- CdL magistrale in Scienze economiche e finanziarie: il corso ha due doppi titoli attivi: con la Cracow University of Economics per il conseguimento, una volta raggiunta la laurea, del titolo di Master in International Business rilasciato dall'istituzione polacca; con l’Università di Corsica Pasquale Paoli per il conseguimento, una volta raggiunta la laurea, del titolo di Master Economie Appliquée rilasciato dall'istituzione francese.
- CdL magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza: vede il coinvolgimento della Universidad de Castilla-La Mancha. Gli studenti di Unime, una volta raggiunta la laurea, conseguiranno anche il titolo di Grado en Derecho rilasciato dall'istituzione spagnola.
Per maggioni informazioni:
Unità Operativa Cooperazione Internazionale
Unità Organizzativa Cooperazione e Didattica Internazionale
D.A. Ricerca Scientifica e Internazionalizzazione
Università degli Studi di Messina
E-mail: cooperazione@unime.it
Tel: 090/676 8613