Progetto Save the Children

SEMINARIO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “VOLONTARI PER L’EDUCAZIONE” - SAVE THE CHILDREN

Il 12 aprile 2022, alle ore 16.00, presso l’Aula dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, si svolgerà il seminario di presentazione del Progetto “Volontari per l’educazione”, con l’intervento della dott.ssa Giulia Consolini, referente nazionale per Save the Children.

L’Università degli Studi di Messina aderisce al Progetto “Volontari per l’Educazione” promosso da Save the Children con il supporto della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile

Il progetto persegue l’obiettivo di incoraggiare e favorire il processo di recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, nella fascia d’età compresa tra i 9 ed i 17 anni, interessati da un processo di progressivo aggravamento del divario culturale, sovente maturato in aree disagiate, conseguente alla diffusione del virus Sars-Cov2.

“Volontari per l’Educazione” prevede di affiancare stabilmente un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l’accompagnamento allo studio online.

Nel corso del primo anno di svolgimento, “Volontari per l’Educazione” ha supportato più di 1500 bambini e ragazzi grazie all’impegno profuso da parte di 950 volontari e volontarie, capillarmente distribuiti all’interno dell’intero territorio nazionale.

L’iniziativa è indirizzata, in via prioritaria, al coinvolgimento degli studenti universitari (ivi compresi i dottorandi e gli specializzandi) e tende a sollecitare la loro partecipazione sorretta da spirito solidale e proattivo. In favore dei volontari è prevista l’attivazione di un percorso di formazione iniziale, unitamente alla possibilità di frequentare incontri di approfondimento tematici durante lo svolgimento dei tutoraggi e di usufruire del supporto offerto da parte di un educatore di riferimento al quale potersi rivolgere in caso di necessità.

In favore di ciascun volontario che completi l’esperienza sarà rilasciato un openbadge digitale di riconoscimento delle competenze acquisite. Inoltre, gli studenti che parteciperanno al Progetto potranno richiedere il riconoscimento di CFU secondo quanto stabilito dai propri Consigli dei Cds nell’ambito delle attività “altre” del Corso di laurea di cui all’art. 10 comma 55, lettera d) del D.M. 270/2004, come da delibera del Senato Accademico del 21 febbraio 2022 - punto 11 - Richieste Riconoscimento CFU, Prot. N, 30477 del 7/03/2022.

Il seminario si svolgerà in modalità blendend.

Link Teams: http://tiny.cc/vepstc2022

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Argomenti Correlati

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.