Sbocchi professionali
I laureati del Corso di Studi in Diritto delle nuove tecnologie possono agevolmente collocarsi sia nel campo delle pubbliche amministrazioni che in quello delle libere professioni, anche all’interno di contesti aziendali di natura privata e, più in generale, in ogni ambito lavorativo in cui sia presente un livello medio o avanzato di digitalizzazione. Nello specifico le principali competenze lavorative riguardano: la gestione tecnica e il trattamento giuridico dei dati personali (anche sensibili), l’adeguamento e la supervisione dei protocolli aziendali sulla tutela della privacy e di quelli giuridico-amministrativi sulle operazioni di compliance, il monitoraggio attivo circa il rispetto delle disposizioni in tema di sicurezza informatica, l’analisi degli strumenti tecnici adibiti al commercio elettronico, la predisposizione di adeguati schemi per lo sfruttamento degli strumenti smart nel settore privato ed in quello pubblico. Previo superamento dell’esame di abilitazione e iscrizione all’Ordine dei Consulenti della proprietà industriale sarà possibile altresì tutelare la proprietà intellettuale legata all’utilizzo dei software informatici e trattare quei profili tecnico-giuridici maggiormente attinenti al settore delle pratiche commerciali pubblicitarie e della fidelizzazione commerciale effettuata per il tramite degli strumenti ICT.
I laureati del Corso di Studi in Diritto delle nuove tecnologie potranno svolgere ulteriori attività professionali in ambito giuridico-amministrativo (sia pubblico che privato), nelle amministrazioni, nelle imprese, nel terzo settore e nelle organizzazioni internazionali, per le quali sia necessaria una specifica preparazione giuridica unita a competenze specialistiche sul versante dell’informatica e delle nuove tecnologie digitali. In particolare, quali consulenti giuridico-informatici ed esperti in diritto delle nuove tecnologie, saranno in grado di offrire adeguata consulenza sull’uso dei media, nei rapporti con l’eventuale clientela e nella definizione delle più opportune strategie di marketing digitale. Inoltre, potranno svolgere attività di operatori giudiziari mettendo le proprie competenze giuridico informatiche al servizio di un più efficiente svolgimento delle funzioni del Ministero di Giustizia - da tempo, ma soprattutto negli ultimi anni – interessate da processi di informatizzazione e digitalizzazione, anche con riferimento alla gestione del contenzioso tributario e amministrativo.
I laureati del Corso di Studi in Diritto delle nuove tecnologie saranno in grado di accedere alle professioni sopra indicate grazie ad un bagaglio di specifiche competenze:
1. approfondita conoscenza delle più rilevanti questioni giuridiche sui temi della digitalizzazione e dell’utilizzo della c.d. intelligenza artificiale, in riferimento alla normazione internazionale, eurounitaria e domestica;
2. reale consapevolezza delle problematiche di matrice socio-politico-economica che riguardano l’espansione del fenomeno digitale e le sue implicazioni nei diversi livelli considerati;
3. adeguata formazione di tipo tecnico-informatico finalizzata alla comprensione dei principali processi di innovazione tecnologica e digitale che impattano sui più svariati ambiti della vita politica, sociale ed economica.
Il carattere pluridisciplinare della formazione impartita conferirà ai laureati un’autonoma capacità di aggiornamento e di adattamento rispetto alle mutevoli caratteristiche del digital contest.
In definitiva, i laureati del Corso di Studi avranno acquisito le competenze necessarie per assicurare una gestione integrata delle varie problematiche in contesti e ambienti eterogenei quali, a mero titolo esemplificativo, la medicina, la biotecnologia, l’ingegneria computazionale, il settore delle telecomunicazioni digitali, l’organizzazione della giustizia, la pubblica amministrazione, il vasto panorama del c.d. Internet of Things, etc.
Il corso di studi prepara alle seguenti professioni da svolgersi sia nell'ambito degli enti di diritto pubblico che di diritto privato:
In particolare:
- 1. Tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi. Le competenze che si prevede di fornire attengono principalmente alla capacità di fornire consulenza ed assistenza nel settore della logistica aziendale in riferimento all’utilizzo degli strumenti informatici e telematici utilizzati nonché alla contrattualistica in materia di forniture di beni e servizi.
- 2. Tecnici dei servizi giudiziari. Le competenze che si prevede di fornire attengono alla elaborazione dati nell’ambito del contenzioso giudiziario ed al supporto tecnico informatico relativo ai servizi della c.d. “giustizia digitale” anche in relazione al processo telematico. L’operatore giuridico-informatico dispone delle conoscenze, competenze e abilità necessarie a rispondere alle esigenze emergenti nelle attività istituzionali e imprenditoriali, che richiedono un’adeguata formazione giuridica unita al possesso di conoscenze e capacità metodologiche interdisciplinari in ambito tecnologico.
- 3. Tecnici del lavoro bancario. Le competenze che si prevede di fornire attengono alla gestione dei rapporti bancari ed all’utilizzo in tale settore degli strumenti ICT al fine di migliorare il rapporto cliente-servizio in una complessiva logica di efficientamento del settore di riferimento.
- 4. Tecnici dei servizi pubblici di concessioni licenze. Le competenze che si prevede di fornire, subordinate al superamento delle previste selezioni, concernono la possibilità di prestare attività lavorativa nell’ambito delle PA che si occupano istituzionalmente del rilascio di certificazioni e licenze ove è necessario interagire sistematicamente con gli strumenti della tecnologia informatica e la relativa normativa di riferimento.
- 5. Tecnici dei servizi pubblici per il rilascio di certificazioni e documentazioni personali. Le competenze che si prevede di fornire, subordinate al superamento delle previste selezioni, concernono la possibilità di prestare attività lavorativa nell’ambito delle PA preposte al rilascio di certificazioni in formato digitale.
Con riferimento agli ulteriori sbocchi occupazionali:
- 1. Data protection officer, con specifico riferimento alle competenze tecnico-giuridiche definite dal GDPR. Le competenze che si prevede di fornire attengono principalmente al contesto aziendale (sia interno che esterno) con specifico riferimento a quelle giuridiche, informatiche, di risk management e di analisi dei processi. Il DPO assume come sua responsabilità principale quella di osservare, valutare e organizzare la gestione del trattamento di dati personali (e dunque la loro protezione) all’interno di un’azienda (sia pubblica che privata), affinché il relativo trattamento avvenga nel rispetto della normativa sulla privacy secondo la regolamentazione vigente di matrice sia eurounitaria che nazionale.
- 2. Consulente marchi e brevetti industriali, previo superamento dell’esame di abilitazione e iscrizione all’Ordine dei Consulenti in proprietà industriale. Le competenze che si prevede di fornire attengono alla consulenza giuridico-informatica in relazione ai processi di concessione delle autorizzazioni d’uso in tema di marchi e brevetti industriali, settore dove la digitalizzazione dei sistemi certificativi gioca ad oggi un ruolo assolutamente strategico.
- 3. Innovation and recruting officer, quale esperto dei processi di innovazione aziendale. Le competenze che si prevede di fornire attengono principalmente alla funzionalizzazione dei processi tecnologici e digitali in ambito aziendale, relativamente all’implementazione degli strumenti informatici ed alla gestione del personale ad essi dedicato.
- 4. Supervisor della compliance aziendale. Le competenze che si prevede di fornire attengono alla gestione di processi e strutture organizzative funzionali alla prevenzione delle violazioni di norme, regole o standard, da cui possono derivare sanzioni, perdite operative, danni reputazionali e provvedimenti di interdizione parziale o totale dell’attività aziendale. Il supervisor monitora il carico di lavoro per allineare l’attività lavorativa dell’azienda ai sempre maggiori adempimenti normativi ed ottimizzare così i processi produttivi e gestionali.
Le conoscenze e le competenze richieste in ognuno dei profili individuati saranno acquisite attraverso un percorso formativo articolato in ambiti disciplinari di base e caratterizzanti tra loro interconnessi.
Saranno inoltre in grado di comprendere i fattori e le dinamiche principali di trasformazione connesse alla innovazione tecnologica e digitale.
Avranno una conoscenza adeguata delle metodologie scientifiche e dei metodi e strumenti della ricerca in ambito tecnologico e digitale.
I laureati matureranno anche una piena comprensione dei principi e delle norme legislative che regolano il settore ICT.
Parere delle parti sociali
n data 10 novembre 2021 si è tenuto, presso il Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche e in modalità mista (in presenza ed attraverso la piattaforma Microsoft Teams), un incontro con organizzazioni rappresentative del mondo del lavoro, della produzione, dei servizi e delle professioni, al fine di avere suggerimenti e opinioni sull’istituzione del corso di laurea triennale in “Diritto delle nuove tecnologie” (L-14).
All’incontro hanno partecipato, oltre al prof. Alessandro Morelli, presidente del Comitato ordinatore e del Comitato di Indirizzo del proponendo Corso di laurea in “Diritto delle nuove tecnologie”, al prof. Mario Calogero (Direttore del Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche) e ai proff.ri Luca Buscema, Emanuele La Rosa ed Alberto Marchese, i rappresentati delle seguenti organizzazioni inserite nel Comitato di Indirizzo: Ordine degli Avvocati di Messina; Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Messina; AdSP dello Stretto; Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Messina “Istituto Modica” di Messina; COT SpA di Messina; Casa editrice Giuffrè-Francis Lefebvre -agenzia di Messina; ASP Messina; SmartMe IO; Direzione Marittima di RC; Europe Direct Nord Est Sicilia; Istituto “La Farina – Basile” di Messina; Istituto S. Ignazio di Messina; Fondazione di Comunità, Messina.
Nel corso della riunione il Direttore del Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche, Prof. Mario Calogero, ha sottolineato la volontà dell’Università di Messina di potenziare la propria offerta formativa per andare sempre più incontro alle istanze provenienti dalla realtà economica e produttiva del territorio e ringrazia tutti i presenti per la partecipazione all’incontro, che rappresenta un momento di confronto fondamentale per potere creare un percorso formativo che risponda alle esigenze del mondo del lavoro. Dal canto suo, il prof. Alessandro Morelli ha sottolineano come il corso di laurea in Diritto delle nuove tecnologie possa rappresentare una significativa novità nel panorama dell’offerta formativa universitaria di primo livello nell’ambito delle scienze giuridiche, trattandosi del primo nel mezzogiorno d’Italia e terzo a livello nazionale dopo quelli attivati, soltanto lo scorso anno, presso l’Università di Padova e quella di Salerno.
Nel corso dell’incontro è emersa l’importanza di una adeguata curvatura dei singoli insegnamenti, anche di quelli più tradizionali, sul fronte delle nuove tecnologie, oltre alla necessità di predisporre un attrezzato e funzionale laboratorio informatico (centro propulsore del perfezionamento delle competenze tecniche dei futuri studenti) e di attivare tirocini professionalizzanti in contesti pubblici e privati di assoluta preminenza nell’ambito dell’information technology.
Dalla riunione è emerso un generale gradimento nei confronti dell’istituendo CdS, oltre alla disponibilità delle parti sociali a offrire collaborazione alla realizzazione dell’iniziativa, anche attraverso lo sviluppo di sinergie sul piano delle attività di tirocinio indispensabili a favorire la formazione professionale degli studenti e il loro successivo inserimento nel mondo del lavoro.
L’interlocuzione con le parti sociali è proseguita con un secondo incontro tenutosi il giorno 20 dicembre 2021, alle ore 10:30, presso il Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche e in modalità mista in presenza ed attraverso la piattaforma Microsoft Teams. All’incontro hanno partecipato il prof. Alessandro Morelli, il prof. Mario Calogero e i proff.ri Luca Buscema ed Alberto Marchese. Al fine di realizzare l’obiettivo di un più ampio coinvolgimento delle parte sociali nella progettazione del corso sono stati invitati a partecipare alla riunione: AdSP dello Stretto; ASP Messina; Associazione Produttori Audiovisivi; Banca d’Italia – filiale di Catania; Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Messina; Casa editrice Giuffrè-Francis Lefebvre di Messina; Consiglio Notarile di Messina, Barcellona P.G., Patti e Mistretta; COT SpA di Messina; Direzione Marittima di RC; Direzione Regionale INPS; Europe Direct Nord Est Sicilia; Fondazione di Comunità di Messina;Istituto “Archimede” di Messina; Istituto “Bisazza” di Messina; Istituto “Empedocle” di Messina; Istituto “Jaci” di Messina; Istituto “La Farina – Basile” di Messina; Istituto “Maurolico” di Messina; Istituto “Medi” di Barcellona P.G.; Istituto “Modica” di Messina; Istituto “Seguenza” di Messina;Istituto “S. Ignazio” di Messina; Ordine degli Avvocati di Messina;Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Messina; SmartMe-IO.
Nel corso dell’incontro si è discusso del progetto delle attività didattiche e formative come aggiornato nella sua ultima formulazione. È stato, altresì, somministrato a tutti i partecipanti un questionario di gradimento sulle proposte del CdS al fine di raccogliere ulteriori suggerimenti e proposte per una migliore finalizzazione delle attività programmate.
Le risposte ai questionari hanno confermato il giudizio ampiamente positivo, già emerso nel corso degli incontri, in merito alla denominazione del corso, alla strutturazione del percorso formativo, all’individuazione delle figure professionali che il corso intende formare e alle conoscenze, capacità e abilità che il corso di studio si propone di raggiungere nell'area delle scienze giuridiche e in quella delle discipline informatiche.