Seminario a cura dell’Ing. Giancarlo Michellone dal titolo “Lezioni base per sopravvivere piuttosto bene con l'innovazione”
Per questa seconda edizione del Workshop Motorsport e Automotive “Studenti in Carena” 2021, gli organizzatori hanno voluto costruire un intero “ecosistema” dedicato all’automotive e al motorsport.
Per questo motivo a supplemento delle giornate di workshop ci saranno degli event pomeridiani “in serie e in parallelo” per vivere al meglio il clima di formazione che il Dipartimento desidera generare.
Mercoledì 15 dicembre 2021, alle ore 15:30 in aula 427, il Comitato Organizzatore del Worksop insieme alla Prof.ssa Maria Francesca Milazzo, coordinatrice del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, hanno il piacere di invitare studenti, dottorandi e colleghi al Seminario a cura dell’Ing. Giancarlo Michellone dal titolo “Lezioni base per sopravvivere piuttosto bene con l'innovazione”.
Giancarlo Michellone, appena entrato in FIAT AUTO, si occupa dello sviluppo dell'antiskid (antislittamento in frenata, oggi: ABS) e della sua diffusione in USA, nonché della progettazione di servosistemi innovativi. All'istituzione del Centro Ricerche Fiat (CRF) gestisce, fra l'altro, la diversificazione, lo scouting ed il trasferimento delle innovazioni. Poi, in IVECO si occupa di alleanze internazionali e, come AD, sviluppa la nuova joint venture IVECO-Rockwell International. Tornato in FIAT AUTO, fonda la Direzione Innovazione e un centro ricerche a Tokyo. Diventa AD del CRF a fine 1989 e, con Marchionne dal 2004, è anche vicepresidente del GRUPPO FIAT per la ricerca fino al 2006. Dopo FIAT, assumerla presidenza di AREA SCIENCE PARK di Trieste. È autore del romanzo: "Una Fiat che fu: quando coi calzoni corti facevamo l'antiskid", dove racconta le lezioni apprese per lo sviluppo dell'innovazione.
Vi aspettiamo:
Mercoledì 15 dicembre 2021
Ore 15:30
Presso Aula 427 del Dipartimento di Ingegneria di Messina (Contrata di Dio 1, Villaggio S. Agata, Messina)