Il sito del Dipartimento MIFT non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito

La Prof.ssa Valentina Venuti ospite alla puntata “STEM.Beni culturali” – Rai scuola

La Prof.ssa Valentina Venuti, Ordinario di Fisica Applicata (a Beni Culturali, Ambientali, Biologia e Medicina) presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT), ha preso parte al Progetto Scienza – STEM, il programma di informazione e approfondimento scientifico di Rai Cultura. In particolare, La Prof.ssa Venuti è stata ospite della puntata n. 12 “Stem.Beni culturali”, andata in onda su RAI Scuola in data 14 ottobre 2021.

La Prof.ssa Venuti ha illustrato le indagini diagnostiche, a supporto delle indagini geofisiche avviate dal Prof. Sebastiano D’Amico dell’Università di Malta con il Comune di Tortorici ed il Museo Centro di Storia Patria dei Nebrodi "S. Franchina", svolte nell’ambito di un’attività di ricerca congiunta tra le due Università per il recupero della suggestiva Chiesa della Badia, un gioiello del XVIII secolo.

Le analisi, svolte in situ mediante tecniche non invasive e non distruttive, hanno riguardato numerose opere d'arte di pregio contenute all’interno della chiesa, tra cui diversi dipinti e sculture marmoree realizzate dai fratelli Gagini, quali il Gruppo Marmoreo dell'Angelo Gabriele e l'Annunziata e la Madonna del Soccorso.

E’ un importante riconoscimento dell’attività svolta dalla Prof.ssa Venuti nell’ambito del gruppo di Fisica Applicata del Dipartimento MIFT, in collaborazione con la Prof.ssa Vincenza Crupi, il Dott. Francesco Caridi, il Dott. Giuseppe Paladini e il Prof. Domenico Majolino, Direttore del Dipartimento.

Dettagli sull’attività di ricerca svolta dal gruppo sono reperibili al link:
https://www.unime.it/it/dipartimenti/mift/fisica-applicata

 

 

Informazioni a cura della Prof.ssa Valentina Venuti
Giovedì, Ottobre 14, 2021
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti