Il sito del Dipartimento MIFT non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito

Scienza vista mare – Mind the Lab

Il 27 Agosto 2021 è attraccata a Messina una barca a vela che ospitava un team internazionale di ricercatori, e che stava effettuando un giro del Mediterraneo per promuovere il progetto MEDNIGHT, un evento di divulgazione scientifica dedicato alla scienza del Mediterraneo, di cui l’Università di Messina è partner.

In occasione dell’attracco della barca, alcuni Ricercatori dell’Università di Messina hanno promosso un’attività di divulgazione scientifica preso la Passeggiata a Mare, mostrando alle persone del pubblico il risultato di semplici esperimenti scientifici.

Tra le varie attività, la Prof.ssa Marina Trimarchi e i Dott. Fabio Risitano e Andrea Grimaldi hanno illustrato il funzionamento del telescopio e dell’astrolabio, insieme ai membri delle associazioni EPS – Young Minds ed OSA Messina Chapter. Inoltre, i Professori Rosalba Saija e Ulderico Wanderlingh, e la Dott.ssa Giovanna Ruello hanno mostrato alcuni semplici esperimenti sull’ottica e sull’uso dell’energia solare. Inoltre, Il Dott. Agostino Semprebello ha illustrato le modellizzazioni meteo ambientali e i Professori Antonella Cinzia Marra e Giovanni Randazzo hanno risposto ad alcune domande sulle caratteristiche geo-territoriali dello Stretto di Messina.

Durante l’attività i ricercatori sono stati intervistati dai colleghi del progetto MEDNIGHT, e le interviste sono state inserite in un documentario generale che descrive il viaggio della barca a vela.

MindTheLab1MindTheLab2

 

 

 

 

Informazioni a cura della Prof.ssa Marina Trimarchi
Venerdì, Agosto 27, 2021
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti