Convegno internazionale SFLI su "Carlo Dionisotti e la filologia"

Si terrà dal 15 al 17 settembre 2021, presso l’Aula Magna del Rettorato, un convegno internazionale della Società dei Filologi della Letteratura Italiana su"Carlo Dionisotti e la filologia",organizzato dalla prof.ssa dell'Ateneo peloritano Daniela Gionta (Presidente della SFLI).In un tempo in cui le prospettive della ricerca, negli studi di filologia italiana, si moltiplicano e affinano di continuo, e sempre più si vanno articolando i laboratori ‘esperienziali’, un ripensamento su storia e statuto della disciplina è avvertito come necessario. L'iniziativa risponde a questa esigenza, mettendo al centro uno dei più incisivi storici della letteratura italiana del Novecento, il cui carteggio è stato donato dalle eredi al Centro Internazionale di Studi Umanistici dell'Università messinese (depositato presso la biblioteca del Dipartimento DiCAM).

Da angolature diverse sarà affrontato, nel segno della filologia, il rapporto tra Dionisotti e i maestri del suo tempo, con affondi dedicati agli àmbiti entro i quali, dalla letteratura italiana antica a quella umanistica, rinascimentale e moderna, si è dispiegato il suo innovativo impegno scientifico. Alla metodologia di lavoro dello studioso, e al suo archivio – attualmente in fase di riordino, donato dalle eredi al Centro Internazionale di Studi Umanistici (CISU) dell’Ateneo messinese e depositato presso la Biblioteca del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne –, sarà dedicato uno specifico focus. 

Al convegno, oltre alla prof.ssa Gionta, interverranno diversi studiosi ed esperti di settore provenienti da diversi Atenei italiani e stranieri. La tre giorni si concluderà con una tavola rotonda.

È previsto il riconoscimento di 2 CFU agli studenti che parteciperanno. Maggiori informazioni all'indirizzo societadeifilologi@gmail.com.  

Mercoledì, Settembre 15, 2021
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff