Concorso cinematografico sulla “Violenza di genere” indetto dal CIRS per studenti e registi
Il CIRS - COMITATO ITALIANO REINSERIMENTO SOCIALE di Messina, nell’ambito delle iniziative volte alla promozione della solidarietà nel territorio messinese e in occasione della manifestazione denominata “Memorial Adolfo Celi- Cirs Messina”, indice un Concorso cinematografico sul tema della “Violenza di genere”, riservato sia agli studenti delle scuole e universitari, che a registi giovani o affermati.
Il tema dovrà essere rappresentato da un cortometraggio la cui durata non dovrà superare, preferibilmente, 10 minuti (titoli di testa e di coda compresi). I cortometraggi potranno essere realizzati anche con smartphone e dovranno avere come argomento la violenza di genere in tutte le sue forme.
La violenza di genere è lesiva dell’identità della persona in quanto discriminatoria e alienante sia per chi la subisce che per chi l’agisce. È una forma di violenza che va affrontata e combattuta attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento di tutti affinché si sviluppi nella società un pensiero collettivo in cui complessità e rispetto ne siano la cifra. Il concorso ha l’obiettivo di sollecitare chiunque voglia partecipare a dare il proprio contributo artistico per una migliore condivisione della criticità di alcuni stereotipi e promuoverne il superamento.
Ai primi tre vincitori verrà assegnata una targa dedicata: “Premio Adolfo Celi Messina CIRS FILM FESTIVAL”. Verrà altresì assegnato un Premio del pubblico.