TEST CISIA TOLC-SU OBBLIGO FORMATIVO AGGIUNTIVO (OFA)

Il test TOLC-SU
In ottemperanza all’art. 5, comma 2, del regolamento del Corso di studi, gli studenti iscritti al primo anno devono obbligatoriamente sostenere una verifica delle competenze in ingresso tramite Test On Line CISIA -Studi Umanistici (TOLC-SU).
Il TOLC-SU non è un test di ammissione: lo studente, infatti, lo sostiene dopo essersi immatricolato e il risultato ottenuto non ha effetti sulla immatricolazione già effettuata. Un punteggio basso nel TOLC-SU può comportare, però, l’attribuzione di un debito formativo (l’OFA), per il quale si veda la sezione “L’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)”.
Il TOLC-SU può essere sostenuto dallo studente presso qualsiasi ateneo italiano, e in qualsiasi data disponibile nel calendario delle date(vedi il link sottostante) di erogazione nazionale dei TOLC CISIA. Il Corso di Laurea in Lettere riconosce gli esiti dei TOLC sostenuti dallo studente presso qualsiasi altro ateneo.
Gli esiti dei TOLC sostenuti presso una qualsiasi sede sono visibili nell’area riservata del sito del CISIA. Gli esiti sono trasmessi dal CISIA e registrati automaticamente sulla piattaforma Unime-ESSE3 nelle carriere di tutti gli studenti immatricolati. Tale operazione è gestita dal Centro Informatico e viene generalmente effettuata prima del primo appello d’esame del primo anno. Se dopo il mese di gennaio dell’anno solare successivo all’immatricolazione il risultato del test non fosse ancoraregistrato, lo studente può segnalarlo alla Segreteria degli studenti.
Ulteriori informazioni sui TOLC, compresa la composizione del test, sono disponibili al seguente link:https://www.unime.it/sites/default/files/Presentazione%20Informazioni%20TOLC.pdf.
Per sostenere il TOLC-SU è necessario prenotarsi, perché i posti disponibili sono limitati. Per prenotarsi bisogna scegliere una qualsiasi delle date previste per l’Università di Messina consultando il calendario delle date, costantemente aggiornato. Per procedere alla prenotazione è necessario registrarsi all’area riservata del sito del CISIA e seguire le istruzioni.
 
L’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)
In ottemperanza all’art. 5, comma 3, del regolamentodel Corso di studi, l’esito negativo della verifica delle competenze in entrata comporta l’assegnazione allo studente di un ObbligoFormativoAggiuntivo (OFA).
L’OFA viene assegnato allo studente che abbia risposto correttamente a meno di 7 domande della prima sezione (comprensione del testo e conoscenze della lingua italiana) del test TOLC-SU.
L’OFA deve essere assolto entro la conclusione del primo anno di corso. Il Corso di Studi in Lettere mette a disposizione degli studenti che devono assolvere l’OFA un corso di preparazione in modalità e-learning asincrono disponibile nell’ambiente e-learning del portale UNIME dal titolo “Preparazione al TOLC SU e recupero Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) - POT 2017-2018”.
L’assolvimento dell’OFA è completato con il superamento di un secondo test TOLC-SU.
In caso di mancato assolvimento dell’OFA entro il primo anno di corso, lo studente sarà iscritto al primo anno ripetente.
Per l’anno accademico 2020-2021, a causa dell’emergenza sanitaria SARS Covid 19,gli studenti hanno la possibilità di assolvere l’OFAattraverso il superamento dell’esame di Letteratura italiana I (per i curricula classico e moderno) e di Letteratura italiana (per i curricula archeologico, storico e docente di italiano a stranieri).
 
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.