Il sito del Dipartimento MIFT non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito

Seminario: Il modello organizzativo di PagoPA

Venerdì 23 Aprile dalle ore 11 alle 13, sulla piattaforma Microsoft Teams, si terrà il seminario "Il modello organizzativo di PagoPA" rivolto principalmente agli studenti dei corsi di studio di Informatica e di Ingegneria informatica ed elettronica.
Il seminario verterà sull'organizzazione dell'azienda PagoPA, con particolare riferimento al processo di sviluppo del software e lo speaker sarà il Dr. Mirko Calvaresi attualmente Chief Information Officer di PagoPA, già Technical Project Manager, Software Architect, e Developer con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di software e gestione dei processi di digitalizzazione.

PagoPA è il sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi in Italia, gestita dall'omonima società pubblica.
PagoPA è la piattaforma digitale attraverso la quale i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti (le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita convenzionati Mooney e PUNTOLIS, gli uffici postali di Poste Italiane, ed altri) fanno da tramite tra cittadino/impresa e un ente della pubblica amministrazione per eseguire pagamenti.
Si possono effettuare i pagamenti sul sito web o tramite l’applicazione mobile dell’ente, oppure attraverso i canali fisici e online del prestatore aderente, che quindi funge da intermediario.
A tal fine è stata creata dal Dipartimento per la trasformazione digitale, in collaborazione con PagoPA, un'applicazione mobile denominata IO per far confluire tutti i servizi degli enti su un'unica piattaforma.
All'interno dell'applicazione è possibile effettuare pagamenti gestiti da PagoPA alla pubblica amministrazione e tutta una serie di servizi collaterali come il cashback, servizi ACI, bonus vacanze e richieste di cittadinanza.

Per entrare nell'aula virtuale del team cliccare sul seguente link https://tinyurl.com/SeminariMIFT.
E' possibile accedere al team anche dalla pagina https://fad.unime.it/#/ sezione Lezioni.

 

 

 

Informazioni a cura della Prof. S. Distefano

 

Venerdì, Aprile 23, 2021
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti