Il sito del Dipartimento di Ingegneria non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito
StudioSì – Fondo di Specializzazione Intelligente, finanziamento agli studenti
StudioSì – Fondo di Specializzazione Intelligente, finanziamento agli studenti per l’accesso o il mantenimento agli studi per corsi magistrali, ciclo unico e master universitari post-laurea.
Attraverso StudioSì, gestito dal Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea gli studenti potranno accedere a un finanziamento fino a 50.000 euro per la frequenza di master o di lauree magistrale anche a ciclo unico con rimborso a tasso zero e senza garanzie. Potranno accedere tutti coloro che hanno una residenza nelle Regioni del Mezzogiorno che frequentano un corso di studio universitario il cui completamento sia entro il 31.12.2025.
StudioSì è l’ultimo strumento promosso dal Ministero dell’Università di concerto con la Banca Europea Degli Investimenti nell’ambito del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020. L’iniziativa è finanziata dal Fondo Sociale Europeo e si propone di incidere sulla crescita del numero di laureati del mezzogiorno rispetto alla media europea.
- Con StudioSì studenti e laureati potranno beneficiare di un prestito gratuito ovvero senza interessi e garanzie, per sostenere i costi di iscrizione universitaria, le spese di living, viaggio, trasporto, materiale di studio anche informatico;
- StudioSì nasce per sostenere chi ha voglia mettersi in gioco e proseguire il proprio percorso formativo specialistico in qualsiasi università italiana o estera consolidando conoscenze, accrescendo esperienze, per competere sul mercato del lavoro e creare valore per il domani.