Il sito del Dipartimento di Ingegneria non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito
Dal 1929 era attivo il biennio propedeutico di Ingegneria nell'ambito dell'Istituto di Disegno della Facoltà di Scienze.
La Facoltà di di Ingegneria è stata istituita con D.R. 16/10/1989, in attuazione del piano di sviluppo 1986-90 approvato con D.P.C.M. del 12/05/1989.
Nell'a.a. 1994-95, completato il triennio applicativo, la Facoltà di Ingegneria giunge a regime registrando i primi laureati e portando a compimento un processo formativo che aveva avuto origine ben sessantacinque anni prima.
L'attuale Dipartimento di Ingegneria nasce nel 2015 dalla fusione del Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica, Edile, Ambientale e Matematica Applicata con il Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Chimica e Ingegneria Industriale.
Un dipartimento decisamente all'avanguardia, la cui nuova struttura è stata inaugurata nel 2005 (v. l'ARCA n. 214), garantendo un'offerta didattica ampia e articolata, una ricca attività di ricerca e costanti rapporti col territorio.
La didattica erogata è articolata in sei corsi di laurea triennali (Ingegneria Biomedica, Ingegneria Civile, Ingegneria Elettronica e Informatica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Industriale, Scienze e Tecnologie della Navigazione) e cinque corsi di laurea magistrale (Ingegneria Civile, Ingegneria Elettronica per l'Industria, Engineering and Computer Science - Ingegneria e Scienze Informatiche, Ingegneria Meccanica, Scienze e Logistica del Trasporto Marittimo e Aereo).
La ricerca scientifica e la didattica applicata sono sviluppate nei nuovi e attrezzati laboratori. Per una visione completa delle attività di ricerca visita il sito dedicato ai laboratori del Dipartimento.