La sezione non è più aggiornata dal 2023. Vai sul nuovo sito
Paolo Pizzimento ha conseguito la laurea con lode in Filologia moderna presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania discutendo una tesi su La Metafisica dell’Amore nella «Vita nuova» di Dante ed è attualmente dottorando di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina. Collaboratore di cattedra e cultore della materia, è membro del comitato di redazione della rivista «Mantichora. Periodico del Centro Internazionale di Studi sulle Arti Performative». Si occupa principalmente di letteratura e teatro medievali nei loro aspetti performativi e nei loro punti di contatto. Si interessa, in particolare, di studi danteschi, cui ha dedicato diverse pubblicazioni che affrontano con specifico riguardo l'ermeneutica, l'intertestualità, la metaforologia e i contatti dell’opera di Dante con la cultura teologica, filosofica e teatrale del suo tempo. Sul fronte della letteratura contemporanea, ha dedicato sondaggi a Curzio Malaparte e agli autori siciliani del secondo Novecento.
---
Paolo Pizzimento graduated with honors in Modern Philology at the Department of Humanities of the University of Catania, discussing a thesis on The Metaphysics of Love in Dante's «Vita nuova» and is currently a PhD student at the Department of Cognitive Science, Psychology, Education, and Cultural Studies (COSPECS) of the University of Messina. Collaborator of the chair, he is a member of the editorial board of the magazine «Mantichora. Journal of the International Center for Performing Arts Studies ». He's mainly intrerested in medieval literature and theater, in their relationships, and in their performative aspects. He is particularly concerned in Dante studies, to which he has dedicated several publications dealing specifically with hermeneutics, intertextuality, metaphorology and the contacts of Dante's work with the theological, philosophical and theatrical culture of his time. On the contemporary literature front, he dedicated surveys to Curzio Malaparte and to Sicilian authors of the late twentieth century.
Pubblicazioni e partecipazioni
(Aggiornato al 22 giugno 2020)
Pubblicazioni:
Monografie:
-
L’Apocrifo di Giovanni. Lo Gnosticismo, il Mito e la Metafisica, Tipheret, Acireale 2018.
Articoli:
-
«Lo ’mperador del doloroso regno»: rappresentazione e teologia nel Lucifero dantesco, in «Le Forme e la Storia», n.s. IX, 2016/2, pp. 317-333.
-
«Nel cerchio della guerra cristianamente». L’idea di popolo ne La rivolta dei santi maledetti, in «Griseldaonline», 16, 2016.
-
Curzio Malaparte scrittore in guerra, in «Le Forme e la Storia», n.s., X, 2017/2, pp. 175-196.
-
René Guénon lettore di Dante: devianza o apporto?, in «Sinestesieonline», 24, 7, 2018.
-
La vetula la ‘balba’: l’agone della metamorfosi tra Dante e la traditio ovidiana, in «Kepos», 2/2018.
-
«Saup ben cantar et trobar»: oralità e performance tra lirica d’oc e del sì, in «Mantichora», 8, 2018.
-
Il Teatro della Commedia: per uno studio degli aspetti performativi del Poema Sacro, in «Mantichora», 9, 2019.
-
Michel Vâlsan e René Guénon: una dottrina degli stati molteplici dell'Essere in Dante?, in «Sinestesieonline»,29, 9, 2020.
Atti di congresso:
-
«Conosco i segni dell’antica fiamma»: il dialogo tra Dante e Beatrice (Purg. XXX), in La letteratura italiana e le arti, Atti del XX Congresso dell’ADI – Associazione degli Italianisti (Napoli, 7-10 settembre 2016), a cura di L. Battistini, V. Caputo, M. De Blasi, G. A. Liberti, P. Palomba, V. Panarella, A. Stabile, Adi editore, Roma 2018.
-
Il disordine del cosmo: antigerarchia infernale e disarmonia terrena, in Le forme del comico, Atti del XXI Congresso dell’ADI – Associazione degli Italianisti (Firenze, 6-9 settembre 2017), a cura di F. Castellano, I. Gambacorti, I. Macera, G. Tellini, Società Editrice Fiorentina, Firenze 2019.
-
«Litterati poete» e «poete volgari»: tradizione poetica e canone in Vita nuova XXV, in Natura Società Letteratura, Atti del XXII Congresso dell’ADI – Associazione degli Italianisti (Bologna, 13-15 settembre 2018), a cura di A. Campana, F. Giunti, I. Macera, G. Tellini, ADI Editore, Roma 2020.
Curatele:
-
«Mantichora», 9, 2019, a cura di Katia Trifirò e Paolo Pizzimento.
Recensioni:
-
Thomas Klinkert e Alice Malzacher, Dante e la critica letteraria. Una riflessione epistemologica, in «L’Alighieri», 50 n.s., luglio-dicembre 2017, pp. 158-161.
-
Luca Fiorentini, Per Benvenuto da Imola. Le linee ideologiche del commento dantesco, in «Italianistica», XLVI/3, 2017, pp. 241-243.
-
Marco Veglia, Dante leggero. Dal priorato alla «Commedia», in «L’Alighieri», 51 n.s., gennaio-giugno 2018, pp. 148-150.
-
Agnese Amaduri, L’officina de I Viceré. La genesi del romanzo attraverso l’epistolario di Federico De Roberto, in «Oblio», VIII, 32.
-
Stefano Casi, I teatri di Pasolini, in «Oblio», IX, 33.
-
Marco De Marinis, Al limite del teatro, in «Oblio», IX, 34-35.
-
Jacopo Tomatis, Storia culturale della canzone italiana, in «Oblio», IX, 36.
-
Marco Martinelli, Nel nome di Dante, in «Oblio», X, 37.
Partecipazioni a congressi:
-
«Conosco i segni dell’antica fiamma»: il dialogo tra Beatrice e Dante in Purgatorio XXX e XXXI, intervento al XX Congresso ADI (Associazione degli Italianisti), “La letteratura e le arti”, Napoli, 7-10 settembre 2016.
-
René Guénon lettore di Dante: apporto o devianza?, intervento al Congresso Dantesco Internazionale – International Dante Conference Alma Dante 2017, Ravenna, 24-27 maggio 2017.
-
Il disordine del cosmo e della storia: antigerarchia infernale e disarmonia terrena, intervento al XXI Congresso ADI (Associazione degli Italianisti), “Le forme del comico”, Firenze, 6-9 settembre 2017.
-
Lettura di Purgatorio XIX, 10 maggio 2018: intervento alla rassegna di Letture dantesche organizzate dall’Istituto Teologico San Paolo e dall’Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze Umanistiche, Catania, Chiesa Monumentale di San Nicola l’Arena, 19 aprile – 31 maggio 2018.
-
La Vita nuova e la «vernacular theology»: rapporti e prospettive, intervento al Seminario Alma Dante 2018, Bologna, 20-22 giugno 2018.
-
«Litterati poete» e «poete volgari»: tradizione poetica e canone in Vita nuova XXV, intervento al XXII Congresso ADI (Associazione degli Italianisti), “Natura, società, letteratura”, Bologna, 13-15 settembre 2018.
-
Suggestioni mediterranee e barocche nella prosa saggistica e nel teatro di Vincenzo Consolo, intervento al congresso Tra Sicilia e Salento: Barocco del Sud a cura di Lucio Antonio Giannone e Dario Tomasello, Noto, 28 marzo 2019.
-
La Caporetto dei santi maledetti di Curzio Malaparte, intervento alla giornata di studi La Grande Guerra un secolo dopo, a cura di Maria Stella Barberi, Messina, Dipartimento Cospecs, 14 maggio 2019.
-
L’immagine della pietra tra narrazione, metafora e letteratura, intervento al congresso CODISCO XI, Noto, 7-9 novembre 2019.
-
Performing Dante: Theatre and Performance in Divine Comedy, intervento al congresso Performing Tangier Festival, Tangeri, 22-25 novembre 2019.
-
«Per assumptionem metaphorismorum»: prolegomeni a una teorica della metafora in Dante, intervento alla giornata di studi Il visibile parlare: parola e immagine tra estetica e filosofia della mente, a cura di Giovanni Lombardo, Maria Stella Barberi e Paolo Pizzimento, Messina, Dipartimento Cospecs, 6 dicembre 2019.