La sezione non è più aggiornata dal 2023. Vai sul nuovo sito

Internazionalizzazione

COLLABORAZIONI E ATTIVITA' PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

 

CISSIF: CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI SULLA SINONIMIA ITALO-FRANCESE, CONVENZIONE TRA UNIVERSITA' DI MESSINA E UNIVERSITE PARIS IV SORBONNE (GROUPE D’ETUDES EN HISTOIRE DE LA LANGUE FRANAISE (GEHLF).

Francia
Convenzione tra il dottorato in Scienze Cognitive dell’Università di Messina e l’école doctorale concepts et language dell’Universitè Paris IV Sorbonne, finalizzata allo scambio e al confronto di specifiche tematiche ed esperienze. Scambio di dottorandi e docenti, progetti comuni di ricerca in scienze cognitive del linguaggio nell'ambito del curriculum sulla filosofia del linguaggio.
 

COLUMBIA UNIVERSITY

Stati Uniti d'America
Visiting Professorship del prof. David Freedberg, Pierre Matisse Professor of the History of Art and Director of the Italian Academy for Advanced Studies in America.
 

DONDERS INSTITUTE FOR BRAIN, COGNITION AND BEHAVIOUR AT RADBOUND UNIVERSITY (PROF. PIM HASELAGER).

Olanda
Visiting professorship del prof. Pim Haselager. Scambio di dottorandi e docenti, progetti comuni di ricerca in scienze cognitive nell'ambito della filosofia della mente e della cognizione incarnata.
 

GENT UNIVERSITEIT, AFDELING ITALIAANS (PROF. MARA SANTI).

Belgio
Scambio di dottorandi e docenti, progetti comuni di ricerca in scienze cognitive nell'ambito del curriculum sui media e le arti performative.
 

KEBLE COLLEGE, OXFORD UNIVERSITY

Inghilterra
Visiting professorship del prof.
 Lambros Malafouris
 

ISTITUTO DI FISIOLOGIA CLINICA (IFC) DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (CNR)

Italia
Convenzione con la sezione di bioingegneria e social robotics per l'istituzione del NISC (Laboratorio di neuroinformatica e scienze cognitive) già realizzato presso la sede del Dipartimento. Il laboratorio comprende moderne attrezzature per la misurazione wireless dei parametri fisiologici del comportamento e una sezione avanzata di robotica sociale, è attivato con disponibilità al 100% per le attività sperimentali dei Dottorandi. L’IFC/CNR investe in borse a progetto.
 

MAX PLANCK INSTITUTE FOR EVOLUTIONARY ANTHROPOLOGY. LEIPZIG, GERMANY (PROF. WOLFGANG ENARD).

Cooperazione scientifica del direttore Michael Tomasello alla Rivista Reti, Saperi, Linguaggi. Italian journal of cognitive science (il Mulino, Bologna)
Germania
Scambio di dottorandi e docenti, progetti comuni di ricerca in scienze cognitive del linguaggio, prospettive evoluzionistiche nell'etologia animale e umana, nell'ambito del curriculum sulla filosofia del linguaggio.
 

NEW YORK UNIVERSITY

Stati Uniti d'America
Visiting professorship del prof. Stephen Schiffer. Scambio di dottorandi e docenti.
 

UNIVERSITY OF WISCONSIN-MILWAUKEE (PROF. RICHARD GRUSIN).

Stati Uniti d’America
Visiting professorship del prof. Richard Grusin. Scambio di dottorandi e docenti, progetti comuni di ricerca in scienze cognitive nell'ambito della teoria della mediazione e delle sue possibili ricadute per la comprensione della cognizione umana.

YALE UNIVERSITY, DEPARTMENT OF ITALIAN PHD PROGRAM IN CINEMA & LITERATURE (PROF. MILLICENT MARCUS)

Stati Uniti d'America
Scambio di dottorandi e docenti, progetti comuni di ricerca in scienze cognitive nell'ambito del curriculum sui media e le arti performative.
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Prof.ssa Alessandra Falzone
Coordinatrice del Dottorato in Scienze Cognitive
amfalzone@unime.it