Con il coordinamento scientifico del Dipartimento COSPECS è stato progettato il Percorso di formazione e ricerca "Migrazioni: complessità e conflitto", rivolto a tutti coloro che sono interessati ad operare all’interno di realtà rivolte ai bambini (appartenenti alla fascia d'età 0-6 anni). Un requisito essenziale per poter avanzare la propria candidatura è il possesso di almeno una laurea triennale in: Consulente del lavoro e Scienze dei servizi giuridici; Filosofia; Giurisprudenza; Lettere; Lingue; Letterature straniere e Tecniche della mediazione linguistica; Scienze del servizio sociale; Scienze dell’educazione; Scienze dell’informazione: Comunicazione pubblica e Tecniche giornalistiche; Scienze della formazione e della comunicazione; Scienze e tecniche psicologiche; Scienze e tecniche psicologiche cliniche e preventive; Scienze Politiche e delle relazioni internazionali; Turismo culturale e discipline delle arti, della musica e dello spettacolo; o titoli equipollenti.
Obiettivo del progetto è quello di dare una risposta, in particolare, al bisogno formativo di tutti quegli operatori, insegnanti, professionisti e volontari che si misurano con le vicende connesse alle migrazioni ed a coloro i quali, attraverso la rotta del Mediterraneo, giungono alle nostre coste ed ai nostri territori, in Sicilia ed a Messina.
Il percorso prevede 36 ore di formazione in aula, 72 ore di tirocinio retribuito ed un numero massimo di 8 partecipanti. Gli incontri di approfondimento in aula riguarderanno non solo i temi più strettamente connessi alle migrazioni, ma anche la metodologia della ricerca sociale. I partecipanti saranno direttamente coinvolti nella lettura della realtà, per poi elaborare dei modi operandi da sperimentare insieme, prima in ambiente protetto e poi all’interno delle strutture di accoglienza.
Entro il 26 Novembre 2019 è possibile inviare la candidatura - allegando il Curriculum Vitae - all'indirizzo e-mail formazione@migrantesmessina.org . Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi allo stesso indirizzo di posta elettronica.