Precisazione sui TOLC CISIA

A seguito delle numerose segnalazioni relative alla  notizia pubblicata sul sito dell’Ateneo relativa alla necessità di sostenere i TOLC (Test On Line CISIA) per immatricolarsi ai vari corsi di laurea dell’Università di Messina,  il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, si scusa per la confusione ingenerata e precisa che l’adozione di questi test è stata stabilita, nell’esclusivo interesse degli studenti, al fine di garantire una equa e trasparente valutazione del grado delle loro conoscenze in ingresso, così come previsto dalla normativa vigente, sia nel caso dei corsi ad accesso libero che in quelli ad accesso programmato locale. L’adozione dei TOLC CISIA per tutti i Corsi di Laurea da parte dell’Ateneo peloritano è frutto di una precisa volontà politica dell’Ateneo e si è concretizzata in seguito a numerose riunioni con il Prorettore alla Didattica, prof. Gioacchino Francesco La Torre, e gli uffici competenti, con l’obiettivo di semplificare le modalità di accesso e verifica della preparazione iniziale, migliorarne la qualità e la trasparenza e renderle omogenee per tutti i CdS dell’Ateneo.
Tale iniziativa si inserisce nel quadro di un più ampio programma di revisione complessiva delle procedure con l’obiettivo di favorire quanto più possibile gli studenti, adottando misure che snelliscano i procedimenti finora adottati, come nel caso dei TOLC CISIA. 

Pertanto, dall'A.A. 2019/20 per l'accesso ai CdS di primo livello e a ciclo unico, l'Università di Messina adotterà i Test On Line CISIA (TOLC).
Si precisa che la verifica in ingresso non ha alcuna funzione selettiva, non compromette in nessun caso l’accesso ai Corsi di Laurea a numero aperto, ma serve esclusivamente a valutare l’adeguatezza delle conoscenze possedute dagli studenti immatricolati al percorso formativo proposto da ciascuno dei Corsi di Studio, così come previsto dall’ art. 6, comma 1 della legge 270/04.

Qualora dai test risultino carenze nella preparazione personale in ingresso, il Corso di Studi assegnerà allo studente i cosiddetti OFA “obblighi formativi aggiuntivi”, da colmare entro il I anno di Corso.

Il TOLC CISIA sarà utilizzato ai fini della formazione delle graduatorie solo nel caso in cui sostituirà le prove di accesso per l’ammissione ai Corsi di Studio ad accesso programmato locale, triennali  o magistrali a ciclo unico, il cui elenco sarà pubblicato a breve; in tal caso l’esito del TOLC sarà valido sia ai fini dell’inserimento in graduatoria, sostituendo i test di ammissione organizzati dall’Ateneo che a partire dal prossimo anno accademico non saranno più previsti, che ai fini della verifica della preparazione personale in ingresso.

Sono esclusi dalla somministrazione del TOLC CISIA:
•    tutti gli studenti che si immatricolano ai CdS magistrali, di durata biennale (CdLM, di secondo livello);
•    tutti i CdS ad accesso programmato nazionale, con concorsi di ammissione gestiti a livello nazionale.

Il TOLC può essere sostenuto presso i laboratori informatici dell'Università di Messina e costituisce un titolo spendibile per l'accesso in tutte le Università aderenti al CISIA, come - tra le altre - le Università di Milano, Torino, Roma e Bologna.

Nei prossimi giorni saranno pubblicate informazioni più dettagliate.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Coordinatore: Prof. Michele Navarra - cdlmfarmacia@unime.it - 090.676.6431
Referente: Ivana Saccà - isacca@unime.it - 090.676.6584
Indirizzo:
Viale Ferdinando Stagno d'Alcontres, 31 - 98166 Messina

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.