Pubblicato il bando Erasmus+ Traineeship A.A. 2019-20
E' stato pubblicato il bando Erasmus+ Traineeship (A.A. 2019-20), aperto alla partecipazione di studenti, laureandi e dottorandi/specializzandi che intendono svolgere un tirocinio, della durata minima di due mesi, presso un Ente straniero.
La scadenza per la presentazione delle domande è l’8 luglio 2019 alle ore 12.
I requisiti obbligatori di accesso al bando sono:
1. Attestazione della propria conoscenza linguistica, mediante Certificazioni Internazionali oppure Test di verifica presso il Centro linguistico di Ateneo – CLAM oppure (così come specificato nell’art. 6 del Bando UniMe)
Maggiori informazioni sull’iscrizione ai test CLAM sono riportate qui: http://clam.unime.it/pagina.asp?id=122
2. Presentazione del LAT - Learning Agreement for Traineeship (contenente il piano di lavoro che si intende svolgere all’estero) già compilato e firmato (così come specificato nell’art. 5 comma 3 del Bando Unime).
A disposizione degli studenti vi sono anche alcuni strumenti utili per la ricerca autonoma della “sede ospitante”:
- una scheda “Consigli per la ricerca autonoma del tirocinio” contenente una lista di link utili in cui sono riportati siti web specializzati in Erasmus+ Traineeship ed in cui sono elencate le posizioni di tirocinio disponibili presso Enti ed Organizzazioni europee, come ad esempio il sito sponsorizzato dalla Commissione europea: https://erasmusintern.org/
- un Database Enti ospitanti per Erasmus+ Traineeship: http://www.unime.it/it/international/database-sedi-ospitanti-erasmus-traineeship con l’elenco degli Atenei stranieri con cui UniME ha stipulato Accordi Bilaterali per traineeship, Lettere Intenti, le offerte di tirocinio pervenute).
I candidati possono individuare autonomamente una nuova sede per effettuare il tirocinio, non inclusa in questo data base, utilizzando i motori di ricerca o con il supporto di un docente.
E' disponibile un format per “autocandidarsi” presso le Università/Enti/imprese in inglese: http://www.unime.it/sites/default/files/UNIME%20-%20Format%20lettera%20di%20presentazione%20tirocinio%20Erasmus%2B.doc
La domanda online deve essere compilata sulla piattaforma esse3.
Per ulteriori informazioni:
Unità Operativa Mobilità Erasmus
Unità Organizzativa Relazioni Internazionali
Università degli Studi di Messina
Orario di apertura al pubblico: Lunedì ore 9-13, Mercoledì ore 15-16, Giovedì ore 9-13
E-mail: traineeship@unime.it
Tel. 090/676858506-34