La frequenza alle lezioni ed esercitazioni non è obbligatoria ma fortemente consigliata, in particolare per le attività pratiche che vengono sviluppate dai Docenti.
Il percorso formativo, a partire dagli insegnamenti di base (Matematica, Fisica, Chimica), fornisce le conoscenze fondamentali delle Scienze della Terra e delle Scienze della Vita, evidenziando sia le specificità degli stessi ambiti, sia il loro rapporto di interdipendenza nei processi naturali. Gli insegnamenti del Corso sono finalizzati a mettere in evidenza gli elementi di interrelazione nello studio degli ecosistemi (aspetti mineropetrografici, geologici e morfologici del Territorio e processi geodinamici ad essi correlati; organizzazione biologica e tassonomia; auto- e sinecologia; struttura ed evoluzione delle biocenosi). Nell'iter formativo vengono fornite le necessarie conoscenze di base ed applicative di Informatica e della lingua Inglese.
I laureati in "Scienze Ambientali Marine e Terrestri" possono espletare attività professionali in diversi settori, quali tecnici esperti presso scuole, parchi, aree protette, musei scientifici, centri didattici, enti pubblici e privati, per: il rilevamento, il censimento, la classificazione, l'analisi, il ripristino e la conservazione delle componenti abiotiche e biotiche di ecosistemi terrestri, acquatici e marini; le attività di documentazione e divulgazione scientifica; l'analisi e il monitoraggio di sistemi e processi ambientali, nelle diverse pianificazioni territoriali e nella prospettiva della sostenibilità e della prevenzione, ai fini della promozione della qualità dell'ambiente; le funzioni di guida e sorveglianza naturalistica; la localizzazione, la diagnostica, la tutela e il recupero dei beni ambientali e culturali.
Prof.ssa Concetta Calabrò
Requisiti
Possono accedere al Corso di Studi gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto equipollente.
Sono sufficienti le conoscenze scientifiche di base sugli elementi generali di Matematica, Chimica, Fisica, Biologia e Scienze della Terra trattati nelle scuole superiori.
Tutti gli studenti immatricolati al CdS dovranno sottoporsi a una verifica obbligatoria della preparazione matematica di base mediante un test di valutazione, che servirà a determinare eventuali carenze che potranno essere colmate con opportuni corsi integrativi.
Specifici percorsi formativi, organizzati nel rispetto dei contenuti didattici del corso di studio, sono previsti per gli studenti a tempo parziale o lavoratori, distribuendo le attività e i crediti didattici da conseguire su un numero di anni fino al doppio di quello istituzionale.
Obiettivi
Il Naturalista che si intende preparare è una figura professionale rilevante nell'ambito dell'offerta formativa universitaria italiana dato che le competenze da far acquisire ai laureati sono basate sulla conoscenza dei sistemi naturali e degli equilibri esistenti tra le componenti biotiche ed il sistema Terra, in una prospettiva storica che affonda le sue radici nel tempo geologico profondo e nella filogenesi. Con questa proposta si vogliono accentuare gli elementi di interrelazione nello studio degli ecosistemi (aspetti litologici, morfologici e geologici del territorio; organizzazione biologica e tassonomia; auto- e sinecologia; struttura ed evoluzione delle biocenosi) incardinata su fondamentali conoscenze di base (Matematica, Fisica, Chimica, Informatica).
La figura professionale individuata risponde, anche, ad una delle esigenze oggi più avvertite dall'Unione Europea i cui atti ufficiali, rifacendosi alla Convenzione di Rio de Janeiro sulla Biodiversità, hanno individuato obiettivi di tutela ambientale che coprono molti aspetti di tipo naturalistico quali "Protection and Conservation of marine Environment", "Soil", "Sustainable uses of resources", "Urban Environment", ed hanno avviato la realizzazione della rete "Natura 2000", la quale sancisce la necessità di mantenere e ripristinare gli habitat che assicurino la sopravvivenza delle popolazioni vegetali ed animali e la complessità stessa degli ecosistemi.
Il Corso di Laurea tende, pertanto, a soddisfare la richiesta di formazione specifica proveniente dai Ministeri, dalle Regioni, dagli Enti locali, dalle aziende, dal sistema dei Parchi e delle Aree protette presenti ampiamente sul territorio nazionale. Vi è, anche, una significativa domanda di formazione nel settore, che proviene dagli altri Enti pubblici, dal mondo del lavoro, della scuola e della divulgazione scientifica, che si occupano o interagiscono con le problematiche ambientali. In coerenza con quanto sopra il percorso formativo, a partire dagli insegnamenti di base (matematica, fisica, chimica, informatica) fornisce le conoscenze fondamentali delle Scienze della Terra e delle Scienze della Vita, evidenziando lo stretto rapporto tra le informazioni specifiche di ciascun corso e indirizzando gli studenti verso la comprensione della interdipendenza dei processi naturali.
Il laureati in Scienze dell'Ambiente e della Natura devono:
possedere una solida conoscenza di base dei diversi settori delle scienze naturali;
acquisire metodiche disciplinari di indagine;
possedere competenze operative e applicative nell'ambito delle attività di tutela degli ambienti naturali;
essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, oltre alla lingua italiana, la lingua inglese per lo scambio di informazioni nell'ambito delle competenze specifiche;
possedere adeguate capacità e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
essere in grado di integrarsi in gruppi di lavoro per inserirsi senza difficoltà negli ambienti di lavoro.
I laureati in Scienze dell'Ambiente e della Natura devono essere capaci di svolgere compiti tecnico-operativi e attività professionali di supporto in interventi di controllo, tutela e gestione dell'ambiente e di conoscenza, salvaguardia e fruizione del patrimonio naturalistico (Musei naturalistici, Parchi e Riserve Naturali, Geositi, scavi nell'ambito di ricerche minero-petrografiche, geologiche, paleontologiche e di archeologia preistorica, monitoraggio delle popolazioni animali e della copertura vegetale).
Per fornire una preparazione adeguata a fronteggiare la richiesta crescente di attenzione verso gli ambienti naturali e lo sviluppo di attività di tutela e di fruizione, il CdS prevede:
sufficienti attività formative di base negli ambiti della matematica, chimica, fisica, informatica;
attività finalizzate all'acquisizione dei fondamenti teorici e adeguati elementi operativi relativamente: alla mineralogia, petrologia, vulcanologia, geologia, geomorfologia, paleontologia e ai processi dinamici che modellano il pianeta Terra, nonché alla biologia, tassonomia e fisiologia degli organismi animali e vegetali, alla ecologia, all'analisi delle biocenosi e degli ecosistemi, alla evoluzione del mondo organico;
attività finalizzate ai settori applicativi relativi al prelievo di dati sui popolamenti, alla campionatura di minerali, rocce e fossili, e all'analisi e trattamento dei dati di campagna;
attività di laboratorio ed esercitative nei diversi settori disciplinari;
attività esterne come tirocini formativi presso Enti, Aziende, Parchi, Riserve naturali, Musei, ecc., oltre a possibili stage presso altre Università, italiane o straniere, anche nel quadro della mobilità per studenti prevista dalla normativa in vigore.
Risultati
Area Scienze della Terra |
Conoscenza e comprensione |
Nell'ambito dell'Area di Scienze della Terra le conoscenze si articolano su: Sistema Solare. Struttura, Composizione ed Età del Pianeta Terra. Isostasia. Gradiente barico e termico. Geomagnetismo. Scala dei Tempi Geologici. Datazioni Radiometriche. Processi Petrogenetici Genesi, cristallografia, cristallochimica, proprietà fisiche e chimiche dei minerali, e loro classificazione sistematica. Processo Igneo. Attività effusiva e intrusiva. Tipologie di eruzioni e di apparati vulcanici. Tipologia dei corpi intrusivi. Ambientazione geodinamica dei Processi Ignei. Composizione, struttura e metodi classificativi delle rocce ignee intrusive ed effusive. Pericolosità e rischio vulcanico. Vulcanismo in Sicilia. Processo Metamorfico. Ambientazione geodinamica dei Processi Metamorfici. Composizione, struttura e metodi classificativi delle rocce metamorfiche. Processo Sedimentario. Relazione tra Ambienti sedimentari e Tettonica delle Placche. Composizione struttura e metodi classificativi delle rocce sedimentarie. Elementi di Stratigrafia. Fossilizzazione. Paleontologia evolutiva, Paleoecologia e Paleoclimatologia Paleobiogeografia Datazione relativa e assoluta. Lineamenti di Geologia Strutturale. Tettonica delle Placche. Geomorfologia e lettura delle carte, dinamica dei litorali, misure dei parametri di qualità ambientali. |
Capacità di applicare conoscenza e comprensione |
Dette conoscenze vengono acquisite dallo studente durante le lezioni frontali dei vari Corsi di Scienze della Terra. Metodologie analitiche (Meso- e Microscopia; Diffrattometria XRD; Microscopia Elettronica a Scansione SEM; Fluorescenza a Raggi X XRF) per lo studio di minerali e rocce completano le conoscenze acquisite. Esperienze esercitative vengono anche espletate per la lettura di Carte Tematiche e il riconoscimento e la classificazione di fossili. Dette attività pratiche sono integrate da escursioni in campo per la comprensione dei caratteri morfologici e/o stratigrafici e/o strutturali di formazioni geologiche. Lo stato di apprendimento dello studente viene costantemente monitorato dai docenti degli specifici Corsi, mediante colloqui, prove scritte in itinere ed esperienze di laboratorio ed esercitative. Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative: NTRODUZIONE ALLE SCIENZE DELLA TERRA PALEONTOLOGIA CON ESERCITAZIONI PETROGRAFIA ED ELEMENTI DI MINERALOGIA E GEOLOGIA CON ESERCITAZIONI SISMOLOGIA VULCANOLOGIA E RISCHIO VULCANICO |
Area di Scienze della Vita |
Conoscenza e comprensione |
Nell'ambito dell'Area di Scienze della Vita le conoscenze si articolano su: struttura ed organizzazione delle cellule e dei tessuti; procarioti ed eucarioti e loro ruolo nei processi naturali; anatomia e fisiologia degli organismi animali e vegetali; concetto di specie, classificazione degli organismi e criteri tassonomici; la struttura dei geni e le basi dei meccanismi dell'ereditarietà; flussi d'energia ed omeostasi dei sistemi viventi. |
Capacità di applicare conoscenza e comprensione |
L'apprendimento sarà conseguito con lezioni teoriche ed esercitazioni di laboratorio su cellule, tessuti, organismi animali e vegetali. I laureati sapranno usare il microscopio ottico e identificare esemplari di flora e fauna anche tramite l'uso di chiavi analitiche di riconoscimento. Sono messi in grado di: organizzare l'attività lavorativa sia in laboratorio sia in campagna in ambienti terrestri ed acquatici; predisporre protocolli operativi per i censimenti biologici e monitoraggi territoriali. Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative: ANATOMIA COMPARATA CON ESERCITAZIONI - GENETICA CON ESERCITAZIONI BOTANICA GENERALE CON ESERCITAZIONI BOTANICA SISTEMATICA CON ESERCITAZIONI FONDAMENTI DI BIOLOGIA E ORGANIZZAZIONE CELLULARE MICROBIOLOGIA GENERALE ED AMBIENTALE CON ESERCITAZIONI ZOOLOGIA GENERALE E SISTEMATICA CON ESERCITAZIONI |
Area Ecologica |
Conoscenza e comprensione |
Nell'ambito delle discipline ecologiche le conoscenze saranno sviluppate su: corretta terminologia ecologica, relazioni tra organismi e ambiente naturale, biodiversità, struttura ed evoluzione degli ecosistemi, geomorfologia e lettura delle carte, dinamica dei litorali, misure dei parametri di qualità ambientali, alterazioni degli ecosistemi. Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche saranno integrate da escursioni naturalistiche per la conoscenza sul campo degli ecosistemi naturali e dei caratteri geomorfologici del territorio. |
Capacità di applicare conoscenza e comprensione |
Gli studenti in Scienze dell'Ambiente e della Natura saranno messi in grado di apprendere ed utilizzare i vari metodi di campionamento nelle differenti tipologie ecosistemiche, di organizzare l'attività lavorativa sia in laboratorio sia in campagna. Saranno capaci di predisporre protocolli operativi per il monitoraggio delle componenti ambientali, biotiche e abiotiche, sia nello studio dei fenomeni ecologici sia negli aspetti applicativi di gestione del patrimonio naturale, antropologico e territoriale. Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative: ECOLOGIA GENERALE E CONSERVAZIONE DELLA NATURA E SUE RISORSE CON ESERCITAZIONI LABORATORIO DI METODOLOGIE BOTANICHE |
Altre attività formative |
Conoscenza e comprensione |
In quest'ambito ricadono gli insegnamenti affini di contesto e/o di completamento della preparazione generale offerta nel piano degli studi. Nel rispetto di quanto stabilito dall' articolo 10, comma 5 lettera a) del DM 270/04, che prevede che possano essere scelte autonomamente dallo studente attività formative con un minimo di 12 CFU purché coerenti con il progetto formativo. Allo studente è garantita la libertà di scelta tra tutti gli insegnamenti attivati nell'Ateneo purché ritenuti dal Consiglio del Corso di Studio coerenti con il progetto formativo e con lobiettivo di personalizzare il percorso didattico complessivo. Possono acquisire altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro attraverso corsi per la sicurezza nei laboratori, problematiche ambientali, stage e tirocini presso enti pubblici e privati, periodi di studi allestero. A tale scopo sono previste anche attività seminariali ed extrauniversitarie (corsi, seminari), con riconoscimento di crediti in questo ambito, previa valutazione del CdS |
Capacità di applicare conoscenza e comprensione |
I laureatii aquisiscono la capacità di lavorare in gruppo, di avere esperienza pratica di lavoro in campo ed in laboratorio. Hanno capacità di sintesi e sono in grado di relazionare e contestualizzare la propria esperienza pratica di tirocinio ed effettuare una ricerca bibliografica e sulle banche dati scientifiche in modo autonomo. I laureati acquisiscono la capacità di leggere in lingua inglese un testo scientifico, di tradurlo in italiano e dialogare in inglese su tematiche naturalistiche Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative: GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE INGLESE |
AREA MATEMATICA CHIMICA FISICA Conoscenza e comprensione |
I laureati acquisiscono le conoscenze di base di matematica, fisica e chimica propedeutiche allo studio delle discipline delle Scienze della Vita e delle Scienze della Terra. In ambito matematico le conoscenze vertono su: insiemi, limiti, funzioni, derivate, integrali; costruzione e lettura di diagrammi; algebra lineare, nozioni di geometria analitica, analisi matematica, calcolo delle probabilità; aspetti applicativi ed elementi di informatica di base; nozioni di base di statistica e modellizzazione dei dati per lo studio ottimale delle successive discipline. Nellambito dellArea Fisica, le conoscenze vertono su: concetti di base della Fisica; meccanica e meccanica dei fluidi; termodinamica; elettricità; magnetismo e onde elettromagnetiche. Il Corso è di supporto alla comprensione dei processi dinamici della Litosfera, Idrosfera e Atmosfera, e agli aspetti applicativi relativi agli organismi viventi ed agli ecosistemi continentali e acquatici. Nell'ambito delle discipline chimiche le conoscenze riguardano: la struttura dell'atomo, il sistema periodico degli elementi e la nomenclatura chimica, le principali leggi della chimica, la struttura e le proprietà di base delle molecole inorganiche e dei principali gruppi funzionali organici; le caratteristiche strutturali e funzionali di protidi, lipidi e glucidi e degli acidi nucleici. |