#STUDENTI: Seminario ANPAL su mobilità internazionale per studio e lavoro, appuntamento in aula magna il 24 ottobre

Il 24 ottobre, alle ore 9, l'Aula Magna dell'Università ospita il Seminario di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della mobilità in Europa, organizzato da ANPAL. Il seminario è rivolto agli operatori del mondo della scuola, della formazione professionale, dell’università, dei centri per l’impiego, delle camere di commercio, dell’informazione e dell’orientamento dei cittadini sui temi della mobilità per l’apprendimento o per lavoro e della trasparenza e comparabilità delle qualificazioni. Il seminario prevede un massimo di 80 partecipanti.
Nel corso dell'evento interverranno la prof.ssa Roberta Salomone - Presidente del COP Unime, ed il dott. Carmelo Lembo - Presidente dell'Associazione Bios, per fare il primo lancio ufficiale dell'International Skills Meeting - Rassegna Internazionale delle Competenze, che si terrà il 6-7-8 novembre presso l'Università degli Studi di Messina. ISM2018 è un evento internazionale promosso dal Centro Orientamento e Placement dell’Università di Messina, l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Messina (ERSU), il Centro Eurodesk Messina (CEM), il Conservatorio “Arcangelo Corelli” e l’Associazione Bios, al quale prenderanno parte, tra gli altri, le Camere di Commercio italiane all’estero di Atene, Sofia, Bratislava, Bucarest, Francoforte, Belgrado, Helsinki e Copenaghen, l’International Youth Federation, la Rete Italiana Eurodesk e giornalisti di Huffington Post, RAI e Il Sole 24 Ore.
ISM2018 intende promuovere le competenze professionali e trasversali, l’orientamento universitario degli studenti di scuola, la mobilità internazionale e la collocazione lavorativa dei giovani, le aziende locali, l’internazionalizzazione delle imprese, il sistema camerale italiano ed estero, nonché la conoscenza e le opportunità lavorative del mondo del no-profit e della cooperazione locale ed internazionale. Lo scopo è anche quello di contribuire in senso positivo alla crescita e sviluppo del sistema universitario, sociale ed economico del territorio. Si articolerà in una parte espositiva, dedicata all’orientamento ed al placement, ed una parte formativa, organizzata con plenarie, seminari e workshop tematici a cura di docenti universitari, aziende e professionisti, il cui scopo sarà quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per implementare competenze utili per un futuro formativo e/o lavorativo di successo.

Per iscriversi al seminario ANPAL clicca qui:https://www.eurodesk.it/eventi/seminario-sui-programmi-e-gli-strumenti-della-mobilita  e segui le pagini ufficiali del COP, ed i social network per restare aggionato sull'ISM201 (#ISM2018).

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Argomenti Correlati