Il sito del Dipartimento di Ingegneria non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito
Bando creazione short list per avvio internship presso EPO - Ufficio Europeo dei Brevetti - scad. 9 maggio 2018
Grazie alla rete di collaborazioni internazionali degli Uffici di Trasferimento Tecnologico del CARECI è stato completato l'iter finalizzato alla selezione pubblica per la creazione di una short list di candidati per l’espletamento di un periodo di internship nelle strutture dell’Ufficio Europeo dei Brevetti (European Patent Office, EPO) a Monaco di Baviera. La scelta avverrà mediante una selezione, per titoli e colloquio, fra coloro che si siano laureati da non oltre un anno (alla data di scadenza del presente avviso) presso l’Università di Messina.
La documentazione dovrà essere presentata entro le ore 12.30 del giorno 9 maggio 2018 scegliendo tra le modalità previste dal bando.
La short list, su esplicita richiesta dello stesso EPO sarà composta da un massimo di n° 5 candidati idonei. Qualora la lista comprenda anche candidati di area scientifica o ingegneristica, il totale complessivo potrà essere portato ad 8 partecipanti.
L’eventuale inclusione nelle short list non darà, automaticamente, diritto alla effettuazione del periodo di internship, la scelta finale dei candidati infatti dipende dall’Ufficio Europeo dei Brevetti. L'accordo scaturisce da una convenzione fra l'Ateneo e l’European Patent Office, stipulata allo scopo di di incrementare le opportunità di formazione per i giovani laureati dell’Università Messina e poter offrire loro significative esperienze per il futuro ingresso nel mercato del lavoro.
L’inizio delle attività di internship per i candidati prescelti, che seguirà ulteriori selezioni, è previsto a partire da settembre 2018, mentre la conclusione è stata fissata all'anno successivo (settembre 2019). I requisiti di partecipazione, le modalità di presentazione delle istanze, ed ulteriori informazioni, sono consultabili all'interno del bando