La sezione non è più aggiornata dal 2023. Vai sul nuovo sito
L'Università di Messina è presente sul territorio siciliano e calabrese anche attraverso sedi decentrate e sedi didattiche distaccate. Si tratta di poli dove è possibile frequentare le lezioni, appositamente impartite, e di sostenere gli esami.
In particolare, a Priolo è disponibile il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in "Giurisprudenza" e a Noto sono attivi i Corsi di Laurea triennali in "Scienze della formazione e della comunicazione" e in "Scienze e Tecniche psicologiche"
A Reggio Calabria, presso i locali dell'Università per Stranieri "Dante Alighieri", è attivo il Corso magistrale in "Lingua e cultura italiana per stranieri".
La procedura per usufruire dei servizi offerti da queste sedi, è semplice: qualora al momento della procedura di immatricolazione on-line la sede che hai prescelto non sia specificatamente indicata, potrai comunque effettuare l'immatricolazione al Corso di Laurea. Dovrai poi recarti direttamente presso il polo didattico distaccato e comunicare l'intenzione di frequentare lì le lezioni.