La sezione non è più aggiornata dal 2023. Vai sul nuovo sito
Prima di scegliere il Corso di Laurea in cui vuoi immatricolarti, è utile comprendere le differenti tipologie di Corsi che trovi nell’offerta formativa di Unime.
La prima distinzione a cui prestare attenzione è quella tra Corso a numero aperto e a numero chiuso (indicato anche come Corso ad accesso programmato).
Il Corso a numero chiuso prevede un numero massimo di iscritti. Qualora il numero delle domande superi quello dei posti disponibili, lo studente dovrà sostenere una prova di accesso oppure sottoporsi ad altri tipi di valutazione (basati, ad esempio, sul voto di diploma). Per questo, viene pubblicato un bando, in cui sono indicati la data dell’eventuale prova e le modalità con cui si svolgerà la selezione. Presta massima attenzione alle date indicate dal bando, perché superate quelle scadenze non sarà più possibile accedere alle prove di selezione.
In alcuni casi, i corsi a numero chiuso prevedono anche l’obbligo di frequenza delle lezioni.
Qualora lo studente non dovesse superare la prova d’accesso, può comunque iscriversi ad un altro Corso di Laurea con un percorso simile a quello a numero chiuso e riprovare il test l’anno successivo: una volta superato, potrà ottenere il riconoscimento di quegli esami in comune tra i due corsi, già sostenuti.
Il Corso a numero aperto, invece, offre la possibilità di immatricolarsi liberamente, entro i termini previsti dall'Ateneo.
Nell’offerta formativa, potrai scegliere tra i seguenti tipi di corso:
CORSO DI LAUREA TRIENNALE
Si tratta di un corso a cui si accede con un diploma quinquennale di scuola superiore. Al termine dei 3 anni, si consegue una laurea di primo livello, già utilizzabile per l’accesso al mondo del lavoro e che dà diritto al titolo di dottore. Con questo titolo è anche possibile proseguire gli studi in un Corso di Laurea magistrale, oppure iscrivendosi a un master di primo livello o a un corso di perfezionamento.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
Si tratta di un corso della durata di due anni, a cui si accede con la laurea di primo livello. Consente una preparazione più qualificata per l’accesso al mondo del lavoro e, inoltre, permette di proseguire gli studi a livello di alta formazione.
CORSO DI LAUREA A CICLO UNICO
Si tratta di un corso che “ingloba” laurea triennale e magistrale, a cui si accede sempre con un diploma quinquennale di scuola superiore. La durata varia dai 4 ai 6 anni.
Non è quindi previsto, come per i corsi di laurea di primo livello, il conseguimento di un titolo dopo tre anni, bensì solo al completamento dell’intero ciclo.
CORSO CON CURRICULUM
Consente allo studente di scegliere uno specifico percorso formativo. Il titolo che si consegue è uguale per tutti gli iscritti, al di là del curriculum seguito.
CORSO INTERCLASSE
Consente allo studente, dopo una parte di attività comune, di scegliere uno specifico percorso formativo. Il titolo che si consegue cambia in base al percorso seguito.
CORSO ABILITANTE
Permette, una volta conseguito il titolo di laurea, l’iscrizione ad un albo professionale, generalmente dopo avere sostenuto un esame di Stato (e, in alcuni casi, un periodo di praticantato).
CORSO CON “TITOLO DOPPIO”
Organizzato in collaborazione con un’istituzione straniera (presso la quale, generalmente, si può svolgere parte del percorso formativo), consente di acquisire un doppio titolo di laurea: quello italiano e quello rilasciato all’estero.