Scadenze e date da ricordare 2019-20
scadenze
Con il termine “immatricolazione” viene indicata l'iscrizione al primo anno di un Corso di Laurea, Corso di Perfezionamento, Scuola di Specializzazione.

I termini per le immatricolazioni ai Corsi di Laurea Triennale e Magistrale non a numero programmato, precedentemente fissati al 30 settembre 2019, sono stati prorogati, senza aggravio di mora, al 10 dicembre 2019.

Le immatricolazioni ai corsi di laurea di I e II livello a numero programmato, a livello nazionale e a livello   locale,   dovranno   effettuarsi   mediante   procedura   on-line   dopo   la   pubblicazione   delle graduatorie di merito entro i termini indicati nel relativo bando di concorso, nonché nei successivi avvisi pubblicati sul Sito di Ateneo.
 
Le iscrizioni agli anni successivi sono state prorogate (anch'esse senza aggravio di mora) al 31 dicembre 2019
 
Le procedure per la fruizione dei corsi liberi (presso i corsi di laurea a numero programmato e altri corsi di laurea) saranno definite a breve con specifiche disposizioni.
 
NB: tutte le scadenze che coincidono con giorni festivi o non lavorativi si intendono prorogate al primo giorno feriale utile.

MODALITÀ DI VERSAMENTO

Attraverso il sistema PagoPA® è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:
 
1) sul sito web di ateneo  https://unime.esse3.cineca.it/Home.do accedendo all'apposita sezione e scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente presso banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all'iniziativa.
Per poter effettuare il pagamento occorre indicare il codice IUV presente sull'avviso.
 
2) presso le banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all'iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, ecc).
L'elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile alla pagina "http://agid.gov.it/pagopa".
Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre, presenti sulla stampa dell'avviso.
 
3)  L’importo del Contributo Omnicomprensivo Annuale sarà stabilito a seguito dell’acquisizione, previo consenso dello studente, attraverso il sistema di Cooperazione Applicativa INPS, e sarà corrisposto, con le modalità previste dal sistema PagoPA, secondo le seguenti scadenze:

  • rata UNICA: da effettuare entro il 30 marzo 2020 è stata prorogata al 15 giugno.
  • n. 3 rate: da effettuare entro il  30 gennaio 2020, la rata  del 30 marzo 2020 è stata prorogata al 15 giugno e quella prevista il 29 maggio 2020 al 10 agosto.

 La mora per il ritardato pagamento delle singole scadenze rateali è pari ad € 28,00.

ATTESTAZIONE ISEE-U (DSU)
L’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) è il documento che va presentato per consentire all’Ateneo il calcolo della tassa a saldo/conguaglio.
a)  QUALE ISEE-U RICHIEDERE L’Università può accettare solo ed esclusivamente l’ISEE-U  per  le Prestazioni  Agevolate per il  Diritto allo Studio Universitario in favore dello studente che intende beneficiare delle agevolazioni (nel caso di due o più studenti appartenenti al medesimo nucleo familiare, devono essere riportati i codici fiscali di  tutti  i  richiedenti il  beneficio).  Se  l’ISEE-U non viene rilasciato per  questo preciso scopo o se presenta difformità e/o omissioni  dovrà esserne richiesta la modifica o un nuovo rilascio,  non oltre il  15 maggio 2020,  con il pagamento del contributo per la tardiva presentazione. In  presenza  di  più  attestazioni  ISEE-U  disponibili  presso  la  banca  dati  INPS  il  sistema   telematico  acquisirà automaticamente quella conforme e valevole per il Diritto allo Studio, con la data di sottoscrizione più recente.
b)   ENTRO QUANDO: QUANDO  i dati contenuti nell’attestazione ISEE-U saranno importati direttamente dalla banca dati INPS a seguito dell’autorizzazione concessa dallo studente con la Richiesta di Agevolazioni (l’attestazione cartacea non deve essere consegnata) e saranno considerati validi  dall’Università solo  se la sottoscrizione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) avverranno entro il 30 novembre 2019.
La contribuzione sarà applicata nella misura massima prevista (vedi Tabella) a coloro che non inseriscono la Richiesta di Agevolazioni e/o non sottoscrivono la DSU entro il termine del 30 novembre 2019.
 
Novità sulla durata delle Dichiarazioni Sostitutive Uniche: sono state modificate scadenza e validità della D.S.U. relativa all’ISEE-U 2019. Le D.S.U. presentate dal 1° gennaio al 31 agosto 2019 avranno validità dal momento della presentazione fino al 31/12/2019; le D.S.U. presentate dal 1° settembre al 31 dicembre 2019 sono valide dal momento della presentazione fino al 31/08/2020
 
c)   OLTRE LA SCADENZA: è data comunque la possibilità di ottenere il ricalcolo della contribuzione oltre la scadenza, con il pagamento di un contributo per la tardiva presentazione pari a 100,00 €. La revisione del COA può essere richiesta soltanto nel caso in cui non sia già agli atti di questa Amministrazione una Dichiarazione ISEE-U valida.

NB: La proroga della scadenza delle immatricolazioni e delle iscrizioni comporta, per coloro che se ne avvarranno, la possibilità di presentare l’ISEE-U, rispettivamente entro il 10 dicembre 2019 e il 31 dicembre 2019. Difatti, la scadenza del pagamento della prima rata è stata spostata al 30 gennaio 2020.

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