La sezione non è più aggiornata dal 2023. Vai sul nuovo sito

Noemi Vetrano
Email: 
noemi.vetrano@studenti.unime.it
Biografema: 
Noemi Vetrano consegue con lode la Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università degli studi di Messina ed ottiene nel medesimo ateneo un Perfezionamento in Criminologia.
 
Si occupa di ricerca scientifica con particolare interesse per i Disturbi dello Spettro Autistico, la valutazione neuropsicologica e l’applicazione di protocolli sperimentali di realtà virtuale presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nella sede dell’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (IRIB) di Messina. Attualmente è dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina dove porta avanti un progetto di ricerca sperimentale sull’applicazione di tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva e realtà virtuale.
 
Tutor: Prof.ssa Alessandra Falzone
Co-Tutor: Prof. Giovanni Pioggia

 

Curriculum_ita: 
Nel 2013 consegue un Master di II livello in Neuropsicologia dell’Adulto e dell’Età Evolutiva presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dal 2013 al 2021 svolge attività diagnostico-assistenziale presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell‘Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino“ di Messina occupandosi di diagnosi ed intervento per i Disturbi Evolutivi, la Psicopatologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza e le Patologie Complesse e Rare del Neurosviluppo.
Ha prestato la sua professionalità per A.N.CO.RA. ONLUS, Associazione Nazionale Malati con Disabilità Complesse e Rare e collaborato con la Croce Rossa Italiana.
Fino al 2017 è impegnata come Psicologo Scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado di Messina e Provincia occupandosi di screening per BES e DSA, formazione, consulenza e supporto psicologico ad alunni, genitori e docenti.
Dal 2017 è Consulente Tecnico per il Tribunale Ordinario di Messina e perito di parte in ambito giuridico.
Dal 2018 al 2020 svolge attività libero-professionale presso il Centro Innovazione Salute Medicina e Chirurgia (C.I.S.M.E.C.) – Gruppo Villa Pacis – di Rodia (ME) dove si occupa della programmazione di interventi si riabilitazione neuropsicologica rivolti a pazienti e del supporto ai familiari nella gestione delle alterazioni cognitive, psico-emotive e comportamentali che caratterizzano le principali forme di demenza.
Nel 2018 svolge un training internazionale accreditato dalla Società Internazionale di Schema Therapy ISST per applicare nel contesto terapeutico la Schema Therapy.
Nel 2019 si specializza con il massimo dei voti in Psicoterapia della Coppia e della Famiglia presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (IIPR) dove vince il premio SIPRES con un lavoro di ricerca dal titolo “Famiglie Rare: le patologie infantili rare nel contesto familiare”. È Tutor Didattico e di Ricerca degli allievi in formazione e membro della Società Italiana di Psicoterapia Relazionale e Sistemica (SIPRES).
Nel 2021 presta servizio per l’Ufficio Straordinario del Commissario ad acta per la Gestione dell’emergenza Covid-19 dell’ASP di Messina fornendo supporto psicoterapico ai pazienti ed alle famiglie colpite dall’evento pandemico presso le USCA territoriali, il Centro Vaccinale dell’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino Pulejo”, la Centrale Operativa per le attività di contact tracing ed il modulo dipartimentale UOC NPIA Messina Nord.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Prof.ssa Alessandra Falzone
Coordinatrice del Dottorato in Scienze Cognitive
amfalzone@unime.it