Orientamento e Servizi di Tutorato

Il Dipartimento di Scienze Veterinarie offre servizi di orientamento in ingresso ed in itinere a supporto degli studenti e dispone di uno Sportello permanente di orientamento a cura della Prof. Mariacristina Guerrera, che si può contattare scrivendo a: mariacristina.guerrera@unime.it
 
Video di presentazione dell’offerta formativa del Dipartimento a cura della delegata, prof. M.C. Guerrera
 
UNIME Live Open Day–digital edition. Saluto di benvenuto del Direttore, presentazione dell’offerta formativa a cura dei Coordinatori dei corsi di Laurea e open desk a cura della delegata alle attività di Orientamento e tutorato.
 
Servizio di orientamento in ingresso
 
Il servizio di orientamento in ingresso è rivolto a tutti coloro che si accingono a compiere la scelta del percorso universitario più affine alle proprie attitudini. Il Dipartimento partecipa attivamente alle attività di orientamento organizzate dal Centro di Orientamento e Placement di Ateneo (C.O.P.), divulgando l’offerta formativa attraverso la presentazione dei Corsi attivi, informando sulle modalità di accesso ai corsi, sui servizi offerti dall’Ateneo e gli sbocchi professionali in occasione di vari eventi (fiere, rassegne e manifestazioni di orientamento); inoltre, è parte attiva nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) attraverso l’attuazione di Progetti di collaborazione (5.3.1) tra Università e gli Istituti superiori secondari, offrendo agli studenti l’opportunità di una scelta più consapevole, alla scoperta delle attitudini del singolo mediante realizzazione di attività pratica presso i laboratori del Dipartimento di Scienze Veterinarie. Organizza periodicamente Open day.
 
Durante il periodo di emergenza sanitaria per COVID 19 le attività di Orientamento si svolgono sulla piattaforma "OPEN UNIME", destinata agli Istituti Scolastici Superiori.
 
Per il dipartimento di Scienze Veterinarie è stata data disponibilità per i seguenti laboratori virtuali e/o lezioni tematiche (prot. 39403 del 27 aprile 2020):
 
1. Metodi usati in istologia: microscopi e tecniche microscopiche (Prof. Guerrera)
2. Pulci, pidocchi, zecche: impariamo a riconoscerli e a difenderci (Prof. Gaglio)
3. Il Museo della Fauna – attività e tour virtuale (Prof. Spadola; dott. Cavallaro)
4. Sensory science – Come giudicare la qualità di un alimento attraverso i nostri sensi (dott. Cincotta)
 
 
Incontri futuri:
Presentazione a cura della Delegata alle attività di Orientamento e Tutorato del Dipartimento di Scienze Veterinarie, Prof. Guerrera, del progetto PCTO dal titolo “Verso un uso sostenibile delle risorse naturali: uno sguardo al futuro”.
 
Manifestazioni recenti:
 
Aster OrientaSicilia edizione Catania 15-16-17 dicembre 2020
 
Aster OrientaSicilia edizione Palermo, 10-11-12 novembre 2020 su piattaforma creata all’uopo dall’associazione Aster
 
"Matricola day-digital edition CdS L/38", 12 ottobre 2020. Su piattaforma Teams, evento rivolto agli studenti immatricolati, per l'A.A. 2020-2021, al Corso di Laurea triennale in Scienze, tecnologie e sicurezza delle produzioni animali.
 
UNIME SUSTAINABILITY DAY 30 settembre 2020 Laboratorio “LA PLASTICA: MINACCIA ALLA VIA SUBACQUEA” su piattaforma Teams
 
20-21-22luglio 2020 -UNIME Live Open Day–digital edition. Saluto di benvenuto del Direttore, presentazione dell’offerta formativa a cura dei Coordinatori dei corsi di Laurea e open desk a cura della delegata alle attività di Orientamento e tutorato, in diretta facebook e disponibile sul canale youtube.
 
Attività pregresse (5.3.2)
 
Servizio di Orientamento in itinere
 
Il Dipartimento offre un supporto costante agli studenti neo-iscritti sino al completamento del percorso formativo universitario.
 
A tal fine la Commissione di Orientamento e Tutorato assegna, a ciascuno studente regolarmente iscritto, un Tutor designato tra i Docenti del Corso di Laurea di appartenenza. Il Tutor avrà il compito di seguire lo studente durante tutto il suo percorso formativo, per orientarlo, assisterlo, motivarlo e renderlo attivamente partecipe del processo formativo, anche al fine di rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza ai corsi, attraverso iniziative congrue rispetto alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze del singolo.
 
Docenti Tutor assegnati agli studenti immatricolati nell’A.A. 2020/21:
Corso di laurea magistrale a ciclo unico (LM-42)
Corso di laurea triennale (L-38)
Corso di laurea magistrale (LM-86)
 
Gli studenti del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico (LM-42) hanno inoltre a disposizione un tutor d'anno
 
I anno:           Germanà P.  e Bruschetta G.
II anno:          Sfacteria A. e Medica P.
III anno:        Licata P. e Giarratana F.
IV anno:         Pugliese M. e Di Pietro S.
V anno:           Giudice E. e Quartuccio M.
 
Inoltre, per un supporto allo studio, vengono banditi annualmente avvisi di selezione per il conferimento di assegni per le incentivazioni di attività di tutorato, nonché’ per attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, rivolto a studenti senior meritevoli, inclusi i dottorandi, che mettendo a disposizione la propria esperienza universitaria, forniscono supporto ad altri studenti di pari livello o di livello inferiore di studi. Il tutor, anche a seguito di una specifica formazione a cura delle strutture dell’Ateneo, favorisce la partecipazione attiva degli studenti alla carriera universitaria e facilita il rapporto con l’organizzazione universitaria nelle sue diverse articolazioni didattiche e amministrative. Più specificatamente sono previste le seguenti figure:
 
Tutorato informativo: garantisce un servizio d’informazione sull'organizzazione della didattica, sugli adempimenti amministrativi relativi alla carriera studentesca, sui diversi aspetti della vita universitaria;
 
Tutorato Specialistico e Didattico: inteso come servizio integrativo delle attività didattiche in aree disciplinari nelle quali si registrano particolari esigenze di sostegno delle attività formative erogate (corsi, esercitazioni, seminari, laboratori), nonché servizio di supporto ai fini dell’orientamento;
 
Tutorato on line: ha il compito di orientare, facilitare e ottimizzare i processi di apprendimento, di monitorare l’andamento della classe e/o dei singoli, stimolare l’apprendimento degli studenti e la loro partecipazione alle attività formative e gestire le problematiche legate alla fruizione degli insegnamenti in modalità e -learning
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti