Il sito del Dipartimento di Scienze Veterinarie non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito
Il laboratorio grazie alla strumentazione disponibile permette, nelle differenti Specie domestiche, lo studio analitico delle serie temporali biologiche e l'individuazione di ritmi ultradiani, circadiani e infradiani a carico di parametri ematologici, metabolico-funzionali, dell'attività locomotoria, della risposta termoregolatoria e di importanti parametri ormonali. Inoltre, vengono eseguite indagini ematologiche applicate alle specie ittiche maggiormente impiegante in acquacoltura.
Elenco strumentazioni in dotazione al laboratorio:
Il laboratorio è dotato dei seguenti strumenti:
SPETTOROFOTOMETRO (SPECTRONIC 20 GENESYS): Fotometro utilizzato per la chimica clinica. Consente la determinazione di alcuni parametri ematochimici negli animali domestici utilizzando specifici reattivi di preparazione. (Campione utilizzato: SIERO)
COAGULOMETRO-AGGREGOMETRO (CLOT 2S SEAC): Sfruttando il principio fotometrico di lettura, questo strumento è in grado di effettuare, oltre ai test di coagulazione (PT,aPTT, e fibrinogen), il test di aggregazione piastrinica che permette la valutazione di disfunzioni piastriniche utilizzando sostanze aggreganti quali ADP, collageno e adrenalina. (Campione utilizzato: PLASMA ottenuto da sangue con Sodio citrato).
LETTORE ELISA (EZ READ MICROPLATE READERS EZ READ 400 ELISA): La PCR (acronimo di enzyme-linked immunosorbent assay), è una tecnica di laboratorio che permette l'analisi immunologica ed è usato in biochimica per rilevare la presenza di una sostanza usando uno o più anticorpi ad uno dei quali è legato un enzima: tale metodica d'indagine rientra nella categoria dei test immunoenzimatici. (Campione utilizzato: SIERO)
ELETTROFORESI (SELVET 24 PACK ): L’elettroforesi è un metodo di separazione basato sulla diversa velocità di migrazione di particelle elettricamente cariche attraverso una soluzione, sotto l’influenza di un campo elettrico. Le proteine del siero, sottoposte ad elettroforesi su acetato di cellulosa, si suddividono in cinque frazioni fondamentali: albumina, α1-globuline, α2-globuline, β-globuline, γ-globuline. (Campione utilizzato: SIERO)
CENTRIFUGA DA BANCO CON ROTORE A 24 POSTI (THERMO-SCIENTIFIC IEC CL 10): Strumento utilizzato per la centrifugazione a differente velocità (RPM 300-6500) dei campioni di laboratorio (Siero o plasma).
CONTAGLOBULI ELETTRONICO (HECO VET C- SEAC): Strumento utilizzato per la determinazione dei parametri ematologici nelle diverse specie animali. (Campione utilizzato: SANGUE INTERO con EDTA)
TERMOIGROMETRO (HANNA INSTRUMENT): Strumento utilizzato per la determinazione della temperatura ambientale e dell'umidità relativa.
ACTIGRAFO (MINI MITTER): Strumento che permette la registrazione dell'attività locomotoria degli animali domestici.
Servizi offerti:
Le attività del laboratorio hanno un'importante ricaduta: in ambito clinico per la valutazione critica dei parametri di laboratorio, per una più completa interpretazione degli eventi patologici e, soprattutto una più efficace standardizzazione dei protocolli terapeutici (cronoterapia, cronocinetica e cronoenergia del farmaco) e, in ambito economico, per un più corretto management degli animali, un controllo più efficace delle loro performance produttive (performance atletica compresa) e una corretta interpretazione degli indicatori del benessere animale. Le indagini ematologiche applicate ai teleostei consentono di monitorare lo stato di salute delle specie ittiche maggiormente impiegate in acquacoltura e nel contempo rappresentano degli utili biomakers correlabili al carico antropico dell’ambiente acquatico.