Il sito del Dipartimento MIFT non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito
Erasmus è il programma per gli scambi interculturali dell'Unione Europea inerente l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020. Fra gli obiettivi del programma vi è quello di offrire maggiori opportunità di mobilità ai fini dell'apprendimento e rafforzare la cooperazione tra mondo dell'istruzione e della formazione e mondo del lavoro. Le mobilità possono prevedere un periodo di studio presso un istituto partner o un tirocinio o l'acquisizione di esperienza quale assistente o tirocinante all'estero.
E' sostenuta inoltre la mobilità organizzata sulla base di diplomi congiunti, doppi o multipli di alta qualità .
Il sito ufficiale di riferimento dove reperire tutte le informazioni sul programma ERASMUS è il Portale di Ateneo sezione INTERNATIONAL. Questa pagina serve solo a facilitare la comprensione iniziale del processo ERASMUS agli studenti, che devono comunque leggere la documentazione ufficiale, l'unica che fa testo ai fini dello scambio.
Come funziona:
- lo studente decide se vuole fare un periodo di studio, svolgere la tesi o un tirocinio all'estero;
- lo studente, dopo aver letto la lista degli scambi attivi e aver chiesto consiglio ai promotori degli stessi, sceglie un Istituto o un'impresa presso cui vuole svolgere parte degli esami, tesi o un tirocinio;
- lo studente fa domanda appena esce il bando di Ateneo (ci sono bandi diversi per l'Erasmus ai fini di studio, l'Erasmus per Tirocini o l'Erasmus al di fuori della Comunità Europea);
- lo studente vincitore firma un contratto di accettazione con l'Ateneo per sostenere parte dei crediti nella sede estera, e prepara un "learning agreement" dove sono indicati i corsi che intende seguire all'estero
- lo studente riceverà una borsa ERASMUS che consiste in un contributo economico per lo scambio, che riceve qualora rispetti le condizioni del contratto e del learning agreement (un numero minimo di crediti conseguiti all'estero).
Cosa fare prima di fare domanda:
- Leggere i documenti presenti sul sito ERASMUS di Ateneo, dove sono spiegate in dettaglio le modalità !
- Consultare sul sito di Ateneo la lista delle sedi che hanno scambi attualmente attivi con il nostro Dipartimento.
- Parlare con i docenti promotori dei singoli scambi ed informarsi sul percorso didattico e sui corsi disponibili negli Atenei di Interesse, o dei programmi di lavoro previsti nelle Imprese partner.
- Controllare la data di uscita del prossimo bando di Ateneo e fare domanda
- Riempire la domanda in modo intelligente, facendo capire l'interesse per la sede specifica ed i propri interessi scientifici.
Ulteriori informazioni sono reperibili sui siti dei singoli Corsi di Studio
Referente : Prof. G. Fiumara - Delegato Internazionalizzazione del MIFT