Il sito del Dipartimento MIFT non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito

Summer School «Tiziano Granata» Geologia Forense & Reati Ambientali IV edizione (2019)

Scadenza iscrizioni: 24 maggio

Il percorso universitario di alta formazione è incentrato sui principi scientifici e giuridici su cui si basano le attività di consulenza tecnica/perizia in materia di Geologia forense e Reati Ambientali. La scuola è organizzata dal Dip. MIFT. I docenti sono esperti del settore (professori universitari, professionisti, CT, funzionari dell’ARPA, magistrati e appartenenti alle Forze dell’Ordine).

È prevista una lectio magistralis tenuta dal Generale di Brigata Maurizio Ferla, Comandante del NOE. Sono previste 40 ore di attività teorico-pratica su varie tematiche, fra cui: Introduzione alle Scienze Forensi, Geoforensics, Cenni su matrici ambientali, Ecologia, Inquinamento e Danno ambientale, Caratteristiche delle discariche, Bonifica siti contaminati, Geoscienze applicate ai Reati Ambientali, Applicazioni GIS in ambito ambientale, Terre e rocce di scavo, Analisi del rischio, Accertamenti in ambito ambientale, Diritto penale dell’ambiente, Attività del consulente tecnico, Attività della Polizia Giudiziaria nell’ambito dei reati ambientali.

Sono previste esperienze pratiche e simulazioni in campo coadiuvate dalle Forze dell’Ordine. La Summer School è destinata a: Forze dell’Ordine, Studenti universitari, Laureati in qualsiasi settore, Professionisti, Addetti ai lavori ed appassionati alla disciplina anche non laureati ma con curricula che siano idonei a consentire la frequenza dei corsi.

Il corso può essere trascritto sul libretto matricolare dei corsisti militari (previa esame). La tassa di iscrizione è agevolata per le Forze dell’Ordine.
Rilascio del titolo - La frequenza dei corsi è obbligatoria. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione o di partecipazione con superamento prova finale.
L’eventuale rilascio di crediti formativi potrà essere previsto previo superamento di prove di verifica ed attività stabilite dal CTS.
Bando Summer School scaricabile al seguente link: https://www.unime.it/it/node/115448
Scadenza iscrizioni: 24 maggio 2019
Seguici su: https://www.facebook.com/mastergeologiaforense/
Direttore Summer School: Prof. Roberta Somma
Vice-Direttore: Prof. Francesco Crea
Per info - Cellulare: 339/3652672
Email - rsomma@unime.it 

 


 

Considerata la profonda stima ed ammirazione per «Tiziano Granata», Poliziotto Esperto in Reati Ambientali ed irriducibile Ambientalista , prematuramente scomparso i primi di Marzo 2017, la Scuola estiva dell’Università di Messina è in sua memoria. La profonda amicizia con Tiziano, basata su due principi della vita - l’Amore per l’Ambiente e gli Animali e il Rispetto della Legalità, ci ha portato ad offrire, a chi si trovi in sintonia con queste ideologie, un’offerta formativa e di vita ricca degli insegnamenti e dello straordinario bagaglio di esperienze conquistato da Tiziano in questo suo troppo breve passaggio terreno.

All’Amico Tiziano
Sarai sempre nei nostri cuori e continuerai a vivere nel ricordo delle tue imprese, conoscenze in materia ambientale, del tuo rispetto della Legalità e amore per il territorio e la vita sotto ogni forma. 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti