Il sito del Dipartimento MIFT non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito

Master in “Metodi didattici innovativi per l’insegnamento delle Scienze Formali e Sperimentali negli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo e di Secondo grado”

Master di II livello

Per accedere direttamente al bando:
http://www.unime.it/sites/default/files/BANDO_Master.pdf

Il master è rivolto ai laureati in possesso di qualsiasi laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento che consenta l’accesso ai percorsi di abilitazione nelle classi di concorso previste dal bando di ammissione A013 (A034), A059 (A028), A060 (A050), A057 (A031), A038 (A020), A049 (A027), A047 (A026), A048 (A047), tra parentesi i codici delle nuove classi di concorso corrispondenti.
E’ prevista la possibilità di accettare la presenza di uditori (anche laureati triennali) per la frequenza ad alcuni moduli del master in numero non superiore al 25% degli iscritti.  
I crediti di didattica disciplinare conseguiti nel Master saranno certificati dall’Ateneo per l’ammissione ai Concorsi Scuola 2018.  
 
Il master prevede una sezione comune di Teoria e Tecnica di programmazione e Valutazione Scolastica e Teoria dell’approccio didattico IBSE (Inquiry Based Science Education) seguita da tre differenti percorsi tematici:
-       Percorso A: dedicato all’insegnamento della Matematica e della Fisica negli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo grado.
-       Percorso B: dedicato all’insegnamento della Biologia, della Chimica e delle Scienze della Terra negli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo grado.
-       Percorso C: dedicato all’insegnamento della Matematica e delle Scienze Naturali negli Istituti di Istruzione Secondaria di primo grado. 

All’interno del master ciascuno studente deve optare per uno dei tre percorsi proposti. Il Corso ha durata annuale (60 Crediti Formativi Universitari (CFU) di cui all’art. 5 del D.M. 509/99) così suddivisi:
-       30 CFU di didattica (corrispondente a circa 200 ore di didattica frontale e/o in modalità E-learning);
-       25 CFU di stage obbligatorio da effettuare a scuola;
-       5 CFU per la redazione dell’elaborato finale.  
 
Il numero massimo di studenti per ciascun percorso è  40. La frequenza al Master è obbligatoria nella misura minima del 75% della durata complessiva del corso.
L’attività di stage, per i tirocinanti che siano in servizio, durante il periodo di svolgimento del master, si svolgerà all’interno dei propri moduli di insegnamento negli Istituti di appartenenza. 
Per i tirocinanti non in servizio l’attività di tirocinio si potrà effettuare presso qualsiasi Istituto di Istruzione Secondaria di I e II grado convenzionato con il master.
Il titolo di studio è conferito a seguito di una prova finale che consisterà nell’elaborazione da parte di ogni allievo, di una tesi, da discutere in sede di esame, sui risultati dell’attività pratico-formativa svolta durante il periodo di stage presso gli Istituti di Istruzione Secondaria di I e II grado a seguito della sperimentazione delle nuove strategie didattiche. 
 

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti