Il sito del Dipartimento MIFT non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito

30 Marzo - Corso PES “D.Lgs 81/2008 e Sicurezza nei Laboratori” A.A. 2021/2022

Si avvisano gli studenti dei Dipartimenti ChiBioFarAm e MIFT che le lezioni del Corso “D.Lgs 81/2008 e sicurezza nei laboratori” del Percorso di Eccellenza nelle Scienze (PES) per l’A.A. 2021/22 si svolgeranno come segue: per il primo modulo sui Concetti Generali sulla Sicurezza ci si avvarrà del modulo formativo base sulla sicurezza sul lavoro  dal titolo “2022 - Modulo formativo rivolto agli studenti in materia di sicurezza sul lavoro” (della durata di 4 ore erogato in modalità e-learning al seguente link) e questo sarà vincolante per accedere alla frequenza degli altri tre moduli (di 4 ore ciascuno) che verranno svolti dai docenti - come da specchietto seguente - nell’Aula Digitale Teams Corso PES “D.Lgs 81/2008 e Sicurezza nei Laboratori” 2021/2022 al seguente link

Rischio Chimico -  Docente: Prof. Franz Heinrich Kohnke
Rischio Fisico - Docenti: Prof. Lorenzo Torrisi, Prof. Antonio Trifirò
Rischio Biologico - Docente: Dr.ssa Santina Carnazza

Gli studenti che avranno seguito il modulo formativo base sulla sicurezza sul lavoro dal titolo “2022 - Modulo formativo rivolto agli studenti in materia di sicurezza sul lavoro” (vedi avviso al link) potranno iscriversi al corso PES “D.Lgs 81/2008 e sicurezza nei laboratori” per poter frequentare i moduli sui rischi specifici che saranno erogati nei mesi di maggio-giugno. Il calendario degli incontri sarà pubblicato in un successivo avviso.

PER ISCRIVERSI AL CORSO PES:
è necessario prendere parte al Team Corso PES “D.Lgs 81/2008 e Sicurezza nei Laboratori”2021/2022 cliccando sul relativo link sopra riportato e compilare ed inviare il modulo di PRENOTAZIONE presente sulla barra in alto del canale entro e non oltre il 30/04/2022.

N.B. Per poter effettuare la prenotazione è necessario aver già conseguito l’attestato relativo al modulo formativo base sulla sicurezza sul lavoro, che sarà possibile scaricare direttamente dalla piattaforma a conclusione del corso e superata la verifica finale di apprendimento, e che dovrà essere allegato al modulo di prenotazione.
Da regolamento, saranno previste per l’anno accademico due sessioni di esame, la prima a chiusura del corso, presumibilmente nel mese di giugno, e la seconda prima dell’inizio del nuovo anno accademico, nella prima decade di settembre.
L’esame verterà sugli argomenti trattati in tutti e quattro i moduli, compreso il primo sui Concetti Generali sulla Sicurezza.
 
N.B. Si fa presente che l’attribuzione dei 2 CFU e il rilascio dell'attestato del corso PES “D.Lgs 81/2008 e sicurezza nei laboratori” sono subordinati alla frequenza obbligatoria del modulo formativo base sulla sicurezza sul lavoro dal titolo “2022 - Modulo formativo rivolto agli studenti in materia di sicurezza sul lavoro” erogato in modalità e-learning e di almeno 2 degli altri 3 diversi moduli erogati dai docenti, nonché al superamento della prova di verifica finale. A tal fine, per il modulo generale farà fede l’attestato di frequenza conseguito al termine del suddetto modulo formativo base, mentre per gli altri moduli le presenze a ciascun incontro saranno rilevate automaticamente, in ingresso e in uscita, sulla relativa aula digitale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare su Teams o via mail la Dr.ssa Santina Carnazza (scarnazza@unime.it) o la Responsabile Segreteria Pina Quartarone (quartaroneg@unime.it), nonché la Direttrice del PES Prof.ssa Luigia Puccio (luigia.puccio@unime.it).

Informazioni a cura della Prof.ssa Luigia Puccio

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti