Il sito del Dipartimento di Ingegneria non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito
Tutte le informazioni sui test nazionali e l’elenco delle sedi aderenti sono pubblicate sul sito CISIA
Il test si compone di diverse sezioni con domande a risposta multipla. Il punteggio minimo per superare il test è: 7 nella sezione "matematica".
Gli studenti che non dovessero ottenere il punteggio minimo stabilito possono comunque iscriversi a uno dei corsi di Laurea del Dipartimento di Ingegneria; dovranno, tuttavia, dimostrare di aver colmato le lacune riscontrate nel test TOLC-I entro il primo anno di corso (vedi sezione dedicata ai test di recupero OFA ); in caso contrario, lo studente sarà iscritto al primo anno ripetente.
Si ricorda che il test TOLC-I ha validità nazionale: si può sostenere presso una qualunque delle sedi aderenti ed è ritenuto valido da ciascuna di esse. Va tuttavia ricordato che i criteri di valutazione dei risultati del test possono essere diversi per ciascuna sede universitaria.
Fermo restando che, anche per l’Anno Accademico 2022/2023, il TOLC sarà il principale strumento di orientamento e valutazione delle capacità iniziali degli studenti adottato dall’Università di Messina, il debito OFA si potrà considerare colmato se risulti superato l’insegnamento identificato per ogni corso di studio quale determinante per la verifica della preparazione in ingresso.
Per i Corsi di Laurea in Ingegneria gli insegnamenti sono quelli del primo anno del settore scientifico disciplinare MAT/05.
L’assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi potrà essere attestato dal Docente titolare dell’insegnamento, anche in caso di mancato superamento dell’esame utile per valutare il debito.