Il sito del Dipartimento di Ingegneria non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito
WEBINAR ON LINE PER LA PRESENTAZIONE DELL’HACKATON ITALIANO PER L’ECONOMIA CIRCOLARE
Si svolgerà lunedì 29 marzo 2021, alle ore 12,30, su Teams il webinar di presentazione dell’Hackaton Italiano per l’economia circolare
All’incontro interverranno le proff. sse Roberta Salomone, Prorettrice servizi studenti, Giovanna Valenti, Prorettrice alla ricerca, Angela Mezzasalma, delegata al Placement ed , inoltre, Simonetta Verso, Servizi Circolari e Francesco Castellano, Presidente e fondatore di Tondo.
Il codice per partecipare è 6wr7pjt
1) Accedere a Team selezionando la voce "Teams" sulla sinistra.
2) fare clic su "Partecipa o creare un team" nella parte superiore a sinistra
3) Andare sul box "Partecipare a un team con un codice"
4) Incollare il codice di invito nella casella di testo
Il webinar del 29 marzo ha lo scopo di fornire ulteriori dettagli sul primo Hackaton Italiano per l'Economia Circolare, organizzato da Tondo e dal Circular Economy Lab, e pensato per far nascere e concretizzare progettualità che favoriscano l’implementazione dell’Economia Circolare nelle città, coinvolgendo team di studenti, neolaureati e dottorandi di qualsiasi Università italiana, in un processo di ridisegno e riprogettazione delle città.
L’Hackaton si svolgerà poi, interamente online, nei giorni 23/24 aprile ed avrà portata nazionale. L’Hackaton Italiano per l'Economia Circolare vuole condurre alla nascita di attività innovative ed imprenditoriali in 8 macro-aree tematiche, all’interno delle quali si sono definite delle challenge, grazie al coinvolgimento di partner industriali per ognuna delle macro-aree tematiche: Beni di consumo, Cibo, Edilizia, Energia, Design, Digitale, Mobilità e Waste. Per ogni area sono state definite e proposte dalle aziende coinvolte 1-2 challenge ed i partecipanti dovranno sviluppare una soluzione circolare per la sfida scelta. I partecipanti all’Hackaton avranno l’opportunità̀ di mettere in pratica le loro conoscenze e la loro passione per l'economia circolare e di applicare i principi di questa per ridisegnare il contesto urbano lavorando a delle challenge predefinite. Le aree individuate risultano infatti centrali per la progettazione della città circolare del futuro, dando ampio spazio ai nuovi trend tecnologici e digitali, abilitatori della transizione verso l’economia circolare.
Il tempo è ormai poco, i candidati e i loro team potranno presentare le loro idee progettuali fino al 7 Aprile.