Il sito del Dipartimento di Ingegneria non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito
Webinar “Fine di un mondo, avvio della città nuova”. Messina, la catastrofe del 1908, la ricostruzione” - 21 maggio ore 9.30
Webinar “Fine di un mondo, avvio della città nuova”. Messina, la catastrofe del 1908, la ricostruzione” (Accesso al link su piattaforma ZOOM http://bit.ly/CONF1908)
Riflessione a più voci sul terremoto del 1908 e la ricostruzione di Messina con il coinvolgimento degli studenti
L’iniziativa organizzata dall’Associazione ALUMNIME e docenti dell’Università degli Studi di Messina, che si svolgerà sulla piattaforma Zoom il 21 Maggio 2021 alle ore 9.30, è rivolta agli studenti dell’Ateneo e rappresenta l’occasione per tornare a riflettere sulla “cesura epocale”, sul traumatico impatto e sugli effetti cagionati dal sisma del 28 dicembre 1908 nell’area dello Stretto e, nello specifico, sulla città di Messina. Il tema in oggetto sarà approfondito seguendo un approccio multidisciplinare, grazie al coinvolgimento di storici, ingegneri e architetti, tutti docenti afferenti ai Dipartimenti DICAM, SCIPOG e Ingegneria dell’Ateneo di Messina. Il prof. Salvatore Bottari, docente di Storia moderna (DICAM) e curatore, insieme ad Antonio Baglio, del volume Messina dalla vigilia del terremoto all’avvio della ricostruzione, traccerà un profilo della città pre-terremoto, mentre toccherà al prof. Andrea G. Noto, docente a contratto di Storia dell’Europa orientale (DICAM) e autore del volume Messina 1908, affrontare il tema della catastrofe e della sua percezione; la prof.ssa Patrizia De Salvo, docente di Storia delle istituzioni politiche (SCIPOG), si soffermerà, invece, sulla mobilitazione della società civile e sul volontariato.
Accanto all’approccio storico, ampio spazio sarà dedicato all’analisi delle caratteristiche urbanistiche, costruttive e architettoniche della città pre e post terremoto, grazie al contributo dei docenti del Dipartimento di Ingegneria. In particolare la prof.ssa Marina Arena, docente di tecnica e pianificazione urbanistica, affronterà gli aspetti urbanistici, la prof.ssa Ornella Fiandaca, docente di Architettura tecnica, analizzerà le tecniche costruttive, mentre la prof.ssa Francesca Passalacqua, docente di storia dell’architettura, si soffermerà sui “linguaggi” architettonici e figurativi che hanno caratterizzato la ricostruzione. Infine, La prof.ssa Adriana Arena, docente di disegno, si occuperà dell’analisi della documentazione d’archivio (disegni e progetti) relativa alla ricostruzione della città.
L’incontro sarà moderato dal prof. Antonio Baglio, docente di Storia contemporanea del DICAM.
Verrà richiesta l’approvazione per il riconoscimento di 0,25 CFU alle studentesse e agli studenti che parteciperanno alla conferenza.