Tirocini curriculari di formazione e di orientamento - modalità di svolgimento - agevolazioni - corso sulla sicurezza - proposte nuove convenzioni

Carissimi Studenti,
in questo periodo delicato e di conseguenti grandi incertezze, con continue modifiche delle disposizioni di Ateneo circa lo svolgimento del tirocinio e le decisioni del Magnifico Rettore in merito alla possibilità di conseguire in modo agevolato i CFU corrispondenti al Tirocinio, abbiamo fatto parecchia fatica a seguire alla lettera e prontamente quanto disposto.
A tutto ciò si è aggiunta la messa in opera, per impulso del C.O.P., di quanto stabilito dal D.Lgs. 81/2008 e dall'Accordo Conferenza Stato Regione e Province autonome del 25 luglio 2012, in base ai quali l'Università, quale ente promotore, è tenuto a fornire ai tirocinanti una formazione generale in materia di sicurezza sul lavoro di 4 ore.
Avendo portato avanti in ogni caso le vostre richieste in questi giorni e avendo risposto alle vostre domande, vi abbiamo fatto attendere per poter disporre di tutte le informazioni utili e organizzarle in maniera sintetica e organica.
Eccole:

Modalità di svolgimento e acquisizione tirocinio (nota Rettorale del 16/11/2020)
1. Tutte le attività di tirocinio devono svolgersi a distanza, fino a nuova disposizione
2. Per i tirocini che si attivano da ora in poi lo studente dovrà allegare al solito modulo di istanza la richiesta da parte dell'ente ospitante di autorizzazione a svolgere il tirocinio in modalità a distanza. Il Coordinatore, verificata la coerenza con le attività da svolgere da remoto, approverà.
3. Nel caso in cui alla data della nota Rettorale il tirocinio sarà stato svolto nella misura del 60% al totale delle ore previste, il tirocinio sarà considerato completato.
4. Nel caso in cui non si sia ragginta la soglia del 60%, le ore potranno essere completate con attività alternative: laboratori formativi organizzati dall'Università anche con enti esterni coerenti col progetto formativo, attività come casi studio, esercitazioni, ecc. organizzate dal Corso di Laurea, attività alternative concordate con l'ente ospitante, riconoscimento da parte del Consiglio di Corso di Laurea di attività esperienziali/formative svolte all'esterno dell'Ateneo, sempre purché coerenti col progetto formativo.

Corso sulla sicurezza
Come spiegato, ogni studente per poter iniziare/svolgere il tirocinio deve aver ricevuto questa formazione minima.
Al momento della presentazione dell'istanza di tirocinio vi verrà chiesto dalla collega che vi segue in questo, la Dott.ssa Zona, se disponiate già di un attestato relativo ad un corso di formazione sulla sicurezza [potrebbe trattarsi di un corso erogato già dall'Ateneo, ai quali periodicamente siete stati invitati, o un corso svolto da altro ente].
Potete intanto presentare la vostra istanza e iniziare il tirocinio con la solita modalità e nel frattempo la Dott.ssa Zona raccoglie i vostri nominativi e dispone un elenco sottoscritto dal Coordinatore di Corso di Laurea, con  l'indicazione relativa al corso acquisito o meno e allega gli eventuali attestati. Il tutto viene inviato al COP.
Il Servizio Prevenzione e Protezione dell'Ateneo avviserà i tirocinanti in attesa circa l'erogazione del corso.
Si precisa che lo svolgimento a distanza del tirocinio non esonera dal corso che, in ogni caso, è una formazione utile e necessaria e per la quale riceverete un attestato.

Stipula nuove Convenzioni
Il sigolo studente può esprimere il proprio interesse per un'Azienza / Ente che non abbia ancora stipulato una Convenzione con l'Università inviando al COP un apposito modulo.

Modulo analogo è prodotto anche nella versione per l'Azienda e per il Coordinatore.

Vi ricordo che alla pagina Modulistica - didattica avete accesso a tutta la modulistica del Dipartimento o diffusa dal Dipartimento.

Rimaniamo al vostro fianco per aiutarvi
La Responsabile dello Staff della Didattica

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Direzione: 0906764730
Amministrazione: 0906765010
Didattica: Front-office 0906765509 - Responsabile 0906765913
Segreteria Direzione: 0906765535
E-mail Segreteria Direzionesegreteriadirezione.ing@unime.it
PEC Dipartimento: dipartimento.ingegneria@pec.unime.it
Segreteria Studenti: 0906767118 uop7ingmift@unime.it