Il sito del Dipartimento di Ingegneria non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito
In base all'art. 13 è istituita la Commissione per l'Orientamento e il Tutorato.
La Commissione per l'Orientamento e il Tutorato è composta dal Direttore del Dipartimento o da un suo delegato, dai Coordinatori dei Corsi di studio o dai docenti da essi delegati, da due studenti eletti dai rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Dipartimento.
La commissione Orientamento e Tutorato, per la componente docente, è composta dai delegati del Direttore prof.ssa Claudia Espro e prof.ssa Elpida Piperopoulos e dai delegati dei Coordinatori di CdS:
prof. Giovanni Merlino (CdS in Ingegneria Biomedica)
prof.ssa Adriana Arena e prof. Fabio Minutoli (CdS in Ingegneria Civile)
prof. Gino Giusi e prof. Francesco Longo (CdS in Ingegneria Elettronica e Informatica)
prof.ssa Elpida Piperopoulos (CdS in Ingegneria Gestionale)
prof. Luigi Calabrese e prof.ssa Claudia Espro (CdS in Ingegneria Industriale)
prof. Pasqualino Corigliano (Scienze e Tecnologie della Navigazione)
prof. Salvatore Distefano e prof.ssa Maria Gabriella Xibilia (CdS in Engineering and Computer Science)
prof.ssa Francesca Passalacqua e prof. Antonino Recupero (CdS in Ingegneria Civile)
prof. Gino Giusi e prof. Luca Patané (CdS in Ingegneria Elettronica per l'industria)
prof. Giacomo Risitano (CdS in Ingegneria Meccanica)
prof. Pasqualino Corigliano (CdS in Scienze e Logistica del Trasporto Marittimo e Aereo)
La Commissione per l'Orientamento e il Tutorato:
- assicura accoglienza, sostegno e assistenza agli studenti al fine di orientare la scelta nella fase precedente alle iscrizioni, di prevenire la dispersione ed il ritardo negli studi e di raccordare il Corso di studio con gli sbocchi professionali;
- sostiene iniziative dirette a far superare agli studenti le eventuali difficoltà di avvio agli studi e a consentire agli stessi di poterli proseguire proficuamente ed a raccordare il Corso di studio con gli sbocchi professionali;
- propone attività didattiche formative propedeutiche e intensive, di supporto e di recupero, finalizzate a consentire l’assolvimento di eventuali debiti formativi, nonché l'accesso al primo anno di corso, attività di tutorato finalizzate all’accertamento e al miglioramento della preparazione dello studente mediante un approfondimento personalizzato della didattica per il superamento di specifiche difficoltà di apprendimento.