Il sito del DIMED -  Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito

Scuola Estiva di Eccellenza - dal 24 al 28 luglio 2017 presso Villa Pace Messina

 

Scuola Estiva di Eccellenza:
“Invecchiamento: teorie, percorsi di salute, risorse e speranze”
(Responsabile Dott. Giorgio Basile)

La Scuola è rivolta agli studenti dell’ area scienze della vita che vogliono approfondire le conoscenze in tema di invecchiamento in modo interdisciplinare.

L'invecchiamento della popolazione è un fenomeno demografico in continua evoluzione nel nostro paese, con una vita media di circa 80 anni per gli uomini e 85 anni per le donne, che rende l'Italia il paese più longevo d'Europa e il secondo al mondo, dopo il Giappone. Questa rivoluzione demografica ha colto impreparate ed inadeguate le politiche sociali, economiche e sanitarie che si sforzano di essere maggiormente aderenti alle necessità di questa fascia di popolazione, sempre più debole e numerosa.

Il progetto si pone l'obiettivo di fornire agli studenti della nostra Università una disamina completa e multidisciplinare del fenomeno dell'invecchiamento, sotto vari profili: demografico, epidemiologico, biologico, clinico, sociale, economico, etico e culturale. Verranno in particolare evidenziati: le teorie e i meccanismi alla base dell’invecchiamento e della longevità, le strategie per un invecchiamento sano ed attivo, compatibile cioè con una soddisfacente qualità di vita anche se in presenza di patologie, i principali processi patologici correlati all’invecchiamento. Sarà dato spazio inoltre agli aspetti economici, sociali ed etici, in particolare quelli inerenti il fine vita e il testamento biologico, argomenti attualmente dibattuti anche nelle sedi istituzionali con i quali quotidianamente siamo tutti chiamati a confrontarci. Nell’ultima giornata infine verrà affrontato il tema dell’invecchiamento nell’arte e nella cultura.

Gli studenti potranno quindi approfondire un tema di grande interesse collettivo in modo integrato e trasversale con il coinvolgimento di esperti di ambiti diversi, tutti accomunati dallo studio dell'invecchiamento, rendendo particolarmente articolato ed originale il percorso didattico che non trova abitualmente riscontro nei programmi formativi dei vari corsi di laurea.

ARTICOLAZIONE DEL PROGRAMMA FORMATIVO:
L'attività didattica sarà svolta con supporti audio visivi e verrà dato ampio spazio alla discussione interattiva al termine di ogni presentazione. Alla fine di ciascuna giornata gli studenti potranno incontrare, nel corso di un informale aperitivo  tutti i docenti coinvolti nella didattica del giorno per una discussione collettiva. Al termine della scuola potrà essere elaborato un documento che potrebbe trovare collocazione editoriale negli Atti dell’Accademia dei Pericolanti.
                             
Il corso si articolerà in 5 giornate “tematiche”.

Scarica il programma del corso con il dettaglio delle giornate tematiche

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti