NORMATIVA NAZIONALE
1) Linee Guida Nazionali Intevrenti Assistiti con gli Animali - Accordo, ai sensi degli articoli 2, comma 1, lettera b) e 4, comma 1 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento recante “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)”.
2) Nota Ministero della Salute relativa al Vademecum corsi di formazione IAA.
3) Vademecum corsi di formazione IAA.
NORMATIVA REGIONALE
4) Recepimento dell'Accordo Stato - Regioni. Atti n. 60/Csr del 25 marzo 2015 concernente "Linee Guida Nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)".
5) Individuazione dei requisiti per l'attivazione dei centri specializzati e delle strutture non specializzate che erogano IAA. Procedure per l'iscrizione nell'elenco regionale e disposizioni concernenti la attivazione di corsi di formazione secondo le Linee Guida Nazionali IAA.
NORMATIVA DI ATENEO
Il Centro Specializzato Universitario per gli Interventi Assistiti con gli Animali - già Centro di Pet Therapy - costituito con Decreto Rettorale n. 165 del 29 maggio 2003, è un Centro di ricerca e di servizio d’interesse generale (ai sensi dell’art. 41 dello Statuto d’Ateneo e dell’art. 30 del Regolamento generale). Il Centro ha sede presso i locali di proprietà dell’Università di Messina del Polo Universitario dell’Annunziata ubicati nel complesso del Dipartimento di Scienze veterinarie.
Il regolamento che disiciplina le finalità, gli Organi, le attvità è stato emanato con Decreto Rettorale (Ultima modificazione: Decreto Rettorale n. 92 del 18 gennaio 2019).